KINS Podcast

01.02.21 – 28.02.21

KINS è una serie podcast in 4 episodi, per riascoltare voci, suoni, connessioni e parentele inaspettate dal primo inverno di NAM – Not A Museum. 

 

 

A cura di Radio Papesse

 

EPISODIO 1

TRA LE ROVINE DELL’ANTROPOCENE
con Luca Marullo, Stefano Colombo, Eugenio Cosentino, Lorenzo Gigotti, Valerio Mannucci, Clara Ciccioni, Federica Timeto, Miriam Tola.
Musiche e suoni di Threes Productions, Pablo Sanz, Adriene Lily.

 

 

Prendendo spunto dalla metafora dei fili della matassa di Donna Haraway, il primo episodio di KINS mette insieme – in una costruzione sonora densa e stratificata – storie lontane e diverse e che tuttavia condividono una prospettiva di vita nelle e tra rovine dell’antropocene, un’idea di responso-abilità e con-divenire nel mondo che viviamo. Senza lasciar cadere il filo del discorso, si parte dal Bronx degli anni Settanta, si va a Hiroshima e in Amazzonia, per chiudere in un futuro mondo di commons.

 

 

EPISODIO 2

ARMONIA E DISEQUILIBRI
con Leonardo Bigazzi, Francesca Banchelli, Chiara Gambirasio e Max Mondini.
Dalla mostra Resisting the Trouble, suoni dai video In landscape mode di Marcin Liminowicz, 55 di Valentina Furian (soundesign di Michele Braga).
Gestures of Collapse di Helen Anna Flanagan.
Registrazioni ambientali della performance Meditation on Beauty di Marina Giovannini per Happening!
Registrazioni ambientali di Louis Sarno.

 

 

Il secondo episodio di KINS è l’inizio di un viaggio all’ombra di pratiche artistiche che sfidano armonie formali e che indagano la nostra posizione nel mondo, il nostro senso di equilibrio sociale e naturale. Dalle pratiche di ricerca e dal lavoro degli artisti de L’armonia – il programma di Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi curato da Sergio Risaliti – ai disequilibri investigati dagli artisti selezionati per Resisting the Trouble, mostra curata da Leonardo Bigazzi e co-prodotta con Lo Schermo dell’Arte, dalle singolarità alle dinamiche di gruppo, dalla non performatività di Francesca Banchelli alle coreografie di Marina Giovannini, questo episodio ci porta su quella linea di vivacità e di elettricità – come ci dice Banchelli – dove l’armonia si attiva e si disattiva costantemente.

 

 

EPISODIO 3

POSSIBILITÀ OLTRE LA FORMA

con Ruggero Pietromarchi, Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi
I suoni di questo episodio sono:
I am sitting in a room di Alvin Lucier
Spoken Rifts di Threes Productions
crY di Glass (OOH-sounds)
E frammenti audio da:
Sperm Whales Clicking You Inside Out
Il pianeta acciaio di Emilio Marsili (1962)

 

 

Il terzo episodio di KINS getto lo sguardo e l’ascolto oltre le forme prestabilite alla ricerca di linguaggi che si intrecciano l’uno con l’altro, superano le forme conosciute, sollevano domande per poi riassemblarsi, creare nuove entità, nuove parentele.

Alla ricerca di suoni e parole per raccontare il tempo dell’Antropocene, KINS è un invito a perdersi nella parola del collage sonoro Spoken Rifts realizzato da Threes Production, per ritrovarsi in quelle di Medusa e nelle contraddizioni irrisolte sollevate da Supercatastrofe.

 

 

EPISODIO 4

ENDOSIMBIOSI

Con Andreco, Riccardo Luciani, Michele Pauli, Letizia Renzini, Caterina Taurelli Salimbeni.
I suoni di questo episodio sono: Registrazioni ambientali da Happening! a cura di Letizia Renzini delle performance Aurelia e Neomisia di Munia Mussie e Nicola RattiCheek by Jowl di Jessie Marino A Wrinkle In Time Sets Concentric Circles Reeling di Rob Mazurek.

 

 

Il quarto e ultimo episodio di KINS rivolge l’orecchio alle pratiche e agli incontri che hanno trovato in NAM l’humus su cui crescere. Dal festival Happening! curato da Letizia Renzini, alle esplorazioni topografiche di Andreco, dalle voci di LUCIA alle costruzioni sonore di OOH-sounds e Alessio De Girolamo. Pratiche culturali collaborative che trovano una forma nell’incontro e nello scambio con altre discipline.

 

 

RADIO PAPESSE

Radio Papesse è un archivio dedicato alla documentazione e all’approfondimento sulle arti visive; un luogo per la diffusione delle arti sonore. Ha scelto il linguaggio della radio, non solo il suo medium, per raccontare come si fa arte oggi: produce e distribuisce interviste, audioguide, commissiona lavori sonori e radiofonici, collaborando e supportando artisti italiani e stranieri nella creazione di opere inedite. Fondata nel 2006, Radio Papesse è curata da Ilaria Gadenz e Carola Haupt e dal 2011 ha casa a Villa Romana, Firenze.