TERMINI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI

PREMESSA

Manifattura tabacchi (di seguito “MT”) è una società che opera nel settore dell’organizzazione di concerti ed eventi. MT ospiterà presso i propri spazi una programmazione culturale, artistica e formativa che punta a far diventare la Manifattura un luogo di condivisione e di incontro, aperto e connesso con la città. Le presenti Termini e Condizioni (di seguito anche, il “Manuale”) disciplinano le modalità in base alle quali è consentito l’accesso e il godimento degli eventi ospitati, organizzati e promossi da MT. Il presente documento è stato redatto e predisposto in osservanza e in conformità alle disposizioni contenute nel Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), hanno portata di carattere generale e potranno subire le modifiche rese necessarie da successive disposizioni di legge e/o regolamenti; invitiamo, pertanto, chiunque sia interessato ad assistere agli eventi organizzati e/o promossi da MT a leggere attentamente le presenti Termini e Condizioni prima di partecipare agli eventi e di iscriversi gli eventi.

1. ACCESSO AL LUOGO DELLO SPETTACOLO

1.1 – Legittimazione ad assistere allo Spettacolo. – MT per il tramite del proprio servizio d’ordine ovvero mediante l’utilizzo di tornelli potrà effettuare i controlli sia all’entrata sia in tutta l’area identificata come luogo dell’evento. A tal fine, il partecipante o spettatore è obbligato ad attenersi alle disposizioni del servizio d’ordine e del personale autorizzato da MT. MT si riserva il diritto di allontanare i partecipanti dal luogo dell’evento in caso di gravi violazioni delle presenti Termini e Condizioni, infrazioni di norme di legge, ordine delle autorità competenti e, in ogni caso, di comportamenti del lo spettatore potenzialmente pericolosi per la sicurezza e l’incolumità degli altri spettatori e/o per il sereno e regolare svolgimento dell’evento. 1.2 – Ingresso dei bambini e minori. – I bambini e i minori di anni 16 possono accedere al luogo dello spettacolo accompagnati da adulti maggiorenni. Questa circostanza si intende come rappresentativa del consenso prestato dal soggetto avente la responsabilità genitoriale anche ai sensi dell’art. 8 Reg. UE 2016/679. 1.3 – Introduzione di oggetti sul luogo dello spettacolo. – È rigorosamente vietata l’introduzione nell’area dell’evento dei seguenti oggetti: stoviglie, fuochi d’artificio, armi, caschi, oggetti di vetro, lattine, bottiglie, alcolici, sostanze stupefacenti ed ogni altro oggetto contundente o comunque pericoloso per la salute o l’incolumità propria o di terzi. L’Organizzatore si riserva il diritto di impedire l’accesso all’area dell’evento o la permanenza nell’area dell’evento a chi sia trovato in possesso anche di uno degli oggetti vietati. Il servizio d’ordine dell’organizzazione eventualmente presente effettuerà gli opportuni controlli all’ingresso e durante tutta la durata dell’Evento.

2. SVOLGIMENTO DEGLI EVENTI

2.1 – Rinvio/ posticipo/annullamento. – MT si riserva la facoltà di rinviare/posticipare/annullare gli eventi (modificandone luogo, data e ora) per causa di forza maggiore o per giustificati motivi tecnico-organizzativi. Lo spettatore ha l’onere di controllare periodicamente il sito internet di MT al fine di verificare che il luogo, la data o l’orario dell’evento non abbiano subito variazioni.

3. REGISTRAZIONI AUDIO E VIDEO

Salva diversa indicazione all’ingresso del luogo dell’evento o durante lo svolgimento dell’evento stesso da parte dell’organizzatore, fare foto a uso privato è generalmente permesso. Lo spettatore è tenuto a verificare che all’ingresso non siano pubblicate o altrimenti comunicate specifiche disposizioni in tema di registrazioni audio/video dell’evento. Salvo previa autorizzazione, è in ogni caso ogni caso severamente vietato introdurre e utilizzare: macchine fotografiche digitali professionali, macchine fotografiche reflex analogiche con obiettivi intercambiabili, videocamere o apparecchiature di registrazione audio di qualsiasi tipo. L’organizzatore si riserva il diritto di effettuare ogni tipo di controllo durante lo svolgimento dell’evento e di agire contro i trasgressori per la più ampia tutela dei propri diritti.

4. RIPRESE E IMMAGINI NEL CORSO DELL’EVENTO

Con l’ingresso all’evento si presta il proprio consenso, a titolo gratuito e con facoltà di trasferire detto diritto a terzi, a essere fotografato, filmato o registrato e alla conseguente diffusione della propria immagine per la riproduzione televisiva e/o sui maxi-schermi presenti all’interno dell’evento, tramite il sito internet di MT nonché sui canali/pagine dei social network di MT dell’evento e pertanto senza limiti territoriali, mediante riproduzione su carta stampata e/o attraverso qualsiasi altro mezzo di diffusione, presente e futuro, autorizzando altresì MT a conservare la sua immagine, da sola o in congiunzione con la sua voce e il suo nome; i dati saranno conservati negli archivi di MT per avere una memoria storica degli eventi e per eventuali pubblicazioni periodiche. Acconsente pertanto alla realizzazione e alla pubblicazione di materiale fotografico e video realizzato nell’ambito dell’evento e autorizza eventuali modifiche tecniche delle immagini fornite, secondo le esigenze di pubblicazione, confermando per esse il suo pieno consenso alla pubblicazione, fermo restando in ogni caso il divieto di utilizzare le predette immagini in contesti che possano pregiudicare la dignità personale e il decoro della persona ritratta (ex 3 art. 97 L. 633 del 22.4.41). Si prende atto che le finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo e divulgativo. Ciononostante, per la tipologia di contenuto e per la modalità di trasmissione, MT non può prevedere a priori in quali Paesi saranno visibili i contenuti che incorporano le immagini riprese durante gli eventi. La mancata accettazione non consentirà la partecipazione all’evento. MT è quindi sollevata da ogni richiesta e/o responsabilità connessa alle attività qui descritte, inclusa quindi la riproduzione e ripresa – in ogni forma e senza limiti temporali – del ritratto e delle immagini dello Spettatore.

5. EMISSIONI ACUSTICHE - CONTENUTI DELLE PERFORMANCE

Lo spettatore prende atto e riconosce che per consentire lo svolgimento degli eventi MT ha richiesto apposite autorizzazioni, ivi compresa quelle sull’inquinamento acustico. Tuttavia, nonostante le idonee precauzioni adottate, durante gli eventi si possono verificare lesioni all’udito e in generale danni alla salute causate dall’alto volume della musica. Lo Spettatore dichiara di esserne consapevole e di accettare tale rischio. Salvo il caso di dolo o colpa grave, MT non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno all’udito o alla salute causato dal livello di volume della musica durante le performance degli artisti. MT non ha alcun controllo sulle performance degli artisti che potrebbero esibirsi nel corso degli eventi, fatto salvo il caso di dolo o colpa grave, declina pertanto ogni responsabilità in merito ai contenuti ed alle modalità di esecuzione delle performance.

6. GARANZIA E RESPONSABILITÀ

Salvo il caso di dolo o colpa grave, MT declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno subito dal partecipante durante lo svolgimento dell’evento per fatto proprio o di terzi. Salvo il caso di dolo o colpa grave, MT declina inoltre ogni responsabilità per gli oggetti smarriti o rubati da terzi durante gli eventi, sia nel Luogo dello spettacolo che nelle aree accessorie (es. parcheggi o aree ristoro). Gli oggetti smarriti saranno consegnati all’Ufficio oggetti smarriti del Comune di Firenze.

7. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente Manuale è interamente disciplinato dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione del presente contratto sarà affidata alla competenza esclusiva del Tribunale di Firenze.

8. INVALIDITÀ PARZIALE

L’eventuale invalidità o inefficacia di una o più clausole contenute nel Manuale non determina l’invalidità o l’inefficacia delle altre clausole né del Manuale.