Social District / Boutique del cioccolato

Boutique del cioccolato

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

Creare e decorare è una passione che coltivo sin da bambina e quando scoprii la macchina per il cioccolato, decisi di studiare per diventare maestra cioccolataia.

La Boutique del cioccolato è una pasticceria cioccolateria fondata il primo marzo del 1993 da due donne, Paola e Barbara, che hanno saputo rendere questo posto un punto di riferimento non solo per le persone del quartiere, ma anche per gli amanti della buona cioccolata e delle vetrine decorate con cura.

La Boutique del Cioccolato ha scelto di collaborare con aziende ecosostenibili e di realizzare prodotti utilizzando solo cioccolato di alta qualità.

PAOLA

Si dedica alla decorazione delle vetrine e confeziona ogni tipo di oggetto in modo sublime con fiocchi, nastri e stoffe abbinati, per arricchire anche e soprattutto i contenitori delle preziose creazioni di cioccolato.

Barbara

Maestra cioccolataia

Si racconta così:

“La passione di creare e decorare dolci la coltivo sin da bambina, quando iniziai quasi per gioco a preparare biscotti per alcuni negozianti del quartiere. Anche quando andavo a scuola, nel finesettimana continuavo a lavorare nel laboratorio di una famosa pasticceria dove mi dedicavo in particolar modo alle decorazioni. Quando il proprietario acquistò una macchina per il cioccolato rimasi affascinata dalla fontana di cioccolato che ne fuoriusciva e fu allora che, utilizzando i miei risparmi, decisi di studiare da un famoso maestro cioccolataio in Val d’Aosta, Mauro Morandin.

Maturata questa ed altre esperienze, ho dato vita ad un laboratorio per la lavorazione del cioccolato, sia con metodi tradizionali che con l’ausilio di macchine e stampi, permettendo così lo svilupparsi della produzione. Durante gli svariati corsi di aggiornamento, in cui ho frequentemente ricoperto la mansione di assistente al banco del maestro cioccolataio, è stato possibile osservare ed imparare con rapidità e precisione. Tutto questo mi ha permesso di esprimere la mia creatività e giungere alla trasformazione, con le mie mani, del prezioso elemento del cioccolato in oggetti dalle forme più svariate”.

Boutique del cioccolato
Via Maragliano, 12R
50144 – Firenze

telefono
+39 055 361650

Sito web

Instagram

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT