Programma Pubblico

Il programma pubblico di NAM è un laboratorio formativo e di progettazione partecipata sul tema del dialogo interdisciplinare. Pensato per mettere in contatto la comunità di NAM con il pubblico esteso, si propone di nutrire l’ecosistema di idee, relazioni e competenze sviluppato dal progetto artistico. La comunità di NAM è infatti il fulcro dell’intera programmazione ed è composta dai soggetti che abitano, che lavorano o che hanno lavorato, negli spazi di Manifattura Tabacchi, quali gli artisti del programma di residenze, i maker di B9, i curatori, gli artisti e i collettivi che hanno ideato i progetti insieme al team interno.

La costruzione di competenze e pratiche interdisciplinari, la raccolta di idee, l’analisi dei casi di successo e la condivisione di esperienze confluiscono in momenti di dialogo, nella creazione trasversale di un racconto e infine nel luogo come spazio fisico, capace di conservare memorie e di crearne di nuove. Ogni progetto del programma centrale viene così scomposto, rielaborato e approfondito attraverso laboratori, attività di mediazione culturale, lectures e progetti continuativi.

Il programma pubblico di NAM ha come missione quella di identificare e costruire quella che sarà in futuro, l’identità comune di NAM.