Wasshoi Manifattura!
Giovedì 11 settembre, dalle 17.00 alle 22.30
L’evento è organizzato da MACA District
La partecipazione alle performance è libera e aperta a tutti. Per vivere
l’esperienza completa – con degustazioni, apericena, cocktail e omaggio finale
– è necessaria la prenotazione
È previsto un bonus per chi prenota: completa il percorso per ricevere un omaggio finale
Un pomeriggio e una serata per attraversare il Giappone senza lasciare Firenze. Wasshoi Manifattura! è un evento esperienziale e multisensoriale che celebra l’arte, la musica, la cultura e i sapori del Giappone attraverso performance dal vivo, degustazioni, momenti culturali e conviviali.
Cinque tappe, cinque luoghi diversi all’interno di Manifattura Tabacchi, per scoprire insieme storie, simboli e riti che raccontano la tradizione giapponese, ma anche la sua contemporaneità. Un evento corale pensato per valorizzare le realtà commerciali e creative del luogo in un unico, armonico percorso.
L’evento è organizzato da MACA District, il Centro Commerciale Naturale di Manifattura Tabacchi e del Parco delle Cascine. Guidati dalla visione di una comunità attiva e cooperante, le realtà coinvolte nel MACA District diventano protagoniste di eventi condivisi, capaci di valorizzare le singole identità e attrarre pubblico cittadino e turistico.
IL PROGRAMMA
17.00–18.00 Danze e movimenti dal Giappone – Laboratorio per bambini e genitori presso LOSTUDIOESSE | Attività ludico-motoria con coreografie e musiche giapponesi per bambini
18.00–19.00 L’arte del kimono – storia, simboli, vestizione dal vivo presso Archivi Sartoriali | Un viaggio nel tempo attraverso il significato profondo del kimono e le sue trasformazioni. A seguire, performance di vestizione dal vivo.
19-00–20.00 Tè giapponese e note di koto – suoni e sapori in armonia presso Bottega Biologica | Degustazione di tè matcha biologico (su prenotazione), introduzione alla cultura del tè e breve concerto con koto, l’arpa giapponese. Quattro brani della tradizione per accompagnare la degustazione.
20.00–21.15 Sapori e canti popolari giapponesi – tra bento e melodie presso Hiroko | Apericena giapponese con bento (su prenotazione), accompagnata da un’introduzione alla musica popolare e da una performance vocale dal vivo: nove canti tradizionali, per immergersi nell’atmosfera dei matsuri.
21.15–22.30 Anime, J-pop e danze dal Giappone contemporaneo presso Puebco | Spettacolo di musica e danza ispirato all’universo pop giapponese: tra anime, coreografie e hit recenti.
La drink station sarà curata dai locali Blend e Bulli & Balene, con cocktail giapponesi (su prenotazione) e creazioni ispirate al Sol Levante.
Gli incontri saranno guidati da: Beniamino Peruzzi Castellani, sociologo, esperto di cultura giapponese Nanako Mori, artista giapponese poliedrica (koto, danza, canto) impegnata da anni nella divulgazione della cultura nipponica in Italia.
PERCHÉ “WASSHOI”?
「わっしょい!」è un’esclamazione che accompagna i momenti di festa in Giappone. Il termine nasce dalla combinazione di wa (armonia – ma anche l’antico nome del Giappone) e issho (insieme): un grido collettivo, tipico delle processioni matsuri, che esprime forza, unità e partecipazione.
“Wasshoi Manifattura!” vuole essere esattamente questo: un evento che unisce le forze creative e commerciali di Manifattura Tabacchi in un percorso condiviso, capace di valorizzare l’identità di ciascuno attraverso un filo conduttore comune.