BOTANICA URBANA - V EDIZIONE
Mostra mercato di piante e fiori | Piazza Francesca Morvillo e Via Elsa Morante, sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle 9.00 alle 19.00
Programma attività | Spazio eventi MOTEL (B3)
Sabato 19 e domenica 20 settembre Manifattura Tabacchi, in collaborazione con Società Toscana Orticultura, presenta la quinta edizione di Botanica Urbana, iniziativa pensata per far riscoprire e valorizzare la presenza del verde nei contesti urbani. Due giornate dedicate a famiglie, adulti e bambini, con una mostra mercato diffusa negli spazi di Manifattura che riunisce una selezione di varietà botaniche ricercate, accompagnata da un ricco palinsesto di attività tra installazioni, incontri, laboratori e workshop ospitati nello spazio eventi MOTEL (B3), oltre alle iniziative proposte dai negozi e dagli atelier del complesso.
SABATO 19 SETTEMBRE
10.00-11.00 Visita guidata alla Fabbrica dell’Aria a cura di PNAT
Visita all’innovativo sistema sviluppato da PNAT per la purificazione dell’aria negli spazi interni, attraverso l’impiego delle piante. La visita rappresenta un’opportunità per conoscere da vicino il funzionamento della tecnologia, le sue potenzialità applicative e i benefici ambientali e sanitari che può generare. I partecipanti avranno modo di approfondire i principi scientifici alla base del progetto, osservare da vicino gli impianti installati e confrontarsi direttamente con il team di ricerca e sviluppo.
Presso gli uffici PNAT, Edificio B5
PUNTO DI RITROVO: Portineria Edificio B5.
I dettagli per la prenotazione saranno condivisi a breve.
10.30-12.00 Tour guidato di Manifattura Tabacchi e visita al Caveau
Qui per prenotarsi
10.30-13.00 Laboratorio di autocostruzione in bambù con Margherita Bertoli di Arundo
Un laboratorio pratico dedicato alle tecniche di autocostruzione con il bambù, materiale naturale, resistente e sostenibile. I partecipanti scopriranno insieme a Margherita Bertoli di Arundo le proprietà di questa pianta e sperimenteranno semplici tecniche di assemblaggio per realizzare piccole strutture, avvicinandosi ai principi della costruzione leggera e circolare.
Presso MOTEL (B3)
Qui per iscriversi
11.00-12.00 La natura in ogni dettaglio, workshop per la creazione del proprio terrarium a cura di Fàbera Jewels in collaborazione con La Biblioserra
Durante il laboratorio sarà possibile realizzare il proprio terrarium desertico. Sarete seguiti passo dopo passo da un esperto di La Biblioserra e al termine riceverete tutte le informazioni per la cura e il benessere della vostra composizione verde.
Presso Fàbera Jewels
Attività a pagamento, su prenotazione per un massimo di 4 partecipanti.
Per info e prenotazioni: IG la_biblioserra
11.00-12.30 La mente è come un giardino, laboratorio artistico di connessione con la natura e collage botanico a cura di Susanna Stigler
Una pratica artistica di connessione con la natura attraverso il collage botanico. Le raccolte botaniche della stagione di passaggio diventano il punto di partenza per creare composizioni personali di colori, forme e parole, trasformando elementi naturali in un giardino da esplorare e interpretare. Durante il laboratorio i partecipanti realizzeranno il proprio collage botanico utilizzando materiali naturali e sperimentando un processo creativo di osservazione e composizione.
Il laboratorio prevede tutti i materiali inclusi e un massimo di 20 partecipanti.
Presso MOTEL (B3)
Per info e iscriversi: susannastigler@gmail.com
11.30-16.00 Crea il tuo piccolo paesaggio ispirato al Giappone, laboratorio creativo a cura di Bulli&Balene in collaborazione con Toshiharu Onodera
Durante il laboratorio sarà possibile entrare nel mondo del giardino giapponese attraverso una breve introduzione ai suoi principi fondamentali e agli elementi di armonia ed equilibrio che lo caratterizzano. A seguire, ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione del proprio paesaggio ispirato al Giappone, un giardino in miniatura da creare e portare a casa.
Tutti i materiali sono forniti e il laboratorio include anche il brunch curato da Bulli&Balene.
Attività a pagamento su prenotazione (minimo 3, massimo 10 partecipanti).
Presso Bulli&Balene
Per info e iscriversi: +39 334 192 2399
12.00-13.30 Tour guidato di Manifattura Tabacchi e visita al Caveau
Qui per prenotarsi
15.30-16.30 La natura in ogni dettaglio, workshop per la creazione del proprio terrarium a cura di Fàbera Jewels in collaborazione con La Biblioserra
Durante il laboratorio sarà possibile realizzare il proprio terrarium desertico. Sarete seguiti passo dopo passo da un esperto di La Biblioserra e al termine riceverete tutte le informazioni necessarie per la cura e il benessere della vostra composizione verde.
Presso Fàbera Jewels
Attività a pagamento, su prenotazione per un massimo di 4 partecipanti.
Per info e prenotazioni: IG la_biblioserra
16.00-17.00 Ortolandia: il magico mondo dei funghi, laboratorio per bambini 5+ a cura di Società Toscana Orticultura
Un laboratorio pensato per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della natura. Un’attività di esplorazione dedicata all’affascinante mondo dei funghi, tra curiosità scientifiche e attività ludiche di riconoscimento.
Presso MOTEL (B3)
Qui per iscriversi
16.00-18.00 Workshop di ricamo botanico a cura di Shake Cafè in collaborazione con Meditazione Tessile
Realizza una composizione di vasi sospesi con ago e filo. Durante il workshop, Tina di Meditazione Tessile insegnerà alcuni dei punti principali del ricamo moderno da utilizzare per composizioni botaniche e di profilo, gli strumenti di lavoro e l’utilizzo degli adesivi idrosolubili per ricamare su vestiti. Nell’esperienza è inclusa una consumazione presso Shake Cafè e un kit completo da ricamo da portare a casa.
Attività a pagamento; posti limitati su prenotazione.
Presso Shake Cafè
Qui per iscriversi
16.30-17.30 Paesaggiando: alla scoperta della botanica di Manifattura Tabacchi, attività per famiglie e adulti, con Elia Renzi della Società Toscana Orticultura
Paesaggiando è un percorso immersivo nella storia del verde urbano fiorentino. In questa tappa andremo alla scoperta di Manifattura Tabacchi, non solo da un punto di vista estetico e paesaggistico ma anche botanico. Sul tetto dell’Edificio B11 infatti, si trova Officina Botanica, il giardino pensile ricco di biodiversità progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.
Ritrovo presso MOTEL (B3)
Qui per prenotarsi
17.00-18.00 Il mondo degli infusi naturali nella mixology: alla scoperta di Herbpress workshop a cura di Bottega Biologica in collaborazione con Wilden Herbals
Un workshop guidato da Nicola Robecchi di Wilden Herbals per esplorare il potenziale degli infusi naturali nella mixology contemporanea. Attraverso la scoperta della metodologia di estrazione Herbpress, i partecipanti conosceranno nuove tecniche per valorizzare tè e tisane, confrontando estrazioni a freddo e a caldo, fino alla degustazione e alla creazione di ricette originali per immaginare insieme il menù del bar del futuro.
Attività su prenotazione per un massimo di 10 partecipanti.
Presso Bottega Biologica
Per info e prenotarsi: +39 340 7406294
9.00-19.00 Selezione di corti dei finalisti di Corto Botanico 2026
Proiezione continuativa di alcuni cortometraggi selezionati da Corto Botanico Film Contest 2026, concorso cinematografico sul tema delle piante e del loro rapporto con la città, curato e organizzato da Società Toscana Orticultura insieme al regista e attivista Lorenzo Ci.
Presso MOTEL (B3)
Qui per maggiori info
SPECIAL
Aperture speciali in occasione di Botanica Urbana
Berberè
Berberè apre anche all’ora della merenda con una selezione di pizze e sfizi preparati con il suo impasto da lievito madre vivo.
Hiroko Bentō e Vini Fatti a Modo
Hiroko presenta Piattini Botanici, una speciale edizione del suo format Piattini: una selezione da condividere, accompagnata da vini naturali e dalla cucina giapponese contemporanea dello chef Ryo.
