In evidenza

Saper Fare, il calendario 2020 dei laboratori di B9

Saper Fare

I laboratori di Manifattura Tabacchi

La comunità dei maker di B9 si apre alla città e condivide la sua arte di saper fare con appuntamenti negli atelier per condividere conoscenze, divertire e aprire gli orizzonti di chi partecipa.

l'agenda completa

Continuano nel 2020 i laboratori ideati dai maker e dagli innovatori che abitano Manifattura Tabacchi. Corsi di moda, design, birra, cucina e sostenibilità ambientale, per adulti e bambini.

La terra tra le mani

Lezioni di ceramica

Lavorare l’argilla con le mani, toccare la terra, percepirne il calore, la consistenza, la texture, è una esperienza sensoriale e meditativa. Nel corso delle lezioni i partecipanti verranno introdotti alla conoscenza del materiale e alle sue tecniche di modellazione a mano e di foggiatura e tornitura al tornio, alle tecniche di decorazione e a quelle di smaltatura. I manufatti creati saranno portati a casa da chi li realizza.

Il laboratorio si svolge:
tutte le domeniche 17:00 – 19:00; tutti i lunedì, due corsi: 13:30 – 15:30 e 19:00 – 21:00; tutti i martedì, due corsi: 16:00 – 18:00 e 19:00 – 21:00

Per info, costi e prenotazioni consulta l’agenda eventi.

Malti da legare

Degustazione di birre in abbinamenti gastronomici (e non solo)

Incontri e degustazioni a cura di Antonio Massa di Birrificio Valdarno Superiore con ospiti produttori di eccellenze del territorio.

Per dettagli, costo e prenotazione:

talk alla spina

Degustazione di birre

 

Dalle 21:00 alle 23:00

Per dettagli, costo e prenotazione:

regeneration yoga

Corso di Ashtanga Yoga

Le lezioni sono adatte a tutti, guidate cercando di accompagnare anche le persone neofite a una pratica consapevole e potranno essere alternate a classi di allenamento funzionale a corpo libero.

Tutti i martedì e i giovedì, dalle 13:15 alle 14:15

Per info e costi consulta l’agenda eventi.

La cucina della salute

Corso di cucina macromediterranea

Lo chef Giacomo Faberi accompagna i partecipanti alla scoperta della cucina macromediterranea, la cucina macrobiotica che si unisce con i prodotti delle terre che si affacciano sul mediterraneo. Alla base di questa cucina c’è il rispetto delle materie prime dal loro ciclo di vita fino alla messa in tavola, l’attenzione alla stagionalità, al biologico e all’uso dei prodotti locali.

Per dettagli, costo e prenotazione:

la cucina in fermento

Preparare le verdure fermentate

Con lo chef Giacomo Faberi i partecipanti potranno scoprire come preparare le verdure dopo due differenti tipi di fermentazione: salamoia e naturale.
La preparazione dei fermentati implica la necessità di entrare in sintonia con la natura, capire in che maniera il naturale ciclo vitale trasforma i cibi rendendoli nuovi e speciali.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Grani ritrovati

Panificazione con lievito madre e grani antichi

Con lo chef Giacomo Faberi i partecipanti potranno cimentarsi nella panificazione utilizzando farine di grani antichi e lievito madre.
Le farine da grani antichi e i lieviti madre sono a bassi indici glicemici e risultano più adatti alla digestione. Il pane risulta più compatto rispetto al pane bianco che siamo abituati a mangiare, si conserva più a lungo ed è sicuramente più sano.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Belli dentro

Cucinare le frattaglie

Con lo chef Leonardo Salucci i partecipanti apprenderanno tutti i segreti per cucinare le frattaglie: i trucchi dei vecchi piatti e i profumi della cucina che tanti hanno sentito almeno una volta dai racconti delle nonne.

Per dettagli, costo e prenotazione:

in punta di coltello

Lavorare, frollare, preparare la carne

Con lo chef Mauro Urso i partecipanti apprenderanno tutti i segreti per lavorare, frollare e preparare la carne, non solo alla maniera toscana, ma sperimentando un insieme di tecniche legate a diverse tradizioni culinarie.
I partecipanti cucineranno piatti a base di carni rosse, bianche e selvaggina.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Giri che ti nigiri

Piatti dalla tradizione giapponese

Corso di cucina giapponese con rivisitazioni in chiave innovativa di alcuni dei piatti più celebri del Sol Levante come sushi, sashimi e ramen. I partecipanti, coordinati dallo chef Claudio Baglioni realizzeranno un menù completo che reinterpreta la tradizione giapponese con l’aggiunta di elementi di cucina italiana.

Per dettagli, costo e prenotazione:

martedì 18 febbraio (19:30 – 22:30)

ricette craccate

Pochi semplici trucchi dei grandi piatti della cucina stellata

Con lo chef Mauro Urso i partecipanti si cimenteranno in trucchi della cucina stellata: dalla cucina molecolare all’utilizzo delle temperature per ottenere sapori e colori particolari dagli alimenti. I partecipanti cucineranno e consumeranno un menù completo di altissimo livello ma di relativamente facile esecuzione.

Per dettagli, costo e prenotazione:

martedì 25 febbraio (19:30 – 22:30)

4+4 = Orto

I quattro elementi naturali e le piante dell’orto

Laboratorio gratuito per bambini

Esplorare la connessione tra i 4 elementi naturali e la vita delle piante permettendo ai bambini di vivere un’esperienza diretta con la natura, per conoscerla e rispettarla. Lavorando in piccoli gruppi, scopriranno interessanti aspetti che spesso ci sfuggono, ma che, a un esame più attento, ci rivelano la meraviglia dell’universo.

I laboratori sono gratuiti su prenotazione, tutti i dettagli:

walking dead furniture

Laboratorio di restauro

Dalla carcassa a nuova vita, Walking Dead Furniture è un laboratorio di recupero, restauro e ripatinatura di un mobile selezionato da meno. I partecipanti affiancheranno l’artigiano durante tutte le fasi, apprendendo le basi dei procedimenti di sverniciatura, scartatura, realizzazione di parti mancanti, incollaggio, verniciatura e patinatura.

Per dettagli, costo e prenotazione:

tiritappezzo

Laboratorio di tappezzeria

Due giornate a cura di mòno e Canificio per imparare le basi della tappezzeria e riportare a nuova vita una seduta portata da casa o selezionata dai maker. I partecipanti assisteranno Silvio Sammarco, tappezziere esperto nelle varie fasi: dalla rimozione del tessuto, al nuovo modello, alla cucitura.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Instant furniture

Laboratorio di autoproduzione

Il laboratorio a cura di mòno e Canificio partirà da un’introduzione teorica e una contestualizzazione dell’autoproduzione nella storia del design. Sarà fatta una panoramica sui progetti, sui grandi designer e sulle scuole che si sono occupati di sviluppare un percorso “aperto” e “sostenibile”, lontano dalla realizzazione industriale in serie. Da Enzo Mari a Gerrit Rietveld, da Carlo Scarpa a Ira Saltz. Successivamente si passerà alla parte pratica con la realizzazione del complemento d’arredo in legno, dal progetto alla finitura, che poi potrà essere portato a casa.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Nodi da scegliere

Laboratorio di sartoria

Ripercorrendo la storia di un indumento iconico come il papillon, il laboratorio a cura di Raffaele Stella Brienza di Mani del Sud introdurrà i partecipanti alle fasi di costruzione di un brand e al mondo dell’alta sartoria. Dal dettaglio ricercato fino alla costruzione dell’intero look, Nodi da Sciogliere illustrerà il processo di confezione professionale di accessori e abiti.

Per dettagli, costi e prenotazioni:

L’estetica del (vuoto)³

Show room Duccio Maria Gambi Sculture

Laboratorio sul cemento

Esplorare le molteplici potenzialità scultoree del cemento con l’artista e designer Duccio Maria Gambi. Il laboratorio mira a far conoscere ai partecipanti il principio di creazione di uno stampo per la formatura del cemento. Durante il laboratorio si lavorerà su due diversi volumi cubici “per sottrazione”: allo stampo originario si aggiungeranno dei pezzi per sottrarre parti al vuoto.

Per dettagli, costo e prenotazione:

mosaico laico

Corsi di mosaico

per adulti e per famiglie

Introduzione all’antica tecnica di composizione pittorica del mosaico per vivere l’esperienza di un vero mosaicista. Durante il corso Mosaico laico verrà realizzata un’opera che il partecipante potrà portare a casa. Il mosaico da realizzare potrà essere una copia di un mosaico antico di periodo romano oppure bizantino, creato direttamente su malta cementizia.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Per famiglie:

cianomagia

L’arte della cianografia

Il laboratorio sull’arte della cianografia proposto da Leo Pellegatta vuole essere un’introduzione al piacere della scoperta attraverso una pratica artistica. La cianografia viene in aiuto per far scoprire la poesia nella forma delle cose: anche le più semplici foglie e gli oggetti domestici si possono trasformare in magiche e artistiche impronte colorate di blu.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Per famiglie:

superduper printers club

Laboratorio di serigrafia

Il laboratorio a cura di SuperDuper Hats indaga la relazione tra arte, grafica e moda, coinvolgendo i partecipanti in una sessione di live printing serigrafico con l’artista Paolo Proserpio. Dopo la realizzazione di alcune opere dal vivo, i partecipanti potranno scegliere delle serigrafie che poi saranno trasformate in patch speciali da applicare a un cappello tipo ‘baseball’, a una maglietta e a uno shopper che potranno portarsi a casa.

Per dettagli, costo e prenotazione:

ThirdHand

Laboratorio di restyling per cappelli

Contro l’overproduction dell’industria della moda, a favore della riscoperta del cappello del nonno. ThirdHand è la ‘terza mano’ che ripara vecchi cappelli danneggiati o lesi dal tempo per dargli una nuova vita attraverso un intervento di recupero guidato da Matteo Gioli e Veronica Cornacchini di SuperDuper Hats. I restyling saranno fatti su cappelli in feltro, cappelli in paglia, coppole e berretti in tessuto.

Per dettagli, costo e prenotazione: