pum pum pum di Luciano Maggiore | Toast Project Space
Toast Project Space presenta pum pum pum, Luciano Maggiore | Edificio B9
Inaugurazione sabato 28 febbraio alle ore 18.00.
Fino al 12 aprile
Toast Project presenta pum pum pum, mostra personale di Luciano Maggiore in programma dal 28 febbraio al 12 aprile.
Il 28 febbraio l’apertura prevede alle 18.00, presso l’Edificio B9 di Manifattura Tabacchi, la performance sonora 6, a box, and a couple of chihuahuas (variation No. 1 without the box) a cura di Nub, seguita alle 19.00 dall’inaugurazione della mostra al Toast Project Space. Il live è anche occasione di presentazione dell’LP Mimosa Pudica, prodotto da Nub Project Space e pubblicato da Planam / Planub.
La mostra si sviluppa attorno a una presenza fragile e non autonoma che emerge solo in relazione al contesto, evitando effetti spettacolari e mantenendo una qualità essenziale e precaria. In linea con la ricerca di Maggiore su dispositivi minimi e relazioni tra suono, spazio e presenza, pum pum pum indaga la manifestazione come evento contingente, determinato da circostanze, durata e attenzione del pubblico.
Il progetto espositivo si configura inoltre come estensione tridimensionale di Mimosa Pudica: se il disco costruisce una relazione in assenza del pubblico, la mostra ne espande lo spazio in chiave installativa. La collaborazione tra Toast Project Space e Nub Project Space mette così in dialogo dimensione espositiva e performativa come condizioni complementari e instabili.
Luciano Maggiore è nato a Palermo e vive a Londra.
La sua ricerca musicale nasce dall’elettroacustica, ambito di cui ha indagato le componenti performative soprattutto in relazione alla percezione dell’atto musicale e ai fenomeni di oscurità che ne emergono.
Con speaker, dispositivi di playback, piccoli oggetti acustici e suoni corporali, lavora sui meccanismi di diffusione e messa in scena del suono e si serve dei diversi media come “effetti”. Gli interessano ripetizione e resistenza e il suo lavoro attraversa ambiti quali il comportamentismo, i linguaggi animali non umani, la danza e il folklore.
Con Louie Rice ha dato vita a NO-PA/PA-ON, un progetto dedicato alla performance di lavori basati su partiture, sia acustiche sia amplificate.
Dal 2025 suona la tromba in duo con il sassofonista Seymour Wright.
Dal 2004 al 2007 ha collaborato con Xing, curando insieme a Valerio Tricoli Desco Music, programma di musica elettronica ed elettroacustica presso Raum, a Bologna. E a Londra tra il 2022 e il 2023 ha curato con Li Song la serie di concerti e performance unspecified unspecified unspecified a Hundred Years Gallery. È tra i fondatori di Sant’Andrea degli amplificatori, organizzazione indipendente attiva a Bologna dal 2007 al 2015, dedicata alle musiche di ricerca.
Il suo lavoro è stato presentato in diversi contesti in Europa e Asia.
Nub è un progetto curatoriale fondato nel 2010 da Federico Fiori e Francesca Lenzi.
Propone uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, della musica sperimentale e della ricerca sonora, con una particolare attenzione ai linguaggi fuori formato.
Concerti, performance, workshop, happening, residenze sono gli strumenti principali attraverso i quali si sviluppa la programmazione delle attività, con l’intento di creare un luogo intimo di confronto e relazione tra artista e pubblico, un laboratorio aperto e uno spazio ibrido dove una molteplicità di linguaggi possano trovare il luogo naturale di evidenza.