Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto

SUPERCATASTROFE. Quali storie per la fine del mondo

 

Venerdì 9 ottobre
ore 19:30

 

B9–FESTA
Manifattura Tabacchi

 

Clicca sul bottone per prenotare, sarai indirizzato su Eventbrite

partecipa

SUPERCATASTROFE / Chthulucene

Photo Courtesy AKOI 1

All’interno del festival SUPERCATASTROFE – III edizione di God is Green – venerdì 9 ottobre alle 19:30 si svolge il talk Chthulucene. Sopravvivere su un pianeta infetto nel corso del quale le ricercatrici e studiose Clara Ciccioni, Federica Timeto e Miriam Tola collegheranno la nozione di Antropocene al pensiero di Donna Haraway, filosofa americana, tra le principali teoriche del nostro tempo.

Su prenotazione.

Il talk sarà trasmesso in diretta streaming sull’evento Facebook SUPERCATASTROFE – God is Green III Edizione.

supercatastrofe

GOD IS GREEN
Il festival dedicato alla sostenibilità e al futuro ideato da Manifattura Tabacchi

III EDIZIONE | SUPERCATASTROFE

A cura di NERO

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum

L’ACCESSO È CONTINGENTATO IN OSSERVANZA DELLE MISURE ADOTTATE DAL GOVERNO ITALIANO IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

Photo Courtesy AKOI 1

Clara Ciccioni

Clara Ciccioni è PhD in Storia e Scienze Sociali e ricercatrice indipendente. Ha collaborato come editor e traduttrice con vari editori italiani. È editor della collana Not di NERO Edizioni per cui ha anche cotradotto Chthulucene di Donna Haraway (NERO, 2019).

 

Federica Timeto

Federica Timeto insegna Sociologia delle arti all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di teoria femminista, studi culturali e Critical Animal Studies. Il suo ultimo libro è Bestiario Haraway. Per un femminismo multispecie (Mimesis 2020).

 

Miriam Tola

Miriam Tola insegna Environmental Humanities all’Università di Losanna. La sua ricerca intreccia studi femministi, teoria postcoloniale ed ecologia politica.

 

 

SUPERCATASTROFE è un progetto a cura di NERO, casa editrice e agenzia che promuove, in diversi ambiti e formati, i linguaggi, le pratiche delle arti e il pensiero speculativo.