Social District / Accademia San Felice

Accademia San Felice

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Accademia San Felice è una scuola di musica che da 25 anni insegna a bambini, ragazzi e adulti la vera passione musica.

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, l’Accademia San Felice presenta il suo programma di corsi individuali e collettivi di tutti i livelli, i centri estivi musicali e racconta come si è organizzata per dare continuità agli allievi durante il lockdown attraverso lezioni online.

L’Accademia San Felice è una scuola di musica che nasce nel 1993 e si trova all’interno del Centro Sportivo del Dopolavoro Ferroviario fiorentino. Il nostro obbiettivo è sempre stato quello di fare musica insieme e di diffondere lo studio della musica ad ogni livello ed età. I nostri insegnanti hanno sia esperienza in campo concertistico ma soprattutto nel campo dell’insegnamento, e insieme a ciascun allievo decidono qual è la strada migliore da seguire.

Frequentano la nostra scuola sia coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento per il semplice piacere personale, che coloro che vogliono fare della musica la loro professione.

I CORSI

Si comincia dai 2 anni di età con il corso di Propedeutica Musicale per entrare nel mondo della musica attraverso il gioco.

Dai 4 ai 6 anni c’è il corso Musica per Piccoli Mozart, dal nome dell’omonimo metodo che affianca alla propedeutica musicale tradizionale un primo approccio alla tastiera e alla lettura della musica.

A partire dai 6 anni si inizia con lo studio individuale di uno strumento, oppure coloro che vogliono fare una scelta più consapevole frequentano il corso di Propedeutica Strumentale, per una prima conoscenza di vari strumenti musicali.

Per suonare e cantare insieme abbiamo:
– la Felix Orchestra, l’orchestra dei ragazzi alla quale possono partecipare tutti gli allievi della scuola; ha un organico molto ampio, dagli archi ai fiati, dai pianoforti alle chitarre;
– l’ensemble di chitarre, riservata a tutti i chitarristi della scuola;
– i Gruppi di Musica d’Insieme, dedicati alla musica moderna;
– il Coro del Venerdì, per imparare a cantare insieme;
Crazy Sisters & Brothers, il coro adulti con un repertorio di musica etnica e moderna.

Siamo convenzionati con il Conservatorio Cherubini di Firenze e con l’istituto Franci di Siena per la preparazione all’ammissione ai Corsi Propedeutici e Accademici del Conservatorio.

Gli allievi che lo desiderano (di qualsiasi livello e senza limiti di età) vengono preparati per sostenere gli esami dell’ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), organizzazione riconosciuta a livello mondiale per gli esami musicali e valutazioni ad ogni livello.

LEZIONI ONLINE

Il giorno che abbiamo capito che avremmo dovuto chiudere ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cominciato a dare appuntamento online ai nostri allievi. Qualcuno è partito più convinto, altri un po’ restii si sono aggiunti in seguito e adesso la nostra vita musicale continua, settimana dopo settimana. Allievi e insegnanti si incontrano con tutti i mezzi a loro disposizione. E le difficoltà tecniche sono superate dalla voglia di andare avanti e di sfruttare il maggior tempo a disposizione da dedicare alla musica.
Inizialmente abbiamo cominciato con le lezioni individuali di strumento e canto e poi abbiamo ripreso anche il Corso di Ascolto e l’attività con i bambini più piccoli, inviando video e attività da fare, fino ad arrivare ad incontri individuali, naturalmente rigorosamente online.

CENTRI ESTIVI

Per quanto riguarda l’attività estiva, oltre ai corsi intensivi di strumento, si svolgono ogni anno i Centri Estivi Musicali.
Durante il primo laboratorio, Let’s make an opera!, viene allestito un vero e proprio spettacolo. I ragazzi vengono divisi in tre gruppi, attori, cantanti e musicisti, mentre tutti si occupano anche delle scenografie. In cinque giorni viene preparato tutto ciò che è necessario per lo spettacolo che va in scena l’ultimo giorno. Durante gli altri laboratori, chiamati Musica Maestro! vengono realizzati degli spettacoli più semplici incentrati sul mondo dell’opera.

Anche quest’anno ci auguriamo di poter realizzare “dal vivo” i Centri Estivi, secondo le nuove direttive i ragazzi saranno suddivisi in piccoli gruppi seguiti ciascuno da un insegnante e invece dello spettacolo finale in teatro realizzeremo un video.

Accademia San Felice

Via G. Paisiello 131
50144 Firenze

telefono: 055 3245266
340 3572264

mail: info@accademiasanfelice.it

Sito web

Instagram

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT