Not A Museum

NAM – Not A Museum: il programma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi.

NAM – Not A Museum è il programma d’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, basato sul principio dell’interdisciplinarità tra le arti, sul coinvolgimento della comunità e sull’indagine del rapporto tra arte, natura e scienza.

L’arte è qui intesa nella sua accezione rinascimentale, una capacità di fare in senso trasversale, alla quale tuttavia si aggiunge la volontà di agire sul contesto attuale e sulle sue urgenze, prima tra tutte quella ambientale. 

 

L’interdisciplinarità dei linguaggi contemporanei, nella quale le categorie si affievoliscono per lasciare spazio alla libertà formale, si muoverà in parallelo alla decentralizzazione delle attività nello spazio pubblico e diffuso, fisico e digitale. 

 

Arte pubblica, performance, video, cinema, editoria d’arte, radio e attività di divulgazione fanno parte dell’ecosistema che Not A Museum si propone di diventare, capace di raggiungere ogni tipologia di pubblico e allo stesso tempo di intraprendere strade non battute.

 

Le attività di Not A Museum seguono un modello di partecipazione in cui il pubblico e i partner, siano essi altre istituzioni o gli stessi artisti, condividono il progetto di costruzione e di relazione tra le parti con la direzione artistica attraverso un processo di coinvolgimento diretto. 

Not A Museum

Direzione 
Riccardo Luciani

 

 

Direzione Esecutiva
Gaia Cervelin

 

 

Direzione Artistica
Caterina Taurelli Salimbeni

 

 

Programma Pubblico
Stefano Giuri

 

 

Mediazione culturale
Martina Aiazzi Mancini

 

Not A Museum

Art Direction
Simona Eva Saponara

 

 

Progetto Grafico 
Veruska Ceruolo

 

 

Comunicazione
Carlotta Pasquinelli

 

 

Social Media
Eleonora Festari

 

 

Space & Community Management
Eleonora Perra

 

 

Building Management
Francesco Poggi

 

 

Ufficio Stampa
Noesis

 

 

Amministrazione
Marco Tognetti
Irene Meniconi

 

 

Direzione, coordinamento e produzione 
MIM – Made In Manifattura