Social District / D.L.F. Basket

D.L.F. Basket

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

D.L.F. Basket è una società sportiva nata nel 1986 all’interno della Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario di Firenze.

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, il gruppo sportivo D.L.F. Basket si presenta i corsi e racconta come si è organizzato durante il lockdown.

D.L.F. Basket

Il D.L.F. è una realtà nata nel 1986 come gruppo sportivo all’interno della Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario di Firenze. Nel 2000 il gruppo sportivo si rende autonomo e indipendente prendendo il nome di D.L.F. Firenze Basket, ma continua a promuovere i valori fondanti del Dopolavoro come l’aspetto sociale e la solidarietà. L’associazione oggi è costituita da un consiglio direttivo che offre le proprie competenze e la propria passione per la crescita della società. Lo staff è composto per lo più da un gruppo di ragazzi cresciuti nelle fila del D.L.F. che vivono con passione il proprio lavoro ben oltre ai confini del campo.

Crediamo che attraverso la pallacanestro si possa dar vita ad una realtà aperta a tutti fatta di condivisione e partecipazione. Riteniamo che i nostri atleti e le loro famiglie possano trovare nel D.L.F. Firenze Basket uno spazio di condivisione che vada oltre il tempo speso sul campo: dallo staff allenatori, ai dirigenti, agli atleti e tutti i soci.

Il D.L.F. unisce le persone in un gruppo non solo sportivo ma di amici: noi siamo la Famiglia Biancoblu.

La famiglia Biancoblu

Corsi

L’attività sportiva di allenamenti e partite è resa speciale dalla continua partecipazione di amici e pubblico. Nel settore minibasket, che comprende bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, abbiamo una squadra per ogni annata, con le quali partecipiamo alle attività istituzionali organizzate dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Le nostre giovanili, che comprendono i ragazzi dai 13 ai 16 anni, partecipano ai campionati regionali U13, U14, U15 e U16. Abbiamo due squadre senior, una Prima Divisione e una Promozione, la nostra prima squadra, che da alcuni anni ottiene buoni risultati e punta al salto di categoria in Serie D. Abbiamo anche una squadra di Mamme Blu, aperta a tutte le donne che si allena a livello amatoriale ed organizza periodicamente manifestazioni a scopo di beneficenza.

camp estivo

In linea con la nostra visione sociale, le attività che organizziamo non si limitano esclusivamente al campo da basket; ogni anno ci riuniamo per un camp estivo in preparazione alla stagione, organizziamo centri estivi in collaborazione con A.S.D. Mi Piace Se Ti Muovi e diverse cene per ogni gruppo; la “Cena Sotto le Stelle” di fine anno è un grande momento di condivisione, in cui ogni famiglia partecipa portando qualcosa per tutti; per i periodi delle festività organizziamo attività alternative dedicate ai nostri bambini, tra cui la più speciale è il pigiama party di Halloween, con passeggiata serale in maschera per le strade del quartiere, notte in palestra e colazione tutti insieme al risveglio.

DURANTE IL LOCKDOWN

La chiusura della nostra attività è stata improvvisa! Il 5 marzo, in concomitanza con la chiusura delle scuole, siamo stati costretti a sospendere gli allenamenti di tutte le categorie. Nonostante il dispiacere di non poter rivedere i nostri atleti non ci siamo persi d’animo e dopo un periodo di assestamento in cui ci siamo riuniti a distanza per riorganizzare l’attività, siamo ripartiti alla grande!
Con l’aiuto della tecnologia abbiamo trasformato gli appuntamenti settimanali in palestra con bambini e ragazzi in allenamenti in videochat, il tutto pensato in forma individuale con esercizi di atletica e di potenziamento tecnico. Per una maggior condivisione e per mantenere l’aspetto di squadra, nonostante la distanza, abbiamo proposto ai nostri atleti continue sfide e gare di ogni genere, anche inventate da loro, in modo tale da ritrovare una sana competizione sportiva.
Sempre in videoconferenza ci siamo riuniti con i ragazzi per guardare partite e video di atleti professionisti e analizzare gli aspetti tecnico-tattici del grande basket.

Per portare avanti la nostra visione di pallacanestro abbiamo provato a coinvolgere tutte le famiglie che popolano la nostra associazione e non soltanto gli atleti. Il 14 marzo è iniziata la Biancoblu Family Challenge, sfida al miglior canestro da realizzare con tutti i componenti della propria famiglia. Tantissimi sono stati i video che abbiamo ricevuto a dimostrazione della partecipazione sociale.
Stiamo perfezionando infine una piattaforma interattiva per tutti gli associati con lo scopo di condividere e visualizzare contenuti relativi alla nostra attività. Questo strumento ci permetterà di sviluppare e concretizzare molti aspetti sia tecnici che psicologici degli atleti che frequentano la nostra palestra.
In attesa delle linee guida relative alla disciplina della pallacanestro ci auguriamo di poter riprendere al più presto l’attività in palestra e di poter tornare a giocare sul campo tutti insieme.

D.L.F. Basket

Via Giovanni Paisiello, 131
50144 Firenze

telefono: 055 2609561

mail: info@dlfbasketfirenze.org

Sito web

Instagram

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT