Felipe Assadi | Presentazione Monografia
Venerdì 26 settembre alle ore 18.30 | ZOO _Hub
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
Venerdì 26 settembre, presso l’atelier di ZOO _Hub si terrà la presentazione della Monografia Felipe Assadi (Electa, 2025). Un incontro al quale sarà presente l’architetto cileno, figura centrale della scena contemporanea latina, per esplorare il suo linguaggio progettuale, il dialogo tra forma e contesto e le affinità con la nostra cultura architettonica.
L’architetto cileno gioca costantemente con i concetti di peso e leggerezza, sviluppando progetti in cui la massa costruita sembra sfidare equilibri visivi e strutturali. Il volume è introdotto dai saggi di Fabián Barros e Michelangelo Pivetta che offrono letture inedite sul percorso e sull’evoluzione del lavoro di Assadi. La struttura del volume documenta una ricca selezione delle opere realizzate da Assadi, ciascuna accompagnata da dettagli tecnici, planimetrie e fotografie.
La monografia non si limita a descrivere le opere, ma esplora anche il processo creativo e le sfide architettoniche incontrate durante la realizzazione di ciascun edificio. Tra quelle presenti nel volume, oltre al famoso Hotel Awasi Patagonia, numerose residenze private, tra le quali Casa Schmitz, Casa H e Casa Caruz che incarnano, più di ogni altra, il suo stile distintivo fatto di forme monolitiche e trasparenze che dissolvono i confini tra interno ed esterno.