Social District / SpazioDanza

SpazioDanza

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

SpazioDanza è una scuola che offre programmi didattici di danza classica e moderna a bambini e adulti.

In quanto membro della community di Manifattura Tabacchi Social District, SpazioSpazio si racconta e presenta i suoi corsi.

 

SpazioDanza

SpazioDanza è un’associazione nata nel 1999 dalla volontà e dalla pluriennale esperienza di Angela Bartolozzi, la direttrice della scuola, da tempo operante in altre strutture del quartiere. La scuola offre programmi didattici per la danza classica e moderna con formazioni di classi il più possibile omogenee per età e livello.

I più piccoli (a partire dai 4 anni di età) possono iniziare il loro percorso avvicinandosi alla musica e imparando a conoscere lo spazio, il movimento, le prime semplicissime coordinazioni per poi passare ai corsi di propedeutica nei quali prende più rilievo la preparazione fisica e posturale.
Dai 7/8 anni si impostano i primi corsi, sia di classica che di moderna, per proseguire poi con lo studio più approfondito delle discipline fino a portare gli/le allievi/e a un livello tecnico più che soddisfacente e soprattutto rispondente alle aspettative e ai requisiti fisici di ognuno.
Si tengono anche corsi per adulti, per coloro che hanno tenuto sempre nel cuore la passione e l’amore per la danza e che comunque desiderano tenersi in forma con una bellissima alternativa alla semplice ginnastica.

La scuola è nata dopo che Angela ha chiuso un’altra sede, sempre in zona, che non si dimostrava più adatta ad accogliere l’attività e lo spazio offerto dal DLF è parso da subito idoneo da tutti i punti di vista per proseguire con i diversi progetti. Innanzitutto, la possibilità di insegnare in due sale spaziose dove luce e aria sono due elementi indispensabili che non devono assolutamente mancare nei locali dove si svolge attività fisica, ed inoltre la struttura è proprio al centro dell’area del DLF quindi lontana dalla strada, dai rumori.

La danza classica e danza moderna sono le discipline principali della scuola che siete tutti invitati a provare!
Vengono rispettate le esigenze fisiche di ognuno, accogliendo “piccoli e grandi” per conoscere una disciplina fra le più belle, complete e formative sia dal punto di vista fisico che personale. Ovviamente non può mancare il divertimento: a fine anno saggio in teatro e partecipazione a rassegne o concorsi.

SpazioDanza si propone di avvicinare alla danza bambini e adulti coniugando il divertimento e il piacere con l’impegno e la serietà.

Angela Bartolozzi, direttrice

Ho iniziato ad insegnare danza quasi per caso. Mi è stata offerta la possibilità di seguire un corso di principianti e la proposta mi è piaciuta molto: ero al primo anno di università, e l’idea di avere qualcosa di mio legato alla danza tutto sommato mi incuriosiva. Quindi ho accettato e ho cominciato questa avventura alla quale rapidamente mi sono appassionata così tanto da farla diventare presto la mia principale attività. Ho studiato, ho seguito corsi con insegnanti italiani e stranieri per migliorare il mio livello tecnico, ho conseguito il Teacher Certificate R.A.D. e mi sono totalmente dedicata all’insegnamento.

Le insegnanti

Nella scuola insegnano anche Elena Bruni, Elena Scotti e Sara Siliani.

Elena Bruni, ex allieva e braccio destro di Angela da diversi anni, è un’insostituibile presenza nella scuola: informata, sempre alla ricerca di nuovi stimoli da proporre alle/agli allieve/i e con una formazione personale che negli anni si è notevolmente arricchita grazie alla frequenza di stage e corsi di aggiornamento.
Elena Scotti, affermata ed esperta insegnante di classico, ha formato ragazzi e ragazze che ora sono professionisti in varie compagnie di danza europee, mentre Sara Siliani è insegnante di danza moderna e coreografa pluripremiata.

SpazioDanza
c/o D.L.F.
via G. Paisiello, 131
50144 Firenze

telefono: 339 66 28 154

mail: spaziodanza1@virgilio.it

sito web

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT