Social District / Andrea Sole Costa

Andrea Sole Costa

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Andrea Sole Costa è pittrice e fondatrice della Scuola di pittura Sole Costa.

Da 30 anni la scuola di pittura Sole Costa offre corsi di pittura classica e realista, acquarello e disegno. Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, Andrea Sole Costa si presenta come artista e insegnante della scuola che ha fondato, e racconta come si è organizzata per realizzare lezioni online durante il lockdown.

 

 

Andrea Sole Costa

Corsi di acquerello online
Visualizza questo post su Instagram

Lezione online di acquerello #socialdistrict #acquerello

Un post condiviso da Andrea Sole Costa (@andreasolecosta) in data:

Lo studio dove si svolgono i corsi di pittura della Scuola di pittura di Andrea Sole Costa è un capannone nell’ex Scalo merci della Stazione Leopolda che dal settembre 2000, ogni settimana, apre le porte a tutte quelle persone desiderose di imparare e praticare l’arte della pittura classica e realista.

Anche se tutti i corsi sono programmati con frequenza settimanale lo scopo della scuola è sempre stato quello di offrire agli iscritti un alto livello di insegnamento artistico teso a mirare alla produzione di opere di alta qualità.

Nei corsi si insegna il disegno classico e le tecniche pittoriche e si lavora su progetti pittorici che si concludono spesso in mostre collettive.

LEZIONI ONLINE

Durante il lockdown ho realizzato il mio sogno di dipingere full time per quasi un mese ma poi mi mancava il mio lavoro e il contatto con le persone perciò ho cominciato ad aggiornarmi per poter offrire i miei corsi online.
Tra le cose che ho fatto seguire il corso offerto da Social District è stato un forte sostegno e di grande stimolo per presentarmi in modo più diretto ai miei possibili studenti in modalità online.
Ho passato anche molto tempo a spiegare ai miei studenti come usare Skype e Zoom.
In un lavoro come il mio mutare l’atmosfera di ‘studio’ nell’etere ha richiesto un bella dose di immaginazione ma sono soddisfatta.

Ho fatto corsi di acquerello, 4 lezioni di circa due ore per ogni tema: gli alberi, il ritratto, i fiori, il mare e il cielo. Ho realizzato anche un video per un corso di ritratto ad olio.

Corso di ritratto ad acquerello

ANDREA SOLE COSTA

Nata a Buenos Aires, Argentina nel 1958.
Si diploma nella Scuola de Ceramica e si laurea nell’Accademia di Belle Arti di Buenos Aires. Nel 1984 si trasferisce a Firenze dove consegue la specializzazione in tecniche pittoriche presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli”.
Dal 1989 ad oggi insegna pittura ad olio, disegno, creta e acquerello nel proprio studio Scuola di pittura Sole Costa di Firenze.
Dal 2014 insegna presso l’Università dell’Età Libera e presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino
Realizza numerosi murales a Firenze e collabora come scenografa con per un noto coreografo di Firenze realizzando dipinti in grande scala per alcuni balletti presentati al teatro Cantiere Florida di Firenze e al Teatro Romano di Fiesole.
Segue corsi di specializzazione presso la Heatherley’s school of Fine Art, Londra, il Centro per l’Arte Contemporanea, Museo Pecci, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Andrea Sole Costa

telefono: 3391922397

mail: solecosta@gmail.com

Sito web

Instagram

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT