OPERA LAB

Un progetto di Letizia Renzini con New Generation Festival.
Primo studio sulla Carmen di Silvia Franco

 

26-27 settembre

 

Giardino della Ciminiera

 

Festival HAPPENING!

 

Ideato e a cura di Letizia Renzini.

Realizzato e prodotto da NAM – Not A Museum.

programma completo

PERFORMANCE
Sabato 26/09
ore 21:30
Domenica 27/09
ore 18:00
Sabato 3/10
ore 21:30
Domenica 4/10
ore 18:00

 

 

Happening! / OPERA LAB: CARMEN

Opera Lab è un progetto di partecipazione condivisa ideato da Letizia Renzini con l’intento di riportare l’attenzione sulla forma dell’Opera, del Dramma In Musica e del Teatro Musicale, e di rinnovarlo secondo le nuove pratiche e libere interpretazioni che da tempo trovano produzione e riscontro in ambito internazionale, e meno in Italia.

Per Happening! Opera Lab collabora con il New Generation Festival e mette in scena uno studio sulla Carmen di Bizet curato da Silvia Franco. L’attrice, didatta e performer fiorentina parte dall’opera e dal romanzo di Mérimée – da cui l’opera proviene – e da altri testi correlati che raccontano la storia della celebre sigaraia e le sue suggestioni (tra le quali risuona anche Manifattura Tabacchi), e reinterpreta il tutto in una performance che include danza, testo, musica e belcanto, grazie alla collaborazione con gli allievi del New Generation Festival. 

Direzione e interpretazione: Silvia Franco
Mezzosoprano: Lauren Young
Danza: Gaia Mazzeranghi
Musica: Marco Bianciardi
Scena: Luca Baldini
Assistente alla regia: Fabrizio Pezzoni
Collaborazione/ Voce fuori campo: Vincenza Modica
Produzione: Nam per Happening!, New Generation Festival e Zooteatro

In collaborazione con: Fosca

 

L’accesso è contingentato in osservanza delle misure adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

evento facebook

LETIZIA RENZINI

Sound e video artist, performer, Letizia Renzini lavora in ambito interdisciplinare focalizzando l’esplorazione nella composizione dei linguaggi artistici. Regista, musicista e dj, negli ultimi anni lavora esclusivamente nell’ambito delle performing arts come autrice di nuovo teatro musicale, nell’opera e nell’istallazione multimediale.
Collaboratrice di maestri della scena italiana contemporanea quali Romeo Castellucci (Socìetas Raffaello Sanzio) e Virgilio Sieni, ha lavorato molti anni a RAI Radio 3 come speaker e dj per il programma di culto “Battiti”, ha collaborato con giornali e riviste (Alias, il Manifesto, Musica Jazz) occupandosi di black music, avant garde, techno, hip hop ed elettronica. Ha insegnato Multimedia e Storia del Cinema all’Istituto Marangoni per la moda, il design e le arti, ed ha curato varie rassegne e festival con focus multidisciplinare (tra gli altri Short Theatre Milano 2008, Murate Vive, 2010, Post Elettronica 2012). I suoi progetti di Teatro Musicale sono stati prodotti da istituzioni internazionali quali Biennale di Venezia, Festival Romaeuropa (I) Operadagen Rotterdam (NL), Schiftung Mozarteum Salzburg (A), Fabbrica Europa Florence (I), ed ospitati da prestigiose venue nel mondo Centro Cultural de Belem (P), State Theatre Pretoria (SA), Macro Roma, The Place London (GB), Opéra de Lille (FR), Tanzeshus Stockholm (S), Royal Opera House London (GB), Grand Theatre Amsterdam, etc. Mentre come musicista e dj, ha realizzato progetti in solo e collaborazioni con musicisti di ambito classico come avant-garde: tra le più importanti Elbphilarmonie Amburg,, Radialsystem Berlin, Philarmonie du Luxembourg, Parco della Musica Roma,, Macro Roma, Tempo Reale Firenze.
La sua opera “Il Ballo delle Ingrate” ha vinto il Music Theatre Now Award nel 2015, Il suo “Decameron 2.0” ha debuttato al Festival dei due Mondi di Spoleto nel 2018.
La sua ultima creazione “Love, You Son Of A Bitch – A Scarlatti Project” he debuttato all’Opera di Stato di Berlino a ottobre 2019.
www.letiziarenzini.com

www.ingrateartproductions.com

 

SILVIA FRANCO

Fa parte del gruppo teatrale laLUT, Libera Università del Teatro di Siena, di cui è co-fondatrice, dal 1995.
Ha collaborato col Museo d’arte per Bambini di Siena, come responsabile e autrice dei percorsi teatrali-didattici per bambini, nell’ambito delle mostre ivi organizzate, dal 2001 al 2006.
Tiene corsi di teatro in scuole materne, elementari e medie della provincia di Siena, dal 1997. Tiene corsi di teatro e salute mentale dal 2013. Ha studiato danza classica e contemporanea con Claudia Semplici, presso il centro SpazioVita di Siena dal 1999 al 2012. Ha fondato il gruppo teatrale zooteatro nel 2013. Ha lavorato con Giuliano Lenzi, Maurizio Panici, Chille de la Balanza, Balletto Civile, Alfonso Santagata, Massimiliano Civica.

 

FOSCA

Fosca, fin dall’inizio della sua attività, è generatrice di progetti ibridi tra performance, danza, formazione e arte visiva. L’associazione ha negli anni formalizzato la sua struttura organizzativa ma grazie all’adesione di artisti e artiste eterogenei ha mantenuto la capacità di essere fucina di progetti sempre diversi, originali e unici. FOSCA nel tempo, grazie all’operato e alla capacità relazionale della sua fondatrice Caterina Poggesi, si è sempre più delineata come una comunità di artisti capace di discutere, aprirsi e rinnovarsi.
www.fosca.eu

NEW GENERATION FESTIVAL

 

Il festival internazionale di fine estate dedicato all’Opera che negli ultimi anni ha riportato l’attenzione dei fiorentini su questa forma di spettacolo, richiamando in città un largo pubblico di provenienza internazionale. I Legato ad un programma didattico e a una serie di corsi estivi dedicati a cantanti e musicisti, il New Generation Festival, che nelle prime edizioni ha avuto luogo nello splendido giardino di Palazzo Corsini sul Prato, nell’edizione 2020 ha stretto una collaborazione con gli Uffizi e si è svolto nella straordinaria cornice del giardino di Boboli.