Social District / MindfulArt Firenze

MindfulArt Firenze

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

MindfulArt Firenze propone percorsi esperienziali basati sulla Consapevolezza Mindfulness per la riduzione di stress, ansia e per il miglioramento del benessere psicofisico della persona.

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, l’istruttrice di Mindfulness Claudia Costanzo presenta i suoi percorsi e seminari incentrati sulla consapevolezza Mindfulness e la Crescita Personale, e racconta come si è reinventata durante il lockdown.

 

 

CLAUDIA COSTANZO

Sono Claudia Costanzo, sono un’istruttrice di Mindfulness. Sono nata in Svizzera, ho origini croate e italiane e mi sono trasferita in Toscana all’età di 5 anni. Ho passato molti anni immersa totalmente da lavoro, famiglia e le mille attività che facevo, lo stress era all’ordine del giorno. La vita scorreva veloce senza che mi concedessi un attimo per fermarmi.
Nel 2013 mi sono trasferita in Brasile dove ho vissuto e lavorato per più di un anno. Ero curiosa di esplorare questo paese e al contempo sentivo forte la paura e l’ansia di vivere in un paese in cui il rischio di venire aggrediti è molto alto. Poi ho ricevuto la notizia della morte di mio padre e ho provato un’immenso dolore da cui non credevo mi sarei mai ripresa.

Un giorno, finalmente, ho scoperto la Mindfulness e la mia vita è cambiata.
Ho ritrovato pace interiore e serenità, mi ha permesso di affrontare il dolore attingendo alle mie risorse interiori, comprendere le priorità della mia vita, scoprire chi sono veramente, creare relazioni empatiche, gestire le emozioni e lo stress della vita in un modo completamente nuovo!
Ho compreso quanto la consapevolezza possa cambiare il proprio approccio alla vita, godendo pienamente di ogni momento.
Ed è nato il mio progetto di vita: far conoscere la Mindfulness nel mondo! Perché tutti siano più felici, meno stressati e in pace con se stessi! Un mondo in cui la consapevolezza, il benessere interiore, l’inclusione e l’empatia siano al centro della nostra vita e delle nostre relazioni.

Rientrata in Italia, mi sono formata come Istruttrice di Mindfulness protocollo Mindfulness Psicosomatica presso l’Istituto di NeuroPsicosomatica a Bagni di Lucca e ho approfondito ulteriormente la mia formazione come Istruttrice di Mindfulness protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) presso l’ A.I.M. Associazione Italiana Mindfulness a Milano. Sto proseguendo la mia formazione con l’Integral Being Institute e in ritiri in Italia e all’estero.

MindfulArt Firenze

Claudia Costanzo – attraverso MindfulArt Firenze – propone seminari incentrati sulla consapevolezza Mindfulness e la Crescita Personale. Percorsi in cui riscoprire un vivere più consapevole, imparare a gestire le proprie emozioni, ridurre lo stress e l’ansia e gestire le situazioni con minor reattività. I suoi corsi aiutano anche a gestire il dolore fisico, allentare la presa degli automatismi mentali, accogliere se stessi e gli altri aprendosi alle proprie fragilità, con gentilezza e senza giudizio.

La mia storia

DURANTE IL LOCKDOWN

Durante il periodo di lockdown mi sono reinventata offrendo sessioni di meditazione Mindfulness gratuite aperte a tutti, sia sulla piattaforma Zoom che in diretta su Facebook.
Dal 10 giugno propongo il Percorso di Mindfulness protocollo MBSR online: il programma per la Riduzione dello Stress più validato dalla ricerca scientifica di tutto il mondo. E’ un percorso rivolto a tutti coloro che vogliono ridurre lo stress, come quello prolungato vissuto in queste settimane, e aumentare la propria resilienza nelle situazioni spiacevoli.
E’ un corso di 8 settimane, che prevede un incontro settimanale di gruppo di 2 ore, ogni mercoledì alle 20:30 sulla piattaforma Zoom.

BENEFICI:
– ridurre lo stress, l’ansia e il panico
– allentare la presa dei pensieri assillanti
– gestire le proprie emozioni e ridurre la reattività emotiva
– migliorare la consapevolezza corporea
– gestire il dolore fisico
– creare relazioni più empatiche e meno giudicanti verso se stessi e gli altri
– Coltivare gentilezza e compassione

Percorso online di Mindfulness MBSR per la Riduzione dello Stress

MindfulArt Firenze
di Claudia Costanzo

telefono: 339 5624516

mail: percorsimindfulness@gmail.com

Instagram

Facebook

MAPPA / SOCIAL DISTRICT