NAM

Cinema Nervi / ALESSIO GRANCINI

CINEMA NERVI

a cura di Parasite 2.0 

prodotto da NAM – Not A Museum

Cinema Nervi è un progetto di video arte che si propone di offrire un contributo contemporaneo e sperimentale alla mostra Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida, dedicata all’opera del grande ingegnere italiano del ‘900 e allestita negli spazi espositivi temporanei di Manifattura Tabacchi.

Cinema Nervi

ALESSIO GRANCINI

MANIFATTURA TABACCHI

Firenze, Italia

Indexing the city

Indexing the city è una breve sequenza di videoarte, composta di immagini fotografate in tempo reale da due esperienze virtuali fatte con Unity. Entrambe le sequenze partono dall’urban complex di Manifattura Tabacchi, dando vita ai “dati invisibili” della struttura, “un dato per volta”. Il narratore, con sottotitoli generati dall’IA, esamina il concetto di “IoT” e informa lo spettatore dell’importanza e del potenziale del persistente e dinamico strato digitale che sarà presto un’adozione regolamentata in tutte le grandi città. 

I dati stanno potenziando e formando la professione di artisti e designer. Considerare i dati in ogni processo deriva dalla necessità di fornire una scalabilità ai nostri prodotti, per inserirsi in una scena dove ogni genere di attività, artistica o scientifica, si basa sempre più sull’analisi. I dati sono un linguaggio. 

 

Mentre il video che riproduce il il complesso urbano di Manifattura Tabacchi dall’esterno simula la marcatura di un database di sintesi degli elementi dal punto di vista di un drone, la sequenza video dall’interno permette alla camera di avanzare e allo spazio di muoversi, basandosi su un set di dati precedentemente elaborati, in questo caso, la musica. 

 

Il lavoro riflette sulla forza e l’importanza dei dati come una nuova valuta, linguaggio ed energia che dà potere alle nostre scelte, ai movimenti e alle percezioni. Nel mentre, il programma in funzione per la creazione di videoarte aiuta a generare coinvolgenti immagini in tempo reale, ed è anche usato per raccogliere dati per informare il settore AEC e produrre strumenti di automazione per progetti di visualizzazione architettonica. 

Ringraziamenti

Narratore: Spencer Daly 

Colonna Sonora: “In my Bed” by Gold Panda 

 

Ringraziamento speciale a 

Manifattura Tabacchi e 2Dto6D per la concessione del Revit Model della Manifattura Tabacchi

 

Grazie a una formazione ibrida fra design e tecnologia, Alessio Grancini è un ingegnere prototipo delle realtà immersive. 

È interessato a come le Realtà Aumentate e le Realtà Virtuali incontrano gli spazi pubblici e privati, facendosi infrastrutture delle interfacce del futuro. 

La sua ricerca e la sua passione per gli ambienti virtuali emerge dal suo lavoro di sviluppatore di videogiochi. Dopo aver lavorato su un gioco di Realtà Virtuale, un Multiplayer Experience educativo per Super 78 Studios, ha prodotto numerosi progetti in proprio per il settore AEC (Architecture, Engineering and Construction) e installazioni artistiche AR/VR (Augmented Reality / Virtual Reality).