Social District / Sartoria in Circolo

sartoria in circolo

Manifattura Tabacchi SOCIAL DISTRICT

Una nuova piazza digitale che permette ai residenti e alle realtà che compongono il tessuto micro-imprenditoriale intorno a Manifattura Tabacchi di incontrarsi, conoscersi e dare vita a una nuova forma di socialità.

social district

gruppo facebook

Sartoria in Circolo è una scuola di cucito, sartoria e modellistica di Firenze nata nel 2017 dalla passione di Gloria Migliorini.

Situata presso il Circolo Mario Bencini in via Mercadante 58, in zona Piazza Puccini, Sartoria in Circolo è una realtà creativa e dinamica che propone corsi base e avanzati e che ha saputo reinventarsi in un momento di ‘chiusura forzata’ organizzando lezioni di cucito in diretta streaming.

La fondatrice Gloria Migliorini, dopo aver partecipato al programma di formazione inserito all’interno del progetto Manifattura Tabacchi Social District, racconta com’è nato il suo progetto per la riscoperta della tradizione artigianale del cucito.

Un filo ci lega al passato / Sartoria in Circolo

Sartoria in Circolo

 

Sartoria In Circolo è un progetto cultural-sartoriale nato dalla decennale esperienza di Gloria, fondatrice e ideatrice del progetto, nonché insegnante dei corsi.

 

La volontà è quella di recuperare la conoscenza base del cucito, affinché ci sia un ritorno dell’interesse dell’arte sartoriale anche nelle generazioni più giovani e una conseguente sensibilizzazione nei confronti del valore di un manufatto artigianale. Per questo, i nostri percorsi non sono finalizzati solo a insegnare a cucire ma anche a dare una formazione a tutto tondo, rivolgendo attenzione anche a quei settori di studio affini e complementari.
Al contempo, a questi obiettivi si è aggiunto anche l’intento di creare fin da subito un punto di aggregazione e di socializzazione fra persone accomunate dalla stessa passione per questo affascinante settore (sia a fini amatoriali che professionali).

 

Sartoria In Circolo attualmente ha base presso i locali attrezzati del Circolo Mario Bencini in via Mercadante 58, un circolo storico a Firenze in zona Piazza Puccini, dove svolge la maggior parte della sua attività. Durante l’orario delle lezioni, il grande spazio a nostra disposizione è attrezzato con numerose macchine da cucire e altri utensili e materiali necessari a svolgere attività di laboratorio sartoriale artigianale.

 

Proponiamo corsi di cucito e sartoria di vario livello ed eventi legati alla moda, al riciclo, alla socializzazione e condivisione.

 

 

i corsi

 

Scollo a V / Pillole di Cucito

ABC Tecniche di Cucito

Corso di cucito base, adatto per chi vorrebbe cucire ma non ha mai preso l’ago in mano e non sa da dove partire o per autodidatti che vogliono migliorarsi dal punto di vista tecnico.
Un percorso completo e ben strutturato che guida passo passo l’allieva/o verso l’autonomia nel sapersi destreggiare nelle necessità sartoriali quotidiane e nella realizzazione dei primi progetti di cucito, anche creativo. Il corso è mirato alla pratica degli argomenti trattati, dove si imparano tutte le tecniche di cucito a mano e a macchina, le riparazioni sartoriali più comuni e si realizzano alcuni progetti di cucito che racchiudono gli argomenti trattati nel programma.

Corso di Modellistica e Sartoria

Un percorso tecnico che insegna le basi e le modellature dei capi partendo dalle misure prese alla persona, ma anche il taglio e la confezione con particolare riguardo a come si apportano le correzioni e come si rifinisce un capo in modo curato e professionale. Grande spazio è dato alla parte pratica in quanto si lavora insieme in classe direttamente sui capi.
Rivolto a chi sa già un po’ cucire ma è comunque principiante nei riguardi della modellistica e della confezione dell’abbigliamento. Questo percorso è di tipo artigianale e prevede l’utilizzo di un metodo di modellistica collaudato da quasi un secolo che si avvale di semplici squadre da disegno tecnico per la progettazione dei cartamodelli.

