In evidenza

Saper Fare, il calendario completo dei laboratori di B9

Saper Fare

I laboratori di Manifattura Tabacchi

La comunità dei maker di B9 si apre alla città e condivide la sua arte di saper fare con appuntamenti negli atelier per condividere conoscenze, divertire e aprire gli orizzonti di chi partecipa.

l'agenda completa

Dal 4 novembre e per tutto l’inverno, Manifattura Tabacchi presenta i laboratori ideati dai maker e dagli innovatori che la abitano. Corsi di moda, design, birra, cucina e sostenibilità ambientale, per adulti e bambini.

 

Per iscriversi ai laboratori inviare una mail con nome e cognome di ogni partecipante a info@manifatturatabacchi.com

Nodi da Scegliere

Laboratorio di sartoria

Ripercorrendo la storia di un indumento iconico come il papillon, il laboratorio a cura di Raffaele Stella Brienza di Mani del Sud introdurrà i partecipanti alle fasi di costruzione di un brand e al mondo dell’alta sartoria. Dal dettaglio ricercato fino alla costruzione dell’intero look, Nodi da Sciogliere illustrerà il processo di confezione professionale di accessori e abiti.

Per dettagli, costi e prenotazioni:

SuperDuper Printers Club

Laboratorio di serigrafia

Il laboratorio a cura di SuperDuper Hats indaga la relazione tra arte, grafica e moda, coinvolgendo i partecipanti in una sessione di live printing serigrafico con l’artista Paolo Proserpio. Dopo la realizzazione di alcune opere dal vivo, i partecipanti potranno scegliere delle serigrafie che poi saranno trasformate in patch speciali da applicare a un cappello tipo ‘baseball’, a una maglietta e a uno shopper che potranno portarsi a casa. 

Per dettagli, costo e prenotazione:

ThirdHand

Laboratorio di restyling su cappelli

Contro l’overproduction dell’industria della moda, a favore della riscoperta del cappello del nonno. Third Hand è la ‘terza mano’ che ripara vecchi cappelli danneggiati o lesi dal tempo per dargli una nuova vita attraverso un intervento di recupero guidato da Matteo Gioli e Veronica Cornacchini di SuperDuper Hats. I restyling saranno fatti su cappelli in feltro, cappelli in paglia, coppole e berretti in tessuto.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Lezioni di ceramica

Il laboratorio a cura di Barbara Arcieri di Baba Cermics introduce al mondo della ceramica, alle funzioni di un laboratorio professionale e alle fasi di produzione di un pezzo ceramico: dalla preparazione dell’argilla, riciclo, maturazione e rigenerazione, essiccazione del lavoro, alla sua cottura. Di lezione in lezione i partecipanti verranno introdotti alla conoscenza del materiale e delle sue fasi di lavorazione, faranno poi esperienza delle tecniche di lavorazione e modellazione a mano, di foggiatura e tornitura al tornio, di decorazione nelle varie fasi di essiccazione. Successivamente i partecipanti verranno introdotti alle varie e suggestive tecniche di smaltatura e di decorazione con gli smalti.

Il laboratorio si svolge tutte le domeniche (17:00 – 19:00), i lunedì e i martedì (13:30 – 15:30 o  19:00 – 21:00).

Per info, costi e prenotazioni consulta l’agenda eventi.

Walking Dead Furniture

Laboratorio di restauro

Dalla carcassa a nuova vita: non c’è bisogno di andare a comprare nuovi arredi in grandi magazzini svedesi se puoi rendere molto figa la vecchia credenza della nonna!
I partecipanti al laboratorio a cura di Sasha Ribera di mòno affiancheranno l’artigiano durante tutte le fasi di recupero, restauro e ripatinatura di un complemento d’arredo selezionato da mòno. Si apprenderanno le basi dei procedimenti di sverniciatura, scartatura, realizzazione di parti mancanti, incollaggio, verniciatura e patinatura.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Tiritappezzo

Laboratorio di tappezzeria

Due weekend a cura di mòno e Canificio per imparare le basi della tappezzeria e riportare a nuova vita una seduta portata da casa o selezionata dai maker. I partecipanti assisteranno Silvio Sammarco, tappezziere esperto nelle varie fasi: dalla rimozione del tessuto, al nuovo modello, alla cucitura.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Instant Furniture

