Candies / Matteo Coluccia

Toast Project Space

Dal 25 giugno al 22 luglio 2021

Opening venerdì 25 giugno 2021, alle ore 19:00

 

lunedì-domenica 8:30-24:00

L’accesso al Giardino della Ciminiera di Manifattura Tabacchi è contingentato in
osservanza delle misure adottate dal governo italiano in materia di contenimento e
gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

TOAST Project Space, presenta venerdì 25 giugno la personale di Matteo Coluccia Candies, a cura di Stefano Giuri e Gabriele Tosi.  

 

L’opera trasforma lo spazio in un’immagine immutabile e artefatta, cancellando con cura quotidiana ogni segno di cambiamento. Il modello di bellezza sospesa, eterea e pulita così ricercato contrasta con la cattività e la distruzione, qualità che meglio descrivono quanto avviene davvero nelle quinte di Toast.

 

Il titolo dolciario è il nomignolo delle particolari ‘performer’ che agiscono lo spazio dando vita a una danza fatta di salti e scie colorate. Tra spettacolo e presagio. 

 

 

Matteo Coluccia

 

Matteo Coluccia (Neviano, Lecce, 1992) è un artista visivo. Dal 2020 conduce assieme a Chiara Camellina, Luigi Presicce e Gabriele Tosi il progetto espositivo off-site Polka Puttana. Tra le sue mostre recenti: Primo Vere, a cura di Sergio Risaliti, Galleria Il Ponte, Firenze, 2021 / Piton de la Fournaise, Spazio Su, Lecce, 2020 / Studiovisit rewind, a cura di Pietro Gaglianò e Serena Trinchero, Casa Masaccio, San Giovanni  Valdarno, 2019 / La Cura, a cura di Sergio Risaliti, Manifattura Tabacchi, Firenze, 2019 / Fare un’immagine di tanto in tanto, a cura di Gabriele Tosi, Localedue, Bologna, 2018 / This is the end, a cura di Elena Magini, Centro Pecci, Prato, 2017

TOAST Project Space

 

È uno spazio indipendente aperto al confronto e alla sperimentazione delle pratiche artistiche contemporanee. Fondato nel 2019 dall’artista Stefano Giuri nell’ex casotto della portineria di Manifattura Tabacchi a Firenze, l’attività dello spazio prevede mostre bimestrali, dove gli artisti sono invitati a produrre un progetto “site specific”. TOAST Project Space ha preso vita durante le Residenze d’Artista promosse da Manifattura Tabacchi.