many possible cities

Talk | Rigenerazione

 

Sabato 22 febbraio

 

ore 19:00

 

Il talk si svolgerà in lingua inglese.

 

Il talk è SOLD OUT.
Scrivi a info@manifatturatabacchi.com per essere inserito in lista di attesa.

programma many possible cities

Da Posti a Luoghi: strategie di riutilizzo adattivo degli edifici e degli spazi

Industry City, uno dei maggiori centri di produzione culturale di New York, La Friche la Belle de Mai, una ex fabbrica di tabacchi a Marsiglia convertita in spazio pubblico multifunzionale, e Kings Cross, quartiere di Londra diventato nuovo polo dell’industria creativa e culturale. Un confronto tra le strategie di rigenerazione urbana messe in atto in queste tre città internazionali.

Con Kendall Tichner (Industry City, New York), Johan Nicolas (La Friche la Belle de Mai, Marsiglia), Adam Thorpe (UAL – Central Saint Martins, Design Against Crime, Londra). Modera Marco Tognetti (LAMA – Developing change)

Segui i talk di Many Possibile Cities in diretta streaming sul sito di Manifattura Tabacchi e su radiopapesse.org

Kendall Tichner

Urbanista di Industry City (New York), appassionata di urbanistica e agricoltura, negli ultimi 10 anni Kendall ha rilanciato un gran numero di fabbriche dismesse trasformandole in vivaci campus per le industrie creative. Come direttore marketing ha dato nuova vita a mega-progetti urbani negli Stati Uniti: Industry City, Mana Contemporary e Ponce City Market. È la mentre dietro The Collision Project, una piattaforma artistica che crea opportunità per artisti queer ed emarginati di esporre opere su larga scala in spazi pubblici. Kendall attualmente vive a Los Angeles, dove sta lavorando a un nuovo spazio per l’agricoltura urbana chiamato Wild Captives, mentre continua il suo lavoro di consulente immobiliare. È fotografa, artista e amante delle piante.

Johan Nicolas

Vicedirettore de La Friche La Belle de Mai, si è laureato all’Institut d’Etudes Politiques d’Aix en Provence e ha conseguito un master in gestione delle organizzazioni culturali. Dal 1996 lavora in diversi contesti territoriali e all’interno di numerose organizzazioni che affrontano questioni legate allo sviluppo culturale, sociale e locale. Nel 2008 Johan è entrato a far parte del team de La Friche la Belle de Mai come responsabile della gestione finanziaria e delle risorse umane; da allora contribuisce al coordinamento della governance e del pensiero strategico sullo sviluppo del luogo e del progetto.

Adam Thorpe

Professore del corso di Socially Responsive Design presso il Central Saint Martins College, University of the Arts di Londra (UAL). È co-direttore del Design Against Crime Research Center e coordinatore del laboratorio UAL DESIS (Design for Social Innovation and Sustainability). Le sue attività di ricerca sono basate su metodi applicativi ed esplorano il ruolo del design nel soddisfare gli obiettivi e le sfide poste dalla società. È Principle Investigator del Public Collaboration Lab, un laboratorio pubblico incentrato sull’innovazione sociale, politica e dei servizi a livello locale. La missione del laboratorio è quella di sfruttare le sinergie tra gli obiettivi operativi del governo locale e gli obiettivi di apprendimento insiti nell’educazione al design in modo da supportare l’impegno e la collaborazione dei cittadini nella ricerca di soluzioni applicabili alle sfide locali. Adam Thorpe è autore di numerosi scritti su processi aperti e partecipativi relativi alla progettazione socialmente reattiva.