Social District / Centro Sport Combattimento

Centro Sport Combattimento

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

CSC Firenze è una palestra di sport da combattimento e arti marziali per adulti e bambini, amatori e professionisti.

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, Centro Sport Combattimento Firenze presenta la sua palestra, i corsi e le proposte di allenamento per il periodo di lockdown.

CSC Firenze

La passione che gli insegnanti – tutti altamente qualificati – mettono nella loro attività è rivolta ad atleti che si cimentano nell’attività agonistica, a semplici amatori senza fine competitivo, a persone che hanno come loro unico obiettivo il miglioramento della loro condizione fisica e della loro autostima e infine all’educazione sportiva ed extra sportiva dei giovani.

La palestra complessivamente ha una superficie di 500 mq di cui 100 mq utilizzati per gli spogliatoi (maschile, femminile, istruttori). La struttura offre due ampi spazi dedicati all’attività motoria dotati di tatami, è inoltre presente un ring regolamentare oltre a numerosi sacchi oscillanti e punching balls.
Per quanto riguarda il lavoro di sovraccarico è stato adibito uno spazio attrezzato con kettlebells di vario peso, panca con bilancere e tutto quanto necessario per il training funzionale.

La società sportiva è affiliata al CONI, tramite la Federazione Pugilistica Italiana F.P.I.

L’IMPEGNO PER I GIOVANI

Da 8 anni facciamo parte di un progetto dell’Ufficio Minori del Comune di Firenze che prevede l’accoglienza in palestra – completamente a titolo gratuito – dei minori in cura ai Servizi Sociali per qualsiasi motivo, siano essi minori stranieri non accompagnati, italiani con problemi a livello familiare o lievi disabilità. Durante questi anni ci siamo scontrati con realtà decisamente tristi ed è gratificante vedere crescere e maturare questi ragazzini che, forse anche un po’ con il nostro aiuto, acquisiscono con il tempo sicurezza e fiducia in se stessi migliorando anche la forma fisica. Ne abbiamo avuti alcuni che, più motivati degli altri, sono diventati dei pugili e sono ancora con noi.

Il Centro Sport Combattimento è nato nel 2008 e da allora è frequentato da tantissimi atleti uniti dal comune intento di migliorare se stessi attraverso lo sport che è disciplina, educazione, sviluppo e divertimento.

Ogni giorno durante i corsi i pugili professionisti si allenano insieme ai dilettanti, agli amatori e all’ultimo arrivato in spirito di complicità e amicizia. Pugilato e non solo, da noi trovi: Kick Boxing e Muay Thai, Brazilian Jiu Jitsu e corsi di Functional Training.

Durante il lockdown

Nel periodo di chiusura della palestra abbiamo garantiamo ai nostri atleti agonisti e amatori un servizio di schede di allenamenti da fare a casa tramite i gruppi Whatsapp. E’ inoltre presente il canale YouTube Team Marceddu con lezioni online e alcune dirette sui social (anche autogestite, molto divertenti) in modo da ritrovare i nostri sportivi in forma e pronti per riprendere gli allenamenti in ottimo stato al momento della riapertura.

Team Marceddu / tecnica coordinativa

MARCO CARNASCIALI

Marco Carnasciali, motore e cuore del CSC, attualmente si occupa a tempo pieno della gestione dei corsi per amatori e dilettanti, nonché dell’allenamento e formazione di pugili professionisti e dell’organizzazione di manifestazioni di pugilato che, dall’inizio dell’attività, ci hanno visto protagonisti.

Ci piace ricordare l’organizzazione nel novembre 2011 in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia del Galà di Pugilato delle Tre Capitali in Palazzo Vecchio nella Sala D’Armi e ancora nel giugno 2012 il Guanto D’oro d’Italia, prestigioso torneo nello scenario unico e indimenticabile di Piazzale Michelangelo. A queste ne sono seguite molte altre nel corso degli anni di sicuro valore tecnico e di grande equilibrio agonistico tra le quali la serata del dicembre 2018 Un sabato da leoni durante la quale sono saliti sul ring i nostri 3 pugili professionisti di punta: Stefano Manfredi, Sead Mustafa e Vigan Mustafa. Inoltre la manifestazione di fine novembre 2019 al Teatro Puccini con la sfida al titolo italiano dei MedioMassimi, serata che ha visto il ritorno del pugilato al Puccini dopo 50 anni con un notevole successo di pubblico. Da anni organizziamo il Torneo Nepi in collaborazione con un’altra società, quest’anno giunto alla settimana edizione. Purtroppo la giornata conclusiva con le finali di categoria non ha potuto aver luogo per le note restrizioni dovute all’emergenza Covid-19, ed è stata rimandata a tempi migliori.

ASD Centro Sport Combattimento

Via Giovan Battista Pergolesi, 11
50144 Firenze

telefono:  055 355988
055 5320135

mail: asd.centrosportcombattimento@gmail.com

Sito web

Instagram

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT