Cibo e arte: i maker di B9

Bulli&Balene, Soul Kitchen e Birrificio Valdarno Superiore

Grazie alla presenza di questi 3 nuovi artisti della ristorazione B9 è un luogo piacevole per tutta la giornata, dalla colazione allo spuntino dopo cena, passando per il cocktail da bere sotto il palco o dalla birra da gustare durante un film. Qualunque sia il motivo che porta a B9 sarà sicuramente un piacere poter vedere e gustare i prodotti offerti da Bulli&Balene, Soul Kitchen e Birrificio Valdarno Superiore.

Bulli&Balene

Il bistrot di B9 è curato da Bulli&Balene che per la loro attività hanno preso ispirazione dal ‘bacaro’ veneziano. Ogni ora è buona per assaggiare un cicchetto o uno degli ottimi piatti del loro menu. Tutti i piatti sono presentati con un gusto estetico impeccabile, perchè anche l’occhio vuole la sua parte. Lo spazio esterno che si affaccia sul Cortile della Ciminiera invita a godersi una pausa e il grande tavolo al centro dell’open space è perfetto per bere un buon caffè mentre si inviano mail di lavoro o si studia per il prossimo esame.

aperitivo a Manifattura Tabacchi, chicchetti bulli e balene

 

“La Manifattura Tabacchi è anche un modo di vedere le cose in maniera diversa. La sua bellezza sta in che cosa viene fatto all’interno, di come viene usufruito degli spazi, la tipologia delle persone che la vivono e le idee in comune che abbiamo.” Virginia, responsabile Bulli&Balene.

Soul Kitchen

La pizzeria gourmet e i due cocktail bar di B9 sono curati da Soul Kitchen, che ha portato in questi spazi la sua esperienza, le sue materie prime di altissima qualità e la sua cura per i dettagli. Tutte le sere è possibile bere gli ottimi cocktail serviti nel bar interno allo spazio eventi o in quello . Se invece si preferisce mangiare guardando lo spettacolo o facendo due chiacchiere sui gradoni intorno al Cortile della Ciminiera ci sono i tranci di pizza gourmet: saporiti, caldi e preparati con ingredienti di stagione.

Pizza gourmet Soul Kitchen Manifattura Tabacchi B9

Cocktail Bar Soul Kitchen Manifattura Tabacchi, interno Cocktail Bar Soul Kitchen Manifattura Tabacchi, esterno

“Il cancello di B9 è un varco per un luogo contemporaneo e internazionale, aperto al futuro e alla città.”

Matteo Bonechi, co-founder di Soul Kitchen.

Birrificio Valdarno Superiore

 

birrificio-BVS Manifattura Tabacchi B9

La birra di BVS nasce da una grande passione per il territorio e i suoi prodotti: dall’acqua alla scelta dei luppoli e degli ingredienti. La volontà è quella di creare una birra 100% toscana, che parli della terra in cui è prodotta. All’interno dello spazio di B9 dedicato al Birrificio Valdarno Superiore si possono degustare birre create con ingredienti tipici del territorio, come la patata di Cetica, ma anche parlare e ascoltare storie su birra, cibo e piccoli produttori locali.

“Manifattura Tabacchi è un bellissimo contenitore dal mio punto di vista. C’è un forte interscambio tra artisti, musicisti, artigiani e cuochi. C’è veramente di tutto e di più, questo rende molto pulsante l’aria: quello che a me piace di Manifattura è questo.” Antonio Massa, co-founder Birrificio Valdarno Superiore.

Per chi invece volesse solo dell’acqua, fresca, frizzante o temperatura ambiente, c’è il distributore di acqua Naturizzata®. Da B9 l’acqua non si paga e i bicchieri non si buttano, sono lavabili.