Social District / Quasi Radio

Quasi Radio

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Radio Web e Tv della periferia di Firenze nata per dare voce, libertà e creatività a chiunque voglia partecipare.  

Tra i partecipanti del programma di formazione sulla comunicazione digitale del progetto Manifattura Tabacchi Social District, Quasi Radio racconta la sua storia e riassume l’esperienza di Social District con le video interviste a tutti i partecipanti.

 

 

 

quasi radio

La nostra radio web/tv nasce in un contesto sociale tipico delle periferie. Spazi dove spesso il nulla domina: sono proprio quelli in cui i progetti sociali riescono a fiorire. Così il progetto prende quota grazie al Centro di azione Sociale Metropolis e al supporto volontario e allo spirito collaborativo di alcuni giovani adulti totalmente sprovvisti di formazione specifica di come operare all’interno di una radio. Dopo due anni di frequentazione in una radio web presso la Casa del Popolo dell’Antella, questo gruppo dotato di un insano senso dell’umorismo corrosivo e dalla voglia di condividere una nuova esperienza creativa e ludica, con i propri sforzi e quelli dell’Associazione Ieri Oggi Domani, hanno dato il via a questo progetto riuscendo di anno in anno a introdurre nuove persone di svariate età e provenienza. 

La forza di questo progetto sta nel dare a tutti, ma proprio a tutti, la possibilità di fruire di un ambiente tecnicamente ben dotato ed empatico, serve solo un forte stimolo e voglia di collaborare.

La nostra pagina Facebook e il canale YouTube sono i principali mezzi attraverso i quali diamo visibilità al nostro lavoro ma non solo, ci dedichiamo anche alla conduzione di eventi, spettacoli oltre che partecipare a manifestazioni pubbliche di ogni genere e raccogliere interviste. Il messaggio che lanciamo è sempre lo stesso: bambini, giovani, adulti, anziani, a Quasiradio troveranno sempre lo spazio ideale per esprimersi, per sentirsi liberi e creativi. Solo così potremo raggiungere l’obiettivo di diventare una vera Radio abbandonando il Quasi.

Quasi Radio - la radio di tutti, la radio per tutti.

REIVENTARSI 

Durante il lungo periodo di lockdown, non potendo utilizzare lo studio, abbiamo individuato più soluzioni per cercare di mantenere vivo il nostro apporto mediatico.
La nostra pagina Facebook e il canale YouTube sono i principali mezzi attraverso i quali operiamo, a maggior ragione in questa fase.
Abbiamo quindi studiato una sit-com quotidiana con 50 puntate, un quiz ancora attivo, due puntate registrate in occasione del 25 aprile e 1 maggio con il contributo video di molti artisti e spazio a pubblicazioni libere dei nostri ascoltatori.

Cinquantesima e ultima puntata di #IOSTOACASA

Quasi Radio intervista i partecipanti di Manifattura Tabacchi Social District

Il progetto Social District è stata una bellissima esperienza che è riuscita a mettere in connessione svariate e diversificate attività lavorative unite dalla voglia di condividere le proprie passioni ed i propri obiettivi.
Per tutto il mese di luglio, troverete sulla nostra pagina Facebook le interviste dei nostri cari, ormai amici, artigiani, artisti e professionisti che hanno preso parte al bellissimo percorso Social District Formazione organizzato nel periodo buio del Lockdown dalla Manifattura Tabacchi di Firenze.

Intervista ai partecipanti di Social District

Quasi Radio
Via Liguria 4, 50145 Firenze

mail: quasiradio@gmail.com

cellulare 329 2228803 – telefono 055 9755283

Sito web

Instagram

Facebook

YouTube

MAPPA / SOCIAL DISTRICT