Manifattura Tabacchi Firenze: il progetto | Manifattura Tabacchi
Guarda il video

MANIFATTURA TABACCHI FIRENZE PROGETTO

MASTERPLAN 2020

Un patrimonio da valorizzare e restituire alla città

Un centro fuori dal centro

La nuova Manifattura Tabacchi rinasce nell’ex fabbrica di sigari, attiva per oltre settant’anni e dismessa dal 2001. L’ambizioso progetto di rigenerazione si propone di dar vita a un nuovo quartiere della città, animato dall’energia creativa di moda, arte e design, complementare al centro storico, aperto a tutti e connesso col mondo: la nuova destinazione per il contemporaneo a Firenze.

Il Masterplan prevede un articolato mix funzionale dove gli edifici originali e quelli di nuova costruzione ospitano scuole, atelier e laboratori, uffici e spazi per co-working, loft residenziali, un hotel, uno studentato e un birrificio: i cancelli che isolavano la fabbrica saranno aperti e i muri rimossi per aprire il nuovo complesso alla città e al mondo, 24/7.

IL PIANO

First Life, then Spaces, then Buildings

Jan Gehl

 

 

Costruzione 1930-1940
6 ettari
16 edifici
110.000 mq

Un centro fuori dal centro

Un primo Masterplan elaborato da Concrete Architectural Associates è stato sviluppato dallo studio d’architettura Sanaa (premio Pritzker 2010) in collaborazione con Studio Mumbai, il cui progetto sfrutta pienamente il potenziale del progetto e identifica nell’edificio che ospitava le officine di riparazione un nuovo oggetto iconico per l’intero intervento.
La messa a punto del Masterplan è stata affidata allo studio fiorentino q-bic, in collaborazione con il paesaggista Antonio Perazzi e il pluripremiato studio Piuarch, a cui è stata affidata la progettazione della nuova costruzione. Patricia Urquiola è impegnata nella progettazione delle residenze speciali ricavate nell’Edificio 7. Appena fuori dal sito della Manifattura è in costruzione l’edificio che ospiterà un nuovo asilo nido sul sito dell’ex polveriera, affidato al giovane studio Aut-Aut Architettura.

Il progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi riduce al minimo le demolizioni; rende gli edifici originali più efficienti e sostenibili con l’energia geotermica e una gestione attiva della risorsa idrica; prevede la piantumazione di oltre 1000 nuovi alberi all’interno del sito e un inedito giardino sospeso sull’edificio centrale (B11), al fine di ridurre le emissioni di CO2 e migliorare la qualità dell’aria.

render by Engram Studio

Piazza Francesca Morvillo
Via Elsa Morante
Piazza delle Sigaraie
Brewery
Via Rita Levi Montalcini
Via Rita Levi Montalcini
Hotel
Cortile della Ciminiera

Il mix funzionale

La nuova Manifattura integra le varie destinazioni d’uso in un mix funzionale che rigenera la qualità della vita: spazi commerciali, laboratori e atelier aperti alle industrie creative, uffici tradizionali e per il coworking, partnership con istituti formativi, ristorazione, accoglienza, residenze ma anche servizi, un nuovo asilo nido, mercati all’aperto e parcheggi interrati. 

Una rigenerazione che rispetta le strutture esistenti in un’ottica di sviluppo contemporaneo e culturale, ma anche sostenibile, flessibile e a basso impatto energetico.

Un centro fuori dal centro

Key figures

37.000 mq formazione, uffici e spazi co-working
35.000 mq residenza
26.000 mq ospitalità e co-living
11.000 mq atelier e laboratori

L'integrazione urbana

Urbanità, cultura e socialità si integrano grazie a una strategica rete di collegamenti viari e attività culturali che riportano la vita all’interno dei luoghi dismessi. Nasce così un nuovo centro, complementare e vicino al Centro storico grazie alla nuova linea 4 della tramvia, che beneficia della ritrovata prossimità con il Parco delle Cascine, il Polo Universitario di Novoli, l’aeroporto e la stazione, ma anche con il distretto della moda e la sua area produttiva a ovest.

Un centro fuori dal centro

La mobilità sostenibile

La mobilità interna è stata studiata per restituire Manifattura Tabacchi alla vita del quartiere e di Firenze: un luogo aperto, permeabile e privo di muri di cinta, valorizzato grazie ad un sistema distributivo di aree verdi, piazze e spazi pubblici di relazione sociale, dove la Comunità possa contribuire a creare la nuova identità dei luoghi. Alla storica entrata monumentale su Via delle Cascine si aggiungeranno vari punti di accesso pedonali e ciclabili, oltre ad ingressi carrabili controllati e ad una fermata dedicata della nuova linea 4 della tramvia.

Scopri i luoghi della manifattura

Gli edifici

2
Building 2

L’Edificio 2 viene costruito insieme all’Edificio 3 nel primo lotto edificatorio, entrambi erano adibiti a magazzino tabacchi greggi, alla loro essiccatura e a scatolificio. Si affacciano su di una corte interna con due corpi di fabbrica collegati da un volume perpendicolare, con una sobria monumentalità tipica  dell’architettura degli anni Trenta del Novecento. I prospetti presentano un sistema di lesene e marcapiano che incorniciano finestrature di modulo maggiori al secondo piano e minore ai due piani inferiori. 

Scopri scheda

B2_EST
B2_NORD
B2_OVEST
B2_SUD