Firenze dei Bambini

Gli spazi di Manifattura Tabacchi saranno aperti per Firenze dei Bambini,  la due giorni dedicata ai piccoli abitanti della città ospitando laboratori dedicati alla tecnologia, alla scienza, alla musica e al teatro

Segui l'evento su Facebook

La Manifattura per i Bambini

Oltre ai laboratori, ai più piccoli (0-3 anni) sarà dedicata un’area giochi attiva entrambi i giorni (sabato 15-18 e domenica 10-13 e 15-17) gestita direttamente dal Comune di Firenze che, con l’occasione, presenterà sabato mattina (11-12) insieme alla Vicesindaca Cristina Giachi, a Giovanni Manfredi (Managing Director di Aermont per l’Italia) e allo studio di architettura aut — aut presenteranno l’asilo nido e il giardino pubblico in progetto nell’area dell’ex polveriera di via Boito, la cui realizzazione si colloca nell’ambito del piano di riqualificazione di Manifattura Tabacchi.

Al termine della presentazione i visitatori saranno invitati a partecipare a un tavolo di lavoro intorno al quale si potranno esprimere idee, aspettative e proposte sul futuro asilo. Il team di Manifattura Tabacchi, i progettisti e gli educatori saranno a disposizione nel corso dell’intera giornata per illustrare i progetti e per raccogliere opinioni e suggerimenti dei cittadini.

Merende, spuntini e pranzi

A disposizione dei partecipanti della giornata, nel Cortile della Ciminiera, ci saranno i food truck di Il Panino Tondo, Fatti di Fritto e il gelato di Nuvole di Latte.

 

Il programma completo dei laboratori gratuiti

Avventure robotiche

Un viaggio al centro del mondo della robotica fatto di percorsi esplorativi e stimolanti.
Attraverso il laboratorio i bambini potranno cimentarsi con la realizzazione di invenzioni di ogni genere, liberando la propria fantasia e creatività: da piccoli meccanismi attivabili a distanza, a robot fantastici costruiti con il kit LEGO WeDo 2.0, per sperimentare e mettersi alla prova con la programmazione di movimenti, luci e sensori.
Laboratorio a cura di Manifattura Tabacchi e H-Farm Education
Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18, a ciclo continuo
Durata: 1 ora
Bambini: 6-9 anni
Accesso libero fino ad esaurimento posti

Circuiti ingegnosi

Laboratorio all’insegna della sperimentazione e della scoperta
Attraverso l’attività i partecipanti impareranno ad usare semplici componenti elettronici in grado di connettere mondo fisico e virtuale. L’interconnessione dei moduli (LittleBits) permette di comporre oggetti più complessi, secondo una filosofia costruttiva ispirata ai principi di modularità che stanno alla base dei sistemi come il Lego.
Laboratorio a cura di Manifattura Tabacchi e H-Farm Education
Orari: sabato e domenica 10:30 | 12:00 | 14:30 | 16:00
Durata: 1 ora
Bambini: 9-12 anni
Accesso libero fino ad esaurimento posti

Cardboard Automata

Un modo divertente per esplorare il funzionamento di una macchina creando una scultura mobile di cartone
Un’attività tutta analogica ispirata agli automi e ai teatri meccanici. I partecipanti lavoreranno con materiali di recupero, in questa attività semplice ma che può diventare complessa a seconda delle idee dello “scultore”. Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portarsi a casa l’automa costruito.
Laboratorio a cura di Manifattura Tabacchi e H-Farm Education
Orari: sabato e domenica 11:00 | 14:00 | 16:00
Durata: 2 ore
Bambini: 9-12 anni
Accesso libero fino ad esaurimento posti

La luna in scatola

Un viaggio sorprendente fra i volti nascosti del nostro satellite
La luna in scatola è un viaggio appassionante sull’evoluzione dell’osservazione astronomica del nostro satellite naturale, la Luna. In una installazione originale composta da scatole illuminate sarà ripercorsa la storia del satellite dalle prime raffigurazioni fino a quelle Multicolor della Nasa e del Satellite GRAIL ricavate grazie all’innovazione tecnologica: 12 immagini della Luna verranno presentate in un clima immersivo e suggestivo. Non tutti conoscono però la storia della prima Luna disegnata sul codice Hammer grazie a un semplice espediente ottico da un grande genio, Leonardo da Vinci. Chi avrà lo stesso talento di scienziato e disegnatore?
Laboratorio a cura di Scienza in Fabula
Orari: sabato e domenica 10:30 (6-9 anni) | 11:45 (9-12 anni) | 15:00 (6-9 anni) | 16:15 (9-12 anni)
Durata: 1 ora
Su prenotazione qui 

Il nibbio in laboratorio

Laboratorio teatrale di lettura ad alta voce incentrato sulle favole di Leonardo da Vinci
Attraverso un laboratorio di lettura ad alta voce e interpretazione teatrale i bambini saranno coinvolti nel sorprendente mondo delle Favole di Leonardo da Vinci. Un vero workshop per piccoli attori che culminerà in una lettura animata.
Laboratorio a cura de La stanza dell’Attore
Orari: sabato 10:00 | 15:00 e domenica 10:00
Durata: 2 ore e mezzo
Bambini: 9-12 anni
Su prenotazione qui 

Il nibbio in scena

Lettura teatrale delle favole di Leonardo da Vinci
Grandi e piccini sono invitati a sentire giovani attori che metteranno in scena le più caratteristiche favole del genio di Leonardo dove la natura è sempre protagonista e dove, come dice lo stesso autore nella prefazione con strabiliante modernità, “l’uomo è il guastatore di ogni cosa creata”.
Laboratorio a cura de La Stanza dell’Attore
Orari: sabato 12:30 | 17:30 e domenica 12:30
Durata: 45 minuti
Bambini: 9-12 anni
Accesso libero fino ad esaurimento posti

La regina delle nevi

Un laboratorio musicale con esecuzione finale per tutti
Il compositore Giacomo Riggi, l’autrice del libretto Giulia Carotenuto e l’attore Alessandro Riccio, si ispirano alla fiaba di Hans Christian Andersen e ne ripropongono una rivisitazione per un pubblico di piccoli e piccolissimi; a introdurre il grande Leonardo da Vinci. I protagonisti assoluti saranno comunque i giovanissimi di Ragazzincoro della Scuola di Musica di Fiesole unitamente ai bambini del pubblico che, precedentemente coinvolti nel laboratorio musicale appositamente ideato per loro, daranno creativamente vita all’opera, cui i genitori e le famiglie assisteranno al termine del workshop, a fine mattinata. Direttore dell’esecuzione Ennio Clari, assistenti Irene Mambrini e Lucia Nannoni.
A cura di Scuola di Musica di Fiesole e Ragazzincoro, da un progetto in collaborazione e per gentile concessione della Fondazione ORT
Orari: sabato e domenica 10:30
Durata: 2 ore
Bambini: 6-12 anni
Su prenotazione qui

Leonardo da Vinci e il mistero della Gioconda

Spettacolo di burattini
Mentre il Genio Leonardo da Vinci sta dipingendo la Gioconda, nelle campagne vicine streghe e strani personaggi confabulano per impossessarsi della celebre opera, lanciando un incantesimo a Monnalisa; ma per fortuna grazie ai coraggiosi eroi Masticabrodo e Fagiolino la Gioconda e il suo preziosissimo ritratto saranno salvi.
A cura di Gionata Francesconi
Orari: sabato e domenica 14:30 | 15:30 | 16:30
Durata: 1 ora
Bambini: 3-12 anni
Accesso libero fino ad esaurimento posti