Mostra | MOM - Museo Oltre il Museo

Opening | giovedì 11 dicembre alle 12.00 presso il loggiato di Piazza delle Sigaraie di Manifattura Tabacchi 

 

La mostra è visitabile gratuitamente dall’11 dicembre al 25 gennaio

L’esposizione presenta i risultati della ricerca biennale (2023-2025) condotta da DIDA Unifi e Accademia di Belle Arti sul futuro degli spazi espositivi. 

La mostra si suddivide in tre diversi ambiti e prende come caso studio principale la città di Firenze. Sperimentazioni progettuali di diversa natura contemplano spazi museali temporanei e diffusi, come piccoli padiglioni progettati in luoghi simbolici della città, insieme ad un museo contemporaneo dinamico e innovativo, concepito come luogo di esposizione, ma anche come luogo di attività e performance, immaginato negli spazi della ex centrale termica di Manifattura Tabacchi.

Il progetto MOM indaga anche il tema del recupero del valore immateriale del patrimonio culturale posto al di fuori dello spazio museale, prendendo come emblematico caso studio l’antico patrimonio artistico-architettonico armeno oggi perlopiù scomparso, appartenente alla Repubblica Autonoma del Nakhichevan. 

L’esposizione si svolge presso la sede di Santa Teresa del Dipartimento di Architettura DIDA dell’Università degli Studi di Firenze, il loggiato di Piazza delle Sigaraie di Manifattura Tabacchi e successivamente presso la sede storica dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.