L’armonia

14.09.20 – 15.01.21

Terza edizione del programma di Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi, ideato e a cura di Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento di Firenze, che ogni anno accoglie sei giovani artisti in residenza in spazi appositamente recuperati.

 

Dopo La cura (2018-19) e La meraviglia (2019-20), è la volta de L’armonia (14 settembre 2020 – 15 gennaio 2021), intesa come esito finale di ogni processo creativo e spirituale per una possibile riconquista dell’equilibrio natura-uomo, uomo-ambiente, dell’uomo con il fare e il pensare, con il suo io profondo e nelle relazioni con gli altri e i diversi.

Mostra La meraviglia. Credits Giovanni Savi

mostra La meraviglia. Credits Giovanni Savi

Ludovica Anversa, Ambra Castagnetti, Diana De Luca, Chiara Gambirasio, Nicola Ghirardelli, Max Mondini: questi i nomi dei protagonisti di questa edizione, la cui sperimentazione spazierà tra fotografia, pittura, disegno, scultura, installazioni e video​.
Ciascun artista in residenza è invitato a sviluppare un progetto individuale e sei progetti di opere collettive. Il programma formativo offre infatti a questi artisti di nuova generazione la possibilità di interagire con artisti attivi sulla scena nazionale e internazionale dell’arte contemporanea, attraverso incontri e workshop dedicati. Con L’armonia riprende anche il ciclo di talks, momenti aperti al pubblico tenuti dagli artisti in visita e inseriti all’interno dei laboratori per gli artisti in residenza.

 

L’armonia TALKS 
23/09 Francesca Banchelli
14/10 Cesare Viel
11/11 Rebecca Moccia
26/11 Marinella Senatore
9/12 Masbedo
16/12 Patrick Tuttofuoco

L'armonia