Associazione Arte Continua

Associazione Arte Continua

Dal 1990 Associazione Arte Continua crea iniziative di arte pubblica gratuite coinvolgendo importanti artisti della comunità internazionale dell’arte.

Email:  info@artecontinua.org

Numero: + 39 333 6921228

 

Scopri di più

Scopri Facebook

Scopri Instagram

Associazione Arte Continua nasce nel 1990 da un gruppetto di amici, che hanno in comune la passione per l’arte contemporanea. La Missione dell’Associazione si sostanzia nel cercare una linea di continuità e dialogo diretto tra opere generate da artisti che fanno parte della comunità internazionale dell’arte e artisti che “abitano” da secoli la vita comune delle città che oggi vengono chiamate “città d’arte”, anche se al tempo erano città in cui era “normale” avere i più importanti artisti del tempo negli spazi della vita quotidiana, sia nelle case private che nello spazio pubblico.

La nostra azione è volta a continuare quella “normalità” al tempo attuale. Si può dire che non ci piace che esista la categoria di città senza la presenza dell’arte. Questa è la ragione fondamentale che ci ha portato a proporre con continuità iniziative di arte pubblica che coinvolgano artisti della comunità internazionale dell’arte. Le iniziative non si concentrano solo nelle grandi città, ma sono diffuse in tutto il territorio cercando una diversa relazione tra città e campagne, tra arte, architettura e paesaggio, così come tra arte, tecnologia e scienza. Associazione Arte Continua è un’organizzazione non profit che, si sostiene prevalentemente e da sempre grazie all’aiuto di donazioni private, cercando una maggiore collaborazione con partner come aziende private e pubbliche, e che non disdegna le sponsorizzazioni, anche se il punto focale rimane il coinvolgimento con le amministrazioni pubbliche.

La nostra attività ha portato artisti della comunità internazionale a realizzare opere site-specific in molte zone d’Italia e in Europa, alcune di queste sono diventate permanenti grazie alla generosità degli artisti e della nostra associazione. Questo in alcuni casi ha innescato processi di sviluppo locale e messo le basi per connessioni sociali e culturali. Dal 2023 prende avvio anche il progetto dei percorsi di didattica dell’arte, attraverso le opere di artisti di fama internazionale come Antony Gormley, Kiki Smith, Mimmo Paladino, Ilya Kabakov, Sarkis, Anish Kapoor, Sol Lewitt e molti altri disseminati per i luoghi di Arte all’Arte, progetto intrapreso da Associazione Arte Continua a partire dal 1996. Associazione Arte Continua è quindi impegnata nella realizzazione di numerosi progetti che pongono l’arte contemporanea come motore trainante per il miglioramento delle condizioni sociali e ambientali. L’obiettivo dell’Associazione è il tentativo di creare, sia nei piccoli borghi che nelle aree più urbane, un punto di equilibrio tra città e campagna, lavorando in collaborazione con le comunità e le istituzioni locali, producendo così nuovi legami tra arte e vita quotidiana, restituendo all’arte un ruolo centrale nella costruzione delle città e del territorio nel rispetto delle loro specificità.

– Mario Cristiani, Presidente di Associazione Arte Continua