Laboratorio di autoproduzione

Il laboratorio a cura di mòno e Canificio partirà da un’introduzione teorica e una contestualizzazione dell’autoproduzione nella storia del design. Sarà fatta una panoramica sui progetti, sui grandi designer e sulle scuole che si sono occupati di sviluppare un percorso “aperto” e “sostenibile”, lontano dalla realizzazione industriale in serie. Da Enzo Mari a Gerrit Rietveld, da Carlo Scarpa a Ira Saltz. Successivamente si passerà alla parte pratica con la realizzazione del complemento d’arredo in legno, dal progetto alla finitura, che poi potrà essere portato a casa.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Talk alla spina

Degustazione di birre

Birrificio Valdarno Superiore propone appuntamenti settimanali dedicati alla degustazione e alla scoperta delle culture legate al mondo della birra, insieme a un esperto birraio ospite di Antonio Massa, birraio birrificio BVS.

Dettagli, costo e prenotazioni:

Malti da legare

Degustazione di birre in abbinamenti gastronomici

Incontri e degustazioni a cura di Antonio Massa di Birrificio Valdarno Superiore con ospiti piccoli produttori di eccellenze gastronomiche del territorio.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Che cavolo cucino?

Cucinare gli ortaggi di stagione

Partendo dalle ricette tradizionali si arriverà a idee di piatti rivisitati a base di verdure stagionali, attingendo anche dall’orto urbano di Manifattura Tabacchi. I partecipanti, coordinati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene, saranno coinvolti nella realizzazione di un menù completo.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Serata in Bianco!

Ricette con il tartufo Bianco di San Miniato

Corso di cucina per imparare ad accostare agli elementi delle sue terre il profumo più costoso del mondo: il tartufo bianco di San Miniato. I partecipanti saranno guidati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene nella realizzazione di un menù completo che avrà come protagonista il pregiato tartufo. 

Per dettagli, costo e prenotazione:

Giri che ti nigiri

Piatti dalla tradizione giapponese

Corso di cucina giapponese con rivisitazioni in chiave innovativa di alcuni dei piatti più celebri del Sol Levante quali sushi, sashimi e ramen. I partecipanti, coordinati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene realizzeranno un menù completo che reinterpreta la tradizione giapponese con elementi di cucina italiana.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Le mani in pasta

Corso di panificazione e pasta fresca

Realizzare un menù completo dedicato alla regina e al re della cucina italiana: la pasta e il pane. I partecipanti saranno coordinati dallo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene che presenterà le diverse tecniche di panificazione e la produzione di pasta fresca.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Ciccio Pasticcio

Corso di pasticceria natalizia per famiglie

Genitori e figli insieme allo chef Claudio Buglioni di Bulli & Balene impareranno e realizzeranno e ricette di tipici dolcetti natalizi, che potranno poi essere portati a casa per ingolosire il Natale.

Per dettagli, costo e prenotazione:

Lezioni di PNATura

Cosa fanno le piante quando non le guardiamo?

Laboratorio per bambini

Laboratori a cura di PNAT, in collaborazione con LINV per bambini e ragazzi pensati per aumentare la capacità di relazionarsi con la natura, riconoscerla e capirla, attraverso lo stimolo della scienza, dell’arte e dell’architettura. I piccoli partecipanti verranno accompagnati nell’individuare strategie per imparare a vedere le piante attorno a noi, a capirne le caratteristiche e le peculiarità.

I laboratori sono gratuiti su prenotazione, tutti i dettagli:

4 + 4 = Orto

I quattro elementi naturali e le piante dell’orto

Laboratorio per bambini

Esplorare la connessione tra i 4 elementi naturali e la vita delle piante permettendo ai bambini di vivere un’esperienza diretta con la natura, per conoscerla e rispettarla. Lavorando in piccoli gruppi, scopriranno interessanti aspetti che spesso ci sfuggono, ma che, a un esame più attento, ci rivelano la meraviglia dell’universo.

I laboratori sono gratuiti su prenotazione, tutti i dettagli: