Social District / Orientamento Sinopia

Orientamento Sinopia

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Sinopia è una équipe di due professioniste nell’ambito del counseling e coaching
dell’orientamento: Daria Dall’Igna e Véronique Balduzzi.

Formate sia in Italia che all’estero, Daria e Véronique accompagnano giovani e adulti in un percorso alla scoperta di sé, dei propri gusti e talenti, dei possibili campi di interesse professionale, con l’obiettivo di aiutarli a trovare il lavoro ideale e determinare le tappe pratiche per arrivarci.

Ricevono a Firenze e propongono anche consulenza e corsi online in italiano, inglese e francese.

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, Daria e Veronique presentano qui le loro attività e le proposte di orientamento pensate durante il periodo di lockdown.

Orientamento Sinopia

Quando ci siamo incontrate 10 anni fa non avevamo idea di star iniziando una ricca avventura che ci avrebbe portato a creare Orientamento Sinopia. Eppure c’erano già tanti indizi e ingredienti in comune…
Innanzitutto eravamo due counselor che volevano continuare a crescere aiutando gli altri a crescere. Però eravamo anche due straniere a Firenze (Daria ‘la veneta’ e Véronique ‘la francese’) che da poco si erano trasferite in Toscana e cercavano di adattarsi alla loro nuova realtà.
Inoltre, avevamo entrambe vissuto e studiato in diversi paesi stranieri – per l’esattezza 7 paesi in due – acquisendo così la capacità di vedere le cose da più punti di vista.
Infine, avevamo entrambe fatto scelte di studio e di lavoro sbagliate, ma convinte che per essere felici sia fondamentale scegliere una vita che ci assomigli, ci siamo messe in discussione cambiando strada.
E cosi, dalla sinergia di queste esperienze e valori condivisi, ha preso vita spontaneamente Orientamento Sinopia.

 

Perché la metafora della Sinopia? Perché proprio come gli artisti del Rinascimento tracciavano le sinopie (ossia i disegni preparatori) per poi realizzarci sopra l’affresco, così noi vogliamo aiutare giovani e adulti a disegnare il proprio progetto di vita. Che si tratti di scegliere la scuola, l’università, il lavoro o di come dare senso alla propria esperienza di expat.

La nostra mission è accompagnare ogni persona a (ri)diventare autrice della propria vita.

Durante il lockdown

Come ci siamo reinventate

Anche se preferiamo svolgere i colloqui di counseling in persona, ci succedeva già prima del lockdown di proporre percorsi d’orientamento individuale via video chiamata, principalmente per ragione di distanza geografica (clienti in altre città d’Italia o all’estero).
Davanti all’emergenza Coronavirus abbiamo dovuto chiudere lo studio e pensare a come organizzare nuovamente i nostri percorsi, in particolare di gruppo, e rivedere gli strumenti
che usiamo per adattarli a un uso sulle piattaforme digitali.
Stavamo per iniziare un percorso di gruppo “E dopo il diploma?” dedicato ai ragazzi di
quarta e quinta delle scuole superiori, quando la fase 1 della crisi ha cominciato e abbiamo dovuto rinchiuderci in casa.
Ma i ragazzi delle superiori hanno bisogno lo stesso di scegliere il loro percorso di studio e di
continuare a proiettarsi in un progetto di vita. Oggi, più che mai, è importante esplorare le nostre talenti, passioni e valori.
Quindi abbiamo deciso di far partire questo percorso studiando una modalità diversa. Dopo
un brainstorming abbiamo lanciato “E dopo il diploma – versione smart”.
Questo percorso ‘smart’, è una versione ridotta del nostro originale percorso di orientamento che di solito viene fatto in studio o sulle piattaforme digitali. È comunque un percorso che ti permette di iniziare a mettere a fuoco chi sei, quali sono i tuoi interessi, passioni, talenti e valori.
In seguito potrai così esplorare (da solo/a o con il nostro supporto) le varie strade accademiche e professionali.

La struttura del percorso:
– Primo incontro zoom per presentarci e lanciare il percorso
– 4 moduli in 4 settimane
– Prima di ogni modulo viene mandata una mail con delle schede di attività da svolgere
individualmente
– Una volta alla settimana ci ritroviamo per una sessione su Zoom durante la quale
lavoriamo assieme sui contenuti emersi nelle schede e riceverete un feedback.

Alla fine dei 4 moduli, chi ha bisogno di approfondire il lavoro può prenotare una sessione individuale.

Oggi siamo a metà strada del primo percorso digitale di gruppo, e fino a ora è un successo.
Potete seguire lo svolgimento su Instagram ogni settimana.
Fra poco ne faremo partire un altro, seguiteci sui profili social e contattateci se avete bisogno di qualsiasi chiarimento!

 

Daria Dall’Igna

Professional Counselor e School, Career and Multicultural Counseling. La mia passione è quella di accompagnare le persone a esplorare le proprie potenzialità al fine di poter dar forma a un progetto scolastico, professionale o di vita nel quale si riconoscano. Dopo aver conseguito un BA in European Studies presso il Royal Holloway College dell’Università di Londra mi sono specializzata in Counseling Espressivo in Italia e poi in Coaching d’Orientamento e in Pratiche Narrative in Francia. Da anni conduco laboratori di Counseling espressivo presso enti sia pubblici che privati, in scuole di ogni ordine e grado e collaboro con istituti di formazione superiore e università straniere per promuovere il benessere degli studenti e coadiuvarne l’integrazione culturale. Negli ultimi anni mi sono appassionata alla tematica dell’orientamento scolastico dei giovani e del ri-orientamento professionale degli adulti fondando l’équipe Orientamento Sinopia all’interno dello Spazio Co-Stanza di Firenze dove offro percorsi di orientamento individuali e di gruppo. Attualmente continuo il mio aggiornamento professionale dividendomi tra Italia e Francia, per nutrire il mio lavoro di conoscenze e di strumenti sempre nuovi e stimolanti.

Véronique Balduzzi

Professional Counselor e School, Career and life transition counseling. Sono sempre stata affascinata dalla singolarità delle storie umane e il mio proprio percorso personale mi ha
portata naturalmente a seguire persone in transizione di vita.
Dopo una prima carriera in diritto aziendale a Parigi, un trasferimento negli Stati Uniti e due figli, mi stabilisco in Italia nel 2006. In California, avevo deciso di cambiare strada e ottengo un “Master in counseling psychology” presso la John F. Kennedy University. Al ritorno in Europa mi specializzo nel coaching dell’orientamento e più recentemente nelle Pratiche Narrative in Francia. Fin dall’inizio della mia carriera in counseling ho accompagnato una clientela diversa dal punto di vista dell’età, della cultura e della classe socio-economica, espatriati e migranti, studenti e adulti. Oggi, come co-fondatrice di Orientamento Sinopia, e anche grazie alla collaborazione con Spazio Co-Stanza di Firenze continuo a lavorare con scuole e enti privati e pubblici, italiani e stranieri, e a offrire a singoli e gruppi un sostegno alla crescita, all’integrazione culturale e all’(ri)orientamento scolastico e professionale.

Orientamento Sinopia
Daria Dall’Igna e Véronique Balduzzi

Studio presso Spazio Co-Stanza
via Ponte alle Mosse 32-38 Rosso
50144 Firenze

telefono: Daria 348-0374735
Véronique 347-1489148
mail: info@orientamentosinopia.com

Sito web

Instagram

Facebook

LinkedIn

MAPPA / SOCIAL DISTRICT