Aerocene

Il Fuorimostra di Aria. Tomás Saraceno in collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi

21.02.20 – 01.11.20

© Photography by Studio Tomás Saraceno, 2017

In occasione della mostra Aria. Tomás Saraceno (21/02/20 – 1/11/20), Manifattura Tabacchi ha inaugurato la collaborazione con Fondazione Palazzo Strozzi configurandosi come partner dedicato del progetto Aerocene. Intesa come un contesto di sviluppo dell’umanità, Aerocene è una ricerca in costante crescita e una pratica sperimentale, open-source e collaborativa, formata da una comunità globale, dedicata e diversa, di persone che collaborano per promuovere la consapevolezza ambientale e gli esperimenti di rilevazione dell’atmosfera. 

Le sue attività si manifestano nei test e nel lancio di sculture aerosolari che sono in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole e alle radiazioni infrarosse della superficie della Terra.

In questo contesto, Manifattura Tabacchi ospita uno spazio di approfondimento sulla filosofia dell’Aerocene, dove è possibile sfogliare pubblicazioni, guardare video e documentari e osservare da vicino lo starter kit di volo. 

Il legame tra Tomás Saraceno e Manifattura Tabacchi si intuisce non solo a livello di temi indagati, quali la sostenibilità, la relazione tra uomo e natura e la costruzione di comunità e di forme alternative di abitazione e di interazione, ma anche nella condivisione del processo, costituito dal superamento delle barriere, dal coinvolgimento fisico e concettuale del pubblico e dall’integrazione di diverse discipline, interne ed esterne all’arte.  

aria days