Social District / Mi piace se ti muovi

Mi piace se ti muovi

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Mi piace se ti muovi è un’associazione sportiva dilettantistica per bambini che promuove lo sport per uno stile di vita salutare.

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, l’associazione Mi piace se ti muovi presenta i corsi e come hanno continuato a seguire da vicini i piccoli atleti durante periodo del lockdown.

Mi piace se ti muovi

Sport per i bambini / Consigli

Mi piace se ti muove nasce nel 2014 per promuove l’attività fisica e motoria ai bambini dai 3 ai 7 anni come attività propedeutica allo sport ma soprattutto come prerogativa allo sviluppo di una vita salutare. L’idea del nome “Mi piace se ti muovi” nasce dalla canzone del cartone animato Madagascar (così come il lemure riportato nel logo) perché esprime in modo allegro e simpatico ciò che Chiara e Nicola vogliono comunicare a tutti i bambini: muoversi e fare sport è divertente e soprattutto una buona abitudine.

L’intento è proprio quello di dedicare uno spazio nel mondo dello sport anche ai bambini più piccoli che spesso non riescono ad accedervi per la giovane età. Crediamo fortemente che l’attività motoria sia un elemento indispensabile per il corretto e completo sviluppo del bambino sia come educazione ad una vita sana e salutare, sia come fulcro della crescita fisica, emotiva, sociale e mentale del bambino.

Nei nostri corsi i piccoli atleti possono scoprire tutte le potenzialità del corpo e la libertà di espressione nel movimento attraverso dei percorsi motori e giochi di vario genere, di collaborazione e cooperazione ma anche di piccole sfide o situazioni da risolvere. 

I bambini con noi sperimentano per la prima volta il mondo dello sport nel senso più generico del termine, inteso come sviluppo degli schemi motori di base e delle capacità motorie ad essi correlate.

Inoltre proponiamo anche un corso per la prima fascia delle scuole elementari (6-7 anni) dove i bambini imparano a conoscere le varie discipline sportive, sempre in chiave ludica, per poter comprendere quale possa essere lo sport che più li appassiona e arrivare così a praticare tale sport con un bagaglio di capacità motorie più ampio possibile.

Ogni bambino per noi è unico e diverso dagli altri e per questo vogliamo che durante le nostre attività possa sentirsi libero di esprimere il proprio carattere e la propria personalità. Per questo motivo nei nostri corsi cerchiamo sempre di avere un buon numero di istruttori (rapporto di 1 istruttore ogni 4/5 bambini) per poter seguire al meglio gli individuali percorsi di crescita e sviluppo motorio. 

Corsi

I nostri corsi si dividono per età:

  • Baby E-Motion: per bambini di 2-3 anni, il sabato mattina dalle 10:30  alle 11:30 presso la palestra della scuola Colombo in via Corelli 11
  • Move: per bambini di 4-5 anni, il martedì pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30 presso la palestra della scuola Rossini in via Rossini
  • Multisport: per bambini 6-7 anni, il mercoledì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00 presso il centro sportivo DLF in via Paisiello 131.

La frequenza è di una volta a settimana, da ottobre a maggio, e le iscrizioni sono sempre aperte durante tutta la stagione sportiva. Proponiamo 2 prove gratuite prima di poter effettuare l’iscrizione per dare modo ai bambini e alle famiglie di prendere confidenza con l’ambiente, gli istruttori e i compagni di corso.

centri estivi dello sport

Durante il periodo estivo restiamo in contatto con i nostri atleti organizzando i Centri Estivi dello Sport, presso il centro sportivo DLF e in collaborazione con l’a.d. DLF Firenze Basket, dove insieme all’attività sportiva, sia indoor (in palestra) che outdoor (prati o giardini), proponiamo ai bambini tantissime attività ricreative, il più possibile a stretto contatto con la natura, di carattere culturale, ludico e creativo.

Corsi online / Lockdown

In questo particolare momento che non ci permette di poter stare in palestra tutti insieme e seguire da vicino i nostri piccoli atleti ci siamo attivati per non interrompere la programmazione dei vari corsi e poter rimanere in contatto con i nostri bambini. Abbiamo girato dei video con la collaborazione degli istruttori e di qualche piccolo atleta dove facciamo vedere ai bambini tutti gli esercizi che possono fare da soli, in casa o all’aperto. Abbiamo poi cercato di stimolarli con la fantasia chiedendo loro di inventare e creare nuovi giochi e inviare i video dove fanno ginnastica. Tutto il materiale è sulla nostra pagina Facebook così che tutti i bambini possano trarne spunto per fare un po’ di sano movimento, divertendosi.

istruttori

C’erano una volta due ragazzi, Chiara e Nicola, che avevano una grande passione per lo sport. Entrambi infatti erano allenatori di pallacanestro e ogni giorno in palestra erano a contatto con tanti giovani e bambini che amavano lo sport quanto loro. Dopo anni di esperienza si resero conto dei molteplici valori e messaggi che lo sport veicolava: dalla promozione alla vita sana e salutare, alla disciplina e il rispetto delle regole; dal mettersi ogni volta alla prova con le proprie possibilità e i propri limiti, all’espressione della personalità e del carattere.
Un giorno cominciarono a chiedersi perché in Italia lo sport non venisse insegnato e promosso fin dai primi anni di vita e perché nelle scuole avesse solamente una presenza marginale e non venisse considerato elemento fondamentale per lo sviluppo della persona.
In occasione di un viaggio in Serbia vennero a conoscenza di una realtà sportiva molto diversa da quella che già conoscevano. Lì impararono e studiarono i metodi di insegnamento dello sport e dell’attività fisica e si specializzarono nella fascia pre-scolare ( 3-6 anni ) e decisero di trasportare tale modello nella loro città, Firenze.

Mi piace se ti muovi
Associazione Sportiva Dilettantistica

mail: info@mipiacesetimuovi.org

Sito web

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT