Incontro con Domenico Bianchi

Incontro con Domenico Bianchi

Due giorni di conversazioni, scambi e sguardi critici

Le Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi hanno un programma serrato di workshop, incontri e visite esterne dedicate. In questo contesto, gli incontri con visiting artists e curators sono dei momenti di confronto e scambio che assumono un ruolo chiave nello svolgimento dell’esperienza.

Domenico Bianchi rappresenta il primo di questi incontri – sarà seguito da Alberto Garutti e Giacinto Di Pietrantonio – i quali assumono la forma talvolta di una conversazione, talvolta di un dibattito. Nel corso dei due giorni trascorsi insieme la ricezione da parte degli artisti in residenza di un punto di vista esperto ma esterno assume un ruolo centrale nello svolgimento della loro produzione artistica.

“Nello specifico dei progetti che stanno realizzando, – dichiara Domenico Bianchi – io gli ho dato non dei suggerimenti, ma li ho stimolati rispetto a quello che vedevo e ho tentato di far emergere delle criticità e come delle positività che stavano all’interno di quelle cose”.

Liberi dal pensiero di progettare un’opera ex nuovo, con Domenico Bianchi gli artisti in residenza hanno potuto
concentrarsi sul proprio lavoro e accogliere suggestioni e stimoli diversi. Il laboratorio è stata anche un’occasione di ascoltare racconti inediti del passato di Domenico Bianchi, come le sue interazioni e conversazioni con Mario e Marisa Merz.