La presentazione del libro ‘nel paese delle ultime cose | SUPERBLAST II’, edito da NERO Editions, si terrà venerdì 16 dicembre alle 18.30 presso Manifattura Tabacchi.

È richiesta l’iscrizione gratuita su Eventbrite.

 

Un gruppo di persone abita uno spazio per un certo periodo di tempo. Da questo luogo dentro e fuori dalla città, osserva il mondo. Nel paese delle ultime cose la catastrofe è già accaduta, e i suoi abitanti scavano nelle ceneri alla ricerca di cosa o chi è sopravvissuto, facendo i conti con l’avvenire.
Il libro espande le ricerche artistiche nate negli spazi di residenza di Manifattura Tabacchi per la seconda edizione di SUPERBLAST, bando internazionale ideato e promosso da NAM – Not A Museum e quest’anno ispirato al tema della traccia. Nel paese delle ultime cose forme di vita, di desiderio e di resistenza proliferano tra le rovine. Sei autori e autrici, che hanno accompagnato lo sviluppo di ciascun progetto artistico, mettono in parole le loro diverse visioni della condizione contemporanea. I contributi di Irene Adorni, Angela Balzano, Ivan Carozzi, Giulia Crispiani, Federico Di Vita, Roberto Fassone, Beatrice Favaretto, Matteo Grilli, Lorenzo Lunghi, MRZB, Davide Sgambaro e Laura Tripaldi restituiscono così una necessaria commissione tra pensiero critico e lavoro artistico; la prefazione di Caterina Taurelli Salimbeni e la postfazione di Caterina Molteni indagano come il sostegno alla pratica artistica e il dispositivo della residenza possano renderla possibile.

 

La pubblicazione, che vede la commistione di pensiero critico e lavoro artistico all’interno di un unico progetto, unisce materiale di ricerca, documentazione fotografica, narrazione ed esplorazione teorica e riflette l’inafferrabilità del tema indagato, restituendo attraverso il pensiero di intellettuali, critici e artisti un’istantanea fluida della condizione contemporanea.

 

‘nel paese delle ultime cose’ | SUPERBLAST II è disponibile, in tiratura limitata, nello shop online di NERO