Mind the Map

23.06.22 – 24.06.22

Mostra collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Robert Pettena, Stefano Giuri e Gabriele Tosi

 

Dal 23 giugno al 24 giugno 2022
Manifattura Tabacchi

Inaugurazione
giovedì 23 giugno, ore 18:00

24 giugno
9:00 – 12:00
14:00 – 18:00
Ingresso su appuntamento

 

Per info e prenotazioni: mindthemap2022@gmail.com

Mind the Map, la collettiva degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze nata al termine del Workshop curato da Robert Pettena è la restituzione di un esercizio sull’osservazione.
Nel corso del laboratorio gli studenti hanno esplorato gli spazi e i contesti di una Firenze inedita, percorrendo itinerari estranei alle mappe turistiche e talvolta degli stessi cittadini. Le architetture brutaliste di Sorgane, l’area abbracciata dai fiumi Mugnone e Arno, il complesso industriale di Manifattura Tabacchi, lo storico Parco delle Cascine. Camminare senza apparente meta e approcciarsi allo spazio come un dubbio, mentre lo sguardo si libera dai cavilli culturali e sociali, dalle (in)evitabili abitudini, dalle aspettative comuni. Le fotografie, i video e le performance in mostra intercettano le contraddizioni delle architetture e dei paesaggi naturali, rovesciano la logica di cui sono traccia e sentore, eterotopie rispetto alla città presente. 


Mind The Map contribuisce così alla creazione di una mappatura narrativa di luoghi e di persone, riscrive la storia degli spazi per come li conosciamo, e proprio attraverso il passaggio della documentazione ne traccia il valore di memoria culturale. 

 

Il progetto è stato possibile grazie al sostegno dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e alla collaborazione di NAM – Not A Museum e Toast Project Space.

 

In mostra, le opere di: Li Ao, Zheng Bing, Giovanni Bonechi, Xue Chen, Benedetta Chiari, Diletta De Vitis, Duccio Franceschi, Sadra Ghahari, Martina C. Greco, Ren Hongjing, Shihua Luo, Jasmine Morandini, Marianna Nieddu, Fudi Ouyang, Alessio Pergolesi, Elisa Pietracito, Daniel Prenleloup, Xue Rui, Elisa Scarnicchia, Yilin Shao, Lu Shiyin, Liu Shuchen, Baopu Tong, Xiaozhou Ye, Wengzheng Zang, Xinviwen Zhao, Yunving Zhu, Yurong Nie, Xu Jiachen, Jiaqi Xu.

 

Con testi di Marcella Anglani, Matteo Innocenti, Caterina Taurelli Salimbeni, Stefano Taccone, Gabriele Tosi.