Mercoledì da lettori [15 aprile]

15 aprile 2020

mercoledì da lettori

Rubrica a cura di Todo Modo – Libri e-lettrici  per Manifattura Tabacchi [Home Edition]

 

corredata dagli abbinamenti di birre del Birrificio Valdarno Superiore

IL MIO ANNO DI RIPOSO E OBLIO

di Otessa Moshfegh

Feltrinelli

In questo caso la decisione di rimanere chiusa in casa, a dormire più tempo possibile e lasciarsi andare ad un letargo senza tempo, non ha niente a che vedere col mondo. E’ una scelta intima e personalissima. Una storia di medici sbagliati, divani, infermiterol, amiche inopportune e brutti film di terza categoria. Come fosse una domenica pomeriggio d’inverno, dopo la sbornia del sabato sera. Ma che dura un anno.

 

ALTRE INDAGINI PER IL SERGENTE STUDER

di Friedrich Glauser

Sellerio editore

Scrittore classico del novecento svizzero, scrive una categoria singolare di gialli il cui protagonista è il sergente Studer,
geniale e mite, che osserva le vicende criminose partendo da una concezione del delitto vicina a Dostoievski. Lettore appassionato di Simenon che riteneva un grande maestro, per la soluzione dei suoi enigmi occorre rileggere talvolta l’intreccio per comprendere le delicate stratificazioni di consapevolezza della realtà di ciascun personaggio.

L’APPRODO

di Shaun Tan

Tunuè

Un silent-book le cui tavole sono un capolavoro di intelligenza e ricerca, seguendo il viaggio reale e onirico del protagonista. Le scene sono mutuate da famose foto dell’epoca dell’emigrazione degli Stati Uniti, incisioni di Gustave Dorè e Ladri di biciclette di Vittorio De Sica.

 

SOLDATO D’INVERNO

di Daniel Mason

Neri Pozza

E’ questo il bellissimo romanzo che racconta una storia che ha necessità di essere raccontata. Ci sono tutti gli argomenti che lo rendono più e più avvincente. Mitteleuropa, prima guerra mondiale. Un timido ragazzo studioso e balbuziente diventa il medico di un piccolo paese ungherese per scappare alle armi. Poi c’è l’amore, il mistero, l’ambientazione, le neve, la storia. Insomma quel che si dice il romanzo perfetto.

In questi giorni di sosta collettiva TODO MODO diventa TODO DOMO – Todo Modo a casa tua e offre un servizio di consegna di libri a domicilio.

Come?

Potete prenotare i vostri libri e/o la vostra bottiglia di vino via email scrivendo a: libreria@todomodo.org

Il pagamento deve avvenire mezzo bonifico bancario almeno il giorno dell’ordine (codice IBAN IT53G0623002819000040130579 intestato a Signordido srl). Il servizio è limitato al Comune di Firenze.

Todo Modo è su Instagram e su Facebook.

 

books & beers

Il mastro birraio Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore consiglia le birre da degustare leggendo i libri suggeriti da Todo Modo

Per ordinare i libri assieme alle birre consigliate scrivere a info@manifatturatabacchi.com

Per gli ordini di soli libri e birre rivolgersi direttamente ai maker:
Todo Modo > libreria@todomodo.org
Birrificio Valdarno Superiore > info@birrabvs.it

 

LIBRO: Il mio anno di riposo e oblio 
BIRRA: la birra che vorrei bere durante la lettura di questo libro è sicuramente una Old Ale, cioè una birra di scuola anglosassone invecchiata, per scoprire l’evoluzione dei malti nel tempo, l’alleggerirsi delle note luppolate e capire dove sta andando con il gusto, senza impegno e pretese. La riserva privata di Pale Ale del Birrificio BVS potrebbe avere la birra giusta per questa lettura.

LIBRO: Altre indagini per il sergente Studer 
BIRRA: una lettura incalzante deve avere un supporto leggero come in una corsa primaverile, ad esempio uno stile Kolsch da soli 4° alc. Una birra bionda leggera e dissetante per accompagnare questa lettura tutta d’un fiato come Malafrasca da 4,2° aromatizzata con fiori di lavanda, da assaporare in capienti bicchieri.

LIBRO: L’approdo
BIRRA: Penso ai silent book e subito penso alla meditazione, ai viaggi con la mente che interpretano le immagini e, perché no, i gusti. In questo caso penso a birre complesse, lunghe da assaporare e capire come le IGA, Italian Graps Ale come la BVS XL, una birra invecchiata in botte di vino.

LIBRO: Soldato d’inverno
BIRRA: Amore, guerra, relazioni, paesaggi, paura e voglia di vivere le vedo bene dentro una birra rossa leggermente alcolica ma molto ‘beverina’, che ti avvolge e scalda ma nello stesso tempo ti nutre e dà forza. Potrebbe essere una Strong Ale o una birra d’abbazia come la Pratomagno Rossa da 6,5° alc. realizzata con un solo luppolo e con l’aggiunta delle erbe del Pratomagno: melissa e timo.