TOAST Project Space

#5 HURACÁN / Lek M. Gjeloshi

a cura di Stefano Giuri

Toast Project Space

Per tutti gli eventi l’ingresso è da via delle Cascine n. 33

TOAST Project Space #5 HURACÁN / Lek M. Gjeloshi

Segui l'evento su Facebook

TOAST Project Space, presenta venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 19:00, la mostra di Lek M. Gjeloshi dal titolo HURACÁN, a cura di Stefano Giuri.
La supersportiva della Lamborghini, donata alla Polizia di Stato italiana, è appunto soprannominata Huracán; un toro da corrida dotato di una forte inclinazione all’attacco.

 

La Huracán è la seconda macchina da corsa che la Lamborghini dona alle forze dell’ordine, dopo la Gallardo – riconsegnata e poi esposta in via permanente presso il Museo dell’Auto della Polizia di Stato di Roma.
Secondo il sito della Lamborghini, la Huracán Polizia svolge servizi di massima urgenza come soccorsi, assistenza sanitaria e trasporto di organi. La vettura, oltre l’equipaggiamento ad alta tecnologia, è provvista anche della tradizionale dotazione di servizio utile per il fermo dei veicoli in sicurezza.
Come avviene per molte automobili, anche la Huracán Polizia è stata riprodotta in versione giocattolo telecomandato, in scala 1:14 e con una velocità non superiore ai 9 km/h.

L’intervento realizzato dall’artista a TOAST, ex casotto della guardia notturna della Manifattura Tabacchi di Firenze, inizia con l’acquisto di questo modello.

 

 

Lek M. Gjeloshi

Lek M. Gjeloshi nasce a Shkodër, in Albania, nel 1987. La sua pratica artistica elabora l’assenza di un predeterminato oggetto di ricerca, passando dal video al site specific e in altre azioni concettuali. L’applicazione diretta, quella visiva o visibile del suo lavoro, si realizza nell’intima relazione instaurata con lo spazio trovato o creato.
Le sue mostre personali: Everlast, Stacion – Center for Contemporary Art Prishtina (Kosovo, 2019); Sleepwalkers, Zeta Gallery (Tirana, 2018); All my colours turn to clouds, Villa Romana (Firenze, 2016); Off-cells, Galeria e Arteve Shkodër (Albania, 2016). Nel 2018 è stato in residenza presso Residency Unlimited, New York.
Ha partecipato in numerose mostre collettive, tra cui: Strategies of being and seing, Kunsthalle West Lana (Merano, 2019); Revolution is us Autostrada Biennale (Prizren, 2019); Border Crossing, Teatro Garibaldi (Palermo, 2019); Albania is not Cuba, Collateral Event of XIII Havana Bienial, El Paquete Seminale, (Cuba, 2019); Ex Gratia, Collezione Iannaccone (Milano, 2018); A time for dreams, The Moscow Museum of Modern Art (Russia, 2014); Nuovo Cinema Masaccio, Fuori posto, Casa Masaccio (San Giovanni Vald.no, 2014, 2013); Lontano da dove?, Fondazione Lanfranco Baldi (Pelago, 2012); ecc.