BEE ALIVE: alla scoperta dell’apicoltura urbana

BEE ALIVE

Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” Albert Einstein

Il laboratorio di Manifattura alla scoperta del mondo delle api e dell’apicoltura urbana si sposta online, all’interno del palinsesto digitale [Home Edition].

Con brevi video, tutti i martedì alle 15:00, l’apicoltore Stefano Pignatelli, apicoltore e membro di ARPAT (Associazione degli apicoltori toscani) spiegherà a grandi e piccini come funziona l’affascinante mondo dell’alveare.

Home edition

BEE ALIVE: alla scoperta dell’apicoltura urbana

L’importanza che le api hanno nel ciclo naturale è fondamentale. Le api impollinano gran parte dei fiori e aiutano gli ecosistemi a generarsi e rigenerarsi.

Problematiche legate ai parassiti e alla qualità dell’aria, nonché alla diffusione dei pesticidi nell’agricoltura, stanno rendendo sempre più grave il rischio di una loro progressiva estinzione.

Ma non è solo per questo che Manifattura Tabacchi ha deciso di ospitare delle arnie sul tetto di B9. Lo ha fatto per due motivi.

Il primo è che le api sono un indicatore privilegiato dello stato di salute del pianeta Terra. Lavorare per la loro protezione vuol dire contribuire a un progetto condiviso come umanità: preservare gli equilibri ambientali.

Il secondo è che le api, con il loro lavorare nel mondo e per il mondo, sono la perfetta metafora di cosa oggi dovrebbero divenire le città: luoghi in cui l’intelligenza e il lavoro collettivo possano esprimersi non solo per sé stessi, ma con un obiettivo più ampio, più alto, sistemico.

Prima parte

L'arnia

Viaggio all’interno dell’arnia, per capire come funziona e come vivono le api al suo interno.

BEE ALIVE: alla scoperta dell’apicoltura urbana