Mercoledì da lettori [22 aprile]

22 aprile 2020

mercoledì da lettori

Rubrica a cura di Todo Modo – Libri e-lettrici  per Manifattura Tabacchi [Home Edition]

 

corredata dagli abbinamenti di birre del Birrificio Valdarno Superiore

Sul lato selvaggio

di Tiffany McDaniel

Atlantide

Il lato selvaggio è il mondo in cui sono costrette a vivere le protagoniste di questo fulminante romanzo. È il rovescio di una coperta di lana fatta a mano, con tutti i difetti e le brutture che normalmente non si vedono. Un romanzo di sole donne, di eroina, di strade perdute e di grande rabbia.

 

L’estate che sciolse ogni cosa

di Tiffany McDaniel

Atlantide

In un’estate soffocante di calugine, un rispettabile avvocato chiede attraverso un annuncio sul giornale che il diavolo venga ad abitare nella sua città, che si manifesti. Ed il diavolo arriva nella forma di un bambino per sconvolgere l’esistenza dei protagonisti e di tutta la piccola comunità di Breathed.

Oreo

di Fran Ross

Sur edizioni

Autrice afroamericana del 1935, che scrive questo esilarante viaggio di Oreo, soprannome della protagonista scura di pelle per la madre alla ricerca del padre ebreo che prende il suo nome dal celebre biscotto nero e bianco.

Una commedia divenuta un best seller negli Stati Uniti dopo il pubblico apprezzamento di Paul Auster.

 

Un bicchiere di rabbia

di Raduan Nassar

Sur edizioni

Nasser ha scritto solo due libri e alcuni racconti nei quali ha dimostrato una capacità di avvincere il lettore che è valso il plauso di critica e pubblico. Prima in Brasile, sua patria, poi con le svariate traduzioni in tutto il mondo con Un bicchiere di rabbia, il romanzo erotico si trasforma in una riflessione sulla possibilità della simbiosi e la necessità di coltivare la propria individualità. 

Immagini e frasi memorabili: “smettila di darti tante arie, scendi da quelle alture, sappi, essere stratosferico, che quella scalata è molto facile, ciò che veramente conta nella vita è la qualità della discesa”

 

In questi giorni di sosta collettiva TODO MODO diventa TODO DOMO – Todo Modo a casa tua e offre un servizio di consegna di libri a domicilio.

Come?

Potete prenotare i vostri libri e/o la vostra bottiglia di vino via email scrivendo a: libreria@todomodo.org

Il pagamento deve avvenire mezzo bonifico bancario almeno il giorno dell’ordine (codice IBAN IT53G0623002819000040130579 intestato a Signordido srl). Il servizio è limitato al Comune di Firenze.

Todo Modo è su Instagram e su Facebook.

 

books & beers

Il mastro birraio Antonio Massa del Birrificio Valdarno Superiore consiglia le birre da degustare leggendo i libri suggeriti da Todo Modo

Per ordinare i libri assieme alle birre consigliate scrivere a info@manifatturatabacchi.com

Per gli ordini di soli libri e birre rivolgersi direttamente ai maker:
Todo Modo > libreria@todomodo.org
Birrificio Valdarno Superiore > info@birrabvs.it

 

LIBRO Sul lato selvaggio – Tiffany McDaniel
BIRRA in abbinamento: Libro forte che vorrei leggere accompagnato da assaggi di una American Pale Ale ambrata leggermente alcolica, malti caramellati tostati a sostegno dell’amaro dei luppoli americani e la persistenza che rimane anche dopo la bevuta.
BVS APA 6% alc. Con Luppoli Cascade e Columbus

 

LIBRO L’estate che sciolse ogni cosa – Tiffany McDaniel
BIRRA in abbinamento: Sarebbe molto interessante leggere questo libro bevendo una Berliner Weisse birre di frumento di Berlino leggermente alcoliche e acide molto dissetanti e particolari che possono sconvolgere, si possono amare o odiare.
Non essendo a Berlino in alternativa consiglio la BVS Malafrasca da 4,2° con malto d’orzo e frumento.

 

LIBRO Oreo – Fran Ross
BIRRA in abbinamento: Un viaggio, una ricerca e penso alla ricetta della nostra Cetica, birra di malto, farro e patata.
Bionda da 7° alcolici, entrata dolce e un taglio secco di luppolo. Morbida gradevolmente persistente, buon abbinamento con i biscotti.

LIBRO Un bicchiere di rabbia – Raduan Nassar
BIRRA in abbinamento:
‘…la qualità nella discesa’ e penso al retrogusto che può avere una birra. E anche se ora è presto la THA, Tuscany Hops Ale, la Ipa Toscana, che viene pronta verso settembre ottobre, in base a quando vengono raccolti i luppoli. Bionda alcol al 5% leggermente amara con note agrumate, floreali ed erbacee potrebbe essere la birra giusta da abbinare a ‘un bicchiere di rabbia’.