grand tour

pedalare nelle storie del quartiere

Giovedì 23 luglio

Grand Tour del quartiere Novoli

ore 18:30

È necessaria la prenotazione, cliccando sul bottone PARTECIPA in alto a destra

(se non risulta possibile prenotare, l’evento è al completo, per iscriversi in lista d’attesa inviare una mail a info@manifatturatabacchi.com).

Partecipazione a offerta libera

Una serie di tour in bicicletta per scoprire e conoscere meglio la nostra città. Il Grand Tour in bicicletta racconta la storia ormai dimenticata dei quartieri di Firenze in modo interattivo e divertente. Accompagnati da musica e parole, pedaleremo da Manifattura Tabacchi ad alcune zone limitrofe dei quartieri circostanti: Piazza Puccini-Cascine, San Iacopino, Isolotto, Novoli.

Andremo alla scoperta di storie personali, emozioni e luoghi carichi di ricordi e vita. Un viaggio collettivo attraverso il tempo, per creare un dialogo e una relazione con i quartieri e le persone che li abitano.

Partenza alle 18:30 di fronte a Manifattura Tabacchi con la propria bicicletta.

calendario

2 Luglio / quartiere Puccini-Cascine

9 Luglio / quartiere San Iacopino

16 Luglio / quartiere Isolotto

23 Luglio / quartiere Novoli

 

a cura dell’Associazione dei Desideri.

Grand Tour in Bicicletta Manifattura Tabacchi

Guarda il video

Associazione dei Desideri

 

L’associazione dei desideri nasce nel 2015 grazie al progetto IoVoglio tour.
Un viaggio lungo la costa adriatica da Trieste a Lecce. per raccogliere, tramite delle video interviste, i desideri di circa 300 persone lungo tutta la costa italiana, raggiunte grazie all’utilizzo della bicicletta elettrica.
Dal 2016 sono stati realizzati altre 3 edizioni del viaggio, IoVoglio tour” 2016/17/18 in collaborazione con Ass.Vie Francigene, Regione Toscana ed altri sponsor; in seguito l’associazione ha creato altri progetti dedicati al tema della scoperta del territorio con l’utilizzo della bicicletta con il progetto Grand Tour (San Iacopino-Isolotto-Novoli-Cascine), settembre 2018/2019 per l’evento God is Green in Manifattura Tabacchi.. Abbiamo partecipato al Festival dei Bambini con la performance itinerante intitolata “Segui Leonardo.Una passeggiata per immaginare la città del futuro”.
Per il compleanno dello spazio di Impact Hub e Buh a Rifredi abbiamo creato una cena esperienziale sull’amore ispirata al Simposio di Platone.
Il progetto di “IoVoglio Tour 2019” si è trasformato in interviste specifiche sul cammino degli Dei da Firenze a Bologna, intervistando persone che hanno fatto del viaggio e della scoperta un lavoro e un modo di vivere per realizzare i propri desideri. Per l’estate fiorentina 2019 abbiamo organizzato un “Live Novel: Una camminata nel romanzo Le ragazze di San Frediano” di Vasco Pratolini nel quartiere di San Frediano a Firenze con circa 200 persone coinvolte. Grazie al contributo di Fondazione CR Firenze da Settembre a Dicembre 2019 abbiamo attivato un percorso di formazione sul tema della parità di genere intitolato IoVoglio Potere-Donne Elettriche che si è svolto a Scandicci grazie al patrocinio del Comune ed ha portato 30 donne di età tra 18 ai 40 anni a confrontarsi con alcune formatrici italiane e a raccontare se stesse e i loro desideri.Inoltre sono stati organizzati aperitivi di networking da Maggio a Settembre 2018/2019 con tematiche relative al benessere e ai desideri personali.