Zoo Hub e Opera Prima
Apertura straordinaria di ZOO_HUB e Opera Prima: un’occasione per visitare il concept store e scoprire una selezione di arredi e oggetti di design contemporaneo.
DOMENICA 20 SETTEMBRE
10.30-12.00 Tour guidato di Manifattura Tabacchi e visita al Caveau
Qui per iscriversi
10.30-11.30 Ortolandia: il magico mondo dei lombrichi, laboratorio per bambini 5+ a cura di Società Toscana Orticultura
Un laboratorio pensato per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della natura. Attraverso l’osservazione, l’interazione e il gioco, alla scoperta del lombrico e della sua grande missione. Durante il laboratorio sarà possibile imparare a costruire una lombricompostiera attraverso l’utilizzo di materiali di recupero e apprendere come replicare la pratica a casa.
Presso MOTEL (B3)
Qui per iscriversi
11.00-12.00 La natura in ogni dettaglio, workshop per la creazione del proprio terrarium a cura di Fàbera Jewels in collaborazione con La Biblioserra
Durante il laboratorio sarà possibile realizzare il proprio terrarium desertico. Sarete seguiti passo dopo passo da un esperto di La Biblioserra e al termine riceverete tutte le informazioni necessarie per la cura e il benessere della vostra composizione verde.
Attività a pagamento, su prenotazione (massimo di 4 partecipanti).
Presso Fàbera Jewels
Per info e prenotarsi: IG la_biblioserra
11.00-12.00 Paesaggiando: alla scoperta della botanica di Manifattura Tabacchi, attività per famiglie ed adulti, con Elia Renzi della Società Toscana Orticultura
Paesaggiando è un percorso immersivo nella storia del verde urbano fiorentino. In questa tappa andremo alla scoperta di Manifattura Tabacchi, non solo da un punto di vista estetico e paesaggistico ma anche botanico. Sul tetto dell’Edificio B11 infatti, si trova Officina Botanica, il giardino pensile ricco di biodiversità progettato dal paesaggista Antonio Perazzi.
Ritrovo presso MOTEL (B3)
Qui per prenotarsi
11.30-16.00 Crea il tuo piccolo paesaggio ispirato al Giappone, laboratorio creativo a cura di Bulli&Balene in collaborazione con Toshiharu Onodera
Durante il laboratorio sarà possibile entrare nel mondo del giardino giapponese attraverso una breve introduzione ai suoi principi fondamentali e agli elementi di armonia ed equilibrio che lo caratterizzano. A seguire, ogni partecipante sarà guidato nella realizzazione del proprio paesaggio ispirato al Giappone, un giardino in miniatura da creare e portare a casa.
Tutti i materiali sono forniti e il laboratorio include anche il brunch curato da Bulli&Balene.
Attività a pagamento su prenotazione (minimo 3, massimo 10 partecipanti).
Presso Bulli&Balene
Per info e iscriversi: +39 334 192 2399
12.00-13.30 Tour guidato di Manifattura Tabacchi e visita al Caveau
Qui per iscriversi
15.00-17.00 Decora il tuo fiore di frolla, cooking class per bambini a cura di Cuchiss Lab
Un workshop dove i bambini potranno cimentarsi nell’arte della pasticceria, imparando ad usare le sac à poche per decorare un biscotto di frolla a forma di fiore.
Non è necessaria la prenotazione.
Presso Cuchiss Lab
Per maggiori informazioni: +39 340 8232202
15.00-17.30 Living Table Botanica immaginaria, laboratorio artistico e poetico a cura di Susanna Stigler
Un laboratorio curato da Susanna, artista e progettista di pratiche di connessione tra arte e natura, insieme agli artisti Peggy in Florence e Floor Robert (la Pler), che intreccia botanica, arti visive e narrazione attraverso una tavola condivisa. Durante l’attività i partecipanti saranno guidati alla scoperta di diverse pratiche artistiche: dall’incisione su materiali di recupero alla stampa di elementi botanici, fino al disegno e alla narrazione attraverso il linguaggio del teatro e della luce.
Il laboratorio prevede tutti i materiali inclusi e un massimo di 20 partecipanti.