Pillole di Cucito

Workshop o mini-corsi one shot dedicati anche al cucito creativo, lezioni tecniche su argomenti specifici nate per essere fruite al bisogno.

cucito in streaming

L’emergenza Coronavirus ha ovviamente bloccato tutte le attività ospitate nei circoli, anche nel nostro. Perciò abbiamo pensato di… reinventarci! Come? Tutto è iniziato acquistando una webcam esterna per il computer: impresa inaspettatamente ardua quando a marzo i negozi iniziavano a chiudere ed erano presi d’assalto, soprattutto quelli di informatica, e anche Amazon stava dando segnali di ingolfamento! Giorni intensissimi a capire come funziona una diretta in streaming e a studiare le soluzioni più adatte tra le piattaforme uscite alla ribalta.

E poi… ci siamo lanciati con il Cucito in Streaming! Inizialmente per dare continuità agli allievi e ai percorsi didattici già in corso. Poi abbiamo iniziato ad attivare Lezioni pratiche di Cucito Creativo e Lezioni Tecniche di Perfezionamento (le nostre Pillole di Cucito).

Che dire? Le prime lezioni in diretta in streaming sono molto piaciute e noi ci siamo sentiti tanto carichi di energia per continuare a lavorare ancora a distanza. Grazie alla tecnologia siamo riusciti a entrare nelle case di chi ci segue illustrando da vicino (molto ma molto più da vicino che dal vivo) tutte le tecniche per realizzare i vari progetti e siamo riusciti a seguirli e correggerli mentre cucivano insieme a noi.

Il bello è che non sono semplici lezioni online, come se ne trovano tante su Youtube e su Internet, ma si tengono in diretta streaming, quindi si può interagire con l’insegnante e con gli altri partecipanti per domande inerenti il cucito, per condividere le idee o per consigli.

Al momento stiamo proponendo il calendario in streaming con lezioni incentrate su argomenti sempre diversi e di vario livello (Pillole di Cucito e Laboratori Creativi), per venire incontro sia a principianti che a persone che sanno già un po’ cucire ma vogliono approfondire tecnicamente alcuni aspetti.

Il nostro obiettivo è quello di sviluppare questi percorsi di cucito virtuale e continuare a proporli anche una volta concluso il periodo di quarantena, quando potremo tornare in classe dal vivo.

Sartoria in Circolo
via Mercadante, 58
50144 Firenze

mail: sartoriaincircolo@gmail.com

cellulare: 3296637240

Sito Web

Facebook

Instagram

MAPPA / SOCIAL DISTRICT

gloria migliorini

Mi chiamo Gloria e mi occupo di sartoria su misura di capi d’abbigliamento femminili.

Dopo un percorso universitario che mi ha introdotto nel mondo dell’artigianato come conservatrice e restauratrice del tessile antico e dell’abbigliamento, ho continuato a studiare i tessuti e la loro storia grazie a numerosi e importanti incarichi professionali commissionati da realtà private del settore in Toscana, dalla Soprintendenza dei Beni Culturali per la Galleria del Costume di Palazzo Pitti e da scuole di alta formazione.

La mia grande curiosità e la mia passione per questo mondo mi hanno spinta ad approfondire anche il settore della moda attuale, la modellistica e il fashion system, come complemento della mia formazione. Necessità e nuove opportunità mi hanno poi portato a lavorare all’interno di atelier di alta moda e aziende di noti marchi di abbigliamento sia in qualità di sarta-modellista che nell’ambito di uffici stile. La mia voglia di poter trasmettere ciò che avevo studiato, sperimentato e creato nel corso degli anni è sfociata poi in questo grande progetto nato nel 2017, Sartoria In Circolo, che al momento riassume tutta la mia esperienza e la mia passione per questo settore.

Credo molto nella forza dei rapporti umani per creare una rete con cui trasmettere e diffondere il più possibile il mio mestiere, la mia professionalità, la voglia di creatività e il calore umano. Per questo, fin da subito ho cercato di unire l’aspetto didattico formativo a quello sociale. Non volevo mettere in piedi una scuola finalizzata solo ad apprendere nozioni tecniche, ma un punto di ritrovo dove accogliere prima le persone che si affacciano con interesse, farle innamorare di quest’arte e poi istruirle e prepararle anche per il mondo del lavoro, se questo è il loro obiettivo.

Dopo 3 anni ‘in cattedra’ con Sartoria In Circolo devo dire che sono pienamente soddisfatta per il seguito appassionato di allieve e di fan che mi seguono e condividono la mia mission sia con miei corsi che sui social.