Un ciclo racconto nei quartieri di Firenze

Iacopo Braca e Francesco Gori ci parlano di storia, di comunità e di persone.

Grand Tour” è un termine usato già dal 1600 per descrivere i viaggi che i giovani dell’élite europea facevano per imparare a vivere come uomini di mondo e avvicinarsi all’arte. La meta più gettonata per questi viaggi, che potevano durare anche mesi o anni, era l’Italia per via della sua storia ricca di cultura e classicità.

Guarda il video

Il Grand Tour in bici, curato da Iacopo e Francesco, dura solo poche ore e invece di avere mete esotiche racconta la storia ormai dimenticata dei quartieri di Firenze, un viaggio più breve, ma non certo meno interessante. Tutto il percorso guidato è accompagnato da una colonna sonora a tema e Francesco, attore professionista, racconta la storia tappa per tappa, in modo interattivo e coinvolgente.

Le tappe vogliono essere un itinerario alla scoperta degli aneddoti incredibili nascosti sotto la facciata del palazzo che vediamo tutti i giorni o della piazza che attraversiamo per andare a lavoro, posti apparentemente anonimi che invece sono stati palcoscenico di avvenimenti importanti.

“Il progetto nasce per riscoprire le comunità che rendevano vivo il tessuto del quartiere, che lo abitavano e ne tracciavano le caratteristiche peculiari, comunità sempre più rare da trovare e da vivere.”

 

Partendo da questo viaggio collettivo i partecipanti si ritrovano parte di una piccola rete di persone formata da coloro che hanno scoperto le storie del quartiere e che possono raccontarle a loro volta.

Questo riscoprire connessioni e riattivare rapporti è anche alla base del concept di Manifattura che si impegna non solo a rigenerare gli spazi dell’ex complesso industriale, ma a renderli un vero e proprio polo attrattivo e vitale per i cittadini: un luogo dove il quotidiano e lo straordinario possano incontrarsi, creando una comunità viva e innovativa.

Qui gli itinerari dei tour alla scoperta dei quartieri intorno a Manifattura:

Lunedì 9 settembre: Grand Tour nel quartiere di Puccini – Cascine

Martedì 10 settembre: Grand Tour nel quartiere San Jacopino

Mercoledì 11 settembre: Grand Tour nel quartiere Isolotto

Giovedì 12 settembre: Grand Tour nel quartiere Novoli