Presso MOTEL (B3)
Per iscrizioni: susannastigler@gmail.com
15.30-16.30 La natura in ogni dettaglio, workshop per la creazione del proprio terrarium a cura di Fàbera Jewels in collaborazione con La Biblioserra
Durante il laboratorio sarà possibile realizzare il proprio terrarium desertico. Sarete seguiti passo dopo passo da un esperto di La Biblioserra e al termine riceverete tutte le informazioni necessarie per la cura e il benessere della vostra composizione verde.
Attività a pagamento su prenotazione (massimo di 4 partecipanti).
Presso Fàbera Jewels
Per info e prenotarsi: IG la_biblioserra
16.00-17.00 Ortolandia: il magico mondo dei semi, laboratorio per bambini 5+ a cura di Società Toscana Orticultura
Un laboratorio pensato per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della natura. Un laboratorio alla scoperta del potere dei semi e del ciclo vitale delle piante, dalla germinazione al recupero dei semi per le semine future. I bambini sperimentano tecniche di semina naturale, come la creazione di seed bomb da portare a casa.
Presso MOTEL (B3)
Qui per iscriversi
17.00-18.00 Il mondo degli infusi naturali nella mixology: alla scoperta di Herbpress workshop a cura di Bottega Biologica in collaborazione con Wilden Herbals
Un workshop guidato da Nicola Robecchi di Wilden Herbals per esplorare il potenziale degli infusi naturali nella mixology contemporanea. Attraverso la scoperta della metodologia di estrazione Herbpress, i partecipanti conosceranno nuove tecniche per valorizzare tè e tisane, confrontando estrazioni a freddo e a caldo, fino alla degustazione e alla creazione di ricette originali per immaginare insieme il menù del bar del futuro.
Attività su prenotazione (massimo di 10 partecipanti).
Presso Bottega Biologica
Per info e prenotarsi: +39 340 7406294
17.00-18.30 Paper Bloom, laboratorio creativo di fiori di carta con drink e tapas a cura di Po’Stò in collaborazione con Estrolab
Durante il workshop i partecipanti scopriranno le tecniche del paper flower design, imparando a modellare la carta crespa e realizzando un fiore da portare con sé. Un’esperienza firmata ESTRO LAB per avvicinarsi al mondo della progettazione floreale handmade. Il corso è aperto a tutti, non serve esperienza, ma solo curiosità e tanta voglia di mettersi in gioco e divertirsi.
Attività a pagamento con materiale e aperitivo inclusi. Posti limitati su prenotazione (minimo 6, massimo 12 partecipanti).
Presso Po’Stò
Per iscriversi: +39 338 4959390.
17.00–18.30 Workshop creativo di stampa botanica con drink e tapas a cura di Po’Stò in collaborazione con Rebecca Serchi
Durante il workshop i partecipanti scopriranno la tecnica della monotipia su fiori e foglie per realizzare stampe uniche e irripetibili da portare con sé. Il corso è aperto a tutti, non serve esperienza, ma solo curiosità e tanta voglia di mettersi in gioco e divertirsi.
Attività a pagamento con materiale e aperitivo inclusi. Posti limitati su prenotazione (minimo 6, massimo 12 partecipanti).
Presso Po’Stò
Per iscriversi: +39 338 4959390.
9.00-19.00 Selezione di corti dei finalisti di Corto Botanico 2026
Proiezione continuativa di alcuni cortometraggi selezionati da Corto Botanico Film Contest 2026, concorso cinematografico sul tema delle piante e del rapporto tra piante e città, curato e organizzato da Società Toscana Orticultura insieme al regista e attivista Lorenzo Ci.
Presso MOTEL (B3)
Qui per maggiori info
SPECIAL
Aperture speciali in occasione di Botanica Urbana
Berberè
Berberè apre anche all’ora della merenda con una selezione di pizze e sfizi preparati con il suo impasto da lievito madre vivo.
Hiroko Bentō e Vini Fatti a Modo
Hiroko presenta Piattini Botanici, una speciale edizione del suo format Piattini: una selezione da condividere, accompagnata da vini naturali e dalla cucina giapponese contemporanea dello chef Ryo.
Tutte le attività in programma sono gratuite ad esclusione di quelle esplicitamente segnalate a pagamento nel programma.