Gruppo Florence

Gruppo Florence è la principale piattaforma industriale integrata per i marchi del lusso, impegnata nella creazione di soluzioni su misura volta ad essere punto di riferimento in termini di best practices al servizio dei brand. La missione del gruppo è quella di supportare le proprie aziende nello sviluppo industriale, nella transizione ecologica, nella trasformazione tecnologica di prodotto e digitale, nonché nel trasferimento dei saperi. L’obiettivo è creare un ecosistema capace di generare valore aggiunto nell’ambito dei settori abbigliamento, calzature, pelletteria e lavorazioni intermedie.

Primo polo produttivo integrato in Italia al servizio dei brand del lusso a livello globale, Gruppo Florence è controllato dalla società di investimento internazionale Permira e partecipato, con una quota significativa, dagli imprenditori, il management team e VAM Investments. Anche Fondo Italiano d’Investimento partecipa con una quota di minoranza. Il Gruppo, fondato a ottobre 2020 da un consorzio di investitori guidato da VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita – FICC) e Italmobiliare, presenta oggi una solida struttura di governance che si basa su una stretta collaborazione tra i partner finanziari, l’expertise imprenditoriale del management e il know-how manifatturiero di alta qualità delle 27 aziende del Gruppo.

Questo business model distintivo ha permesso a Gruppo Florence di posizionarsi in tempi rapidi come un hub manifatturiero che abbraccia l’intera filiera dell’industria del lusso internazionale, in grado di sviluppare sinergie industriali e creative tra le aziende, per fornire soluzioni personalizzate e servizi innovativi ai brand. L’obiettivo di Gruppo Florence è quello di promuovere una filiera integrata e sostenibile. Gruppo Florence, presieduto da Francesco Trapani e guidato dall’Amministratore Delegato Attila Kiss, ha raggiunto un giro d’affari di oltre 600 milioni di euro nel 2022 e oltre 3000 dipendenti che operano in dodici regioni italiane e collaborano con oltre 70 brand internazionali. Per ulteriori informazioni visita il nostro sito o segui su LinkedIn.