Metamorfosi

Not A Book 
Lezioni che riguardano il nostro tempo
a cura di Todo Modo in collaborazione con NAM — Not A Museum.

27.10.22
alle 18:30
presso la sede di Todo Modo in Manifattura Tabacchi

È richiesta la prenotazione gratuita su Eventbrite

 

 

 

Giovedì 27 ottobre alle 18:30 l’appuntamento di Not A Book è con Emanuele Coccia. Il filosofo presenterà il suo nuovo libro Metamorfosi, un saggio dirompente, che ribalta in modo radicale la nostra idea di cambiamento.

Tutto è metamorfosi e di questo facciamo esperienza fin dalla nascita, perché nascere significa ereditare una vita che ha già vissuto – il suo Dna, il suo respiro, la sua carne, i suoi atomi – e sforzarsi di darle un altro volto. È ciò che accade a tutte le specie attraverso l’evoluzione: ciascuna è la metamorfosi di una forma che ha già vissuto e che si prolunga nella diversità dell’altra. Questa continuità lega tutti i viventi tra di loro e con la Terra, l’immenso bruco da cui si liberano, a ogni istante, le farfalle delle specie.

Filosofo italiano tra i piú noti e stimati a livello internazionale, Emanuele Coccia ha fatto di questo libro brillante e originale, tradotto già in diverse lingue, la metamorfosi dei saperi piú diversi: dalla zoologia alla filosofia, dalla biologia alla linguistica, dalla botanica alla letteratura. Ne risulta una visione in cui
l’essere umano stesso è uno zoo ambulante, frutto
ed espressione di una forma di vita piú vasta e interconnessa.

 

L'autore | Emanuele Coccia

Emanuele Coccia insegna all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Per Einaudi Stile Libero ha pubblicato Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (2021). Tra i suoi libri ricordiamo La vita sensibile (il Mulino, 2011), Il bene nelle cose (il Mulino, 2014), La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza (il Mulino, 2018). È editorialista di «Libération», collabora con «Le Monde» e «la Repubblica».

 

Not A Book

Not A Book è il nuovo ciclo di incontri a cura di Todo Modo in collaborazione con NAM — Not A Museum.
Pensatori che vengono da diversi campi del sapere (scienziati, filosofi, artisti, scrittori) sono invitati ad un confronto con il pubblico nella splendida cornice post industriale di Manifattura Tabacchi. Nuovi modi di interpretare la realtà, differenti codici linguistici, stravolgimento dei paradigmi di riferimento, manuali di sopravvivenza per tempi incerti: strumenti necessari per poter seguire delle lezioni che riguardano il nostro tempo.