L’artista per la Collettività | Workshop a cura di Giacomo Zaganelli

05.10.22 – 07.10.22

L’artista per la Collettività
Workshop e incontro pubblico a cura di Giacomo Zaganelli
con il sostegno di Italian Council (X edizione, 2021)

in collaborazione con Villa Romana e Manifattura Tabacchi Firenze

dal 5 al 7 Ottobre 2022 presso Manifattura Tabacchi

 

WORKSHOP

mercoledì 5 ottobre | h 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30
giovedì 6 ottobre | h 10.00 – 13.00 / 14.30 – 17.30

Info e prenotazioni
Per partecipare si richiede di inviare entro il 30 settembre una breve lettera motivazionale accompagnata da una presentazione biografica (massimo una cartella) a g.zaganelli@hotmail.it.

 

 

INCONTRO PUBBLICO

venerdì 07 ottobre h 18.00
presso lo spazio FESTA
ingresso libero fino a esaurimento posti

 

Perché le collaborazioni con i territori, le imprese, le scuole e le istituzioni, oggi più che mai, sono fondamentali per definire nuovi paradigmi di scambio e condivisione, tra arte, società e cittadinanza?
Può essere definito un ruolo sociale dell’artista ed analizzata la sua capacità di generare valore aggiunto e, allo stesso tempo, di catalizzare risorse e interessi da parte di soggetti esterni al settore, contribuendo così ad aiutare le persone a lavorare nei confronti di un interesse comune?

 

 

Queste le domande di partenza del percorso laboratoriale a cura di Giacomo Zaganelli, che offrirà ai partecipanti l’occasione per approfondire ed investigare il potenziale offerto, oggi, dalla figura dell’artista che opera nei confronti della collettività e sul senso di utilità sociale del suo lavoro.

Il workshop si svolgerà presso la Manifattura Tabacchi nei giorni 05 e 06 ottobre e si concluderà con un incontro aperto al pubblico il 07 ottobre presso lo spazio FESTA.

La ricerca di Giacomo Zaganelli L’artista per la collettività è un progetto realizzato grazie al sostegno di Italian Council (X edizione, 2021), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

 

Giacomo Zaganelli

 

Giacomo Zaganelli (Firenze, 1983) agisce come artista, curatore e organizzatore di progetti rivolti alla collettività. Attraverso la sua pratica indaga la dimensione sociale e pubblica del concetto di spazio, inteso come risultato di territorio, ambiente e paesaggio. Autore di ricerche, collane di libri e residenze d’artista, negli ultimi quindici anni ha promosso e realizzato numerosi progetti e attività in Italia, Europa e Asia.
Tra i suoi progetti recenti le mostre personali Grand Tourismo alle Gallerie degli Uffizi di Firenze (2018/2019) e Superficially al MOCA Taipei (2018); la Setouchi Triennale 2019 in Giappone e la Thailand Biennale 2021 a Korat in Tailandia. Nel 2020 e nel 2021 ha vinto rispettivamente la IX e la X edizione dell’Italian Council.