Centri Estivi

In collaborazione con l’associazione culturale Onouka, Fortezza Crew prima associazione fiorentina di boardsports e l’associazione culturale Il Paracadute di Icaro.

 

 

 

 

 

 

 

Dal 10 giugno, tornano i centri estivi in Manifattura Tabacchi organizzati in collaborazione con l’associazione culturale Onouka, Fortezza Crew prima associazione fiorentina di boardsports e l’associazione culturale Il Paracadute di Icaro.
Laboratori artistici, di musica, danza, teatro si alterneranno ad attività legate al mondo dello skateboard.

Scopri sotto tutti i dettagli

Fortezza Crew

Dal 10 al 15 giugno per bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni

 

Dal 10 al 15 giugno Fortezza Crew, associazione di skateboard, terrà un camp dedicato completamente allo skateboard e alle attività ad esso correlate.
Faranno cornice alle lezioni attività di approfondimento della cultura dello skateboarding con laboratori di serigrafia, grip art e prove di balance board.

Per partecipare alle attività sarà necessaria l’adesione alla Asd per motivi assicurativi.

Per informazioni: fortezzacrew@gmail.com

Associazione Culturale Onouka

Dal 17 al 21 e dal 24 al 28 giugno per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni

 

Onouka propone l’attivazione di un centro estivo dal taglio creativo/laboratoriale.
Con un’esperienza artistico-didattica volta a valorizzare la natura dei bambini, la loro creatività attraverso pratiche artistiche, visite nei musei, gallerie d’arte e laboratori creativi. I bambini potranno scoprire capolavori e sperimentare tecniche artistiche tradizionali e contemporanee insieme ad artisti che lavorano nel settore.

Settimana dal 17 al 21 giugno
Alla scoperta del genio: Leonardo da Vinci
Settimana dedicata a Leonardo da Vinci, uno dei più grandi artisti e pensatori della storia, una persona che ha dimostrato al mondo eccezionali capacità di unire nella sua personalità molteplici forme d’arte e discipline, che si collegano e completano la comprensione l’una dell’altra.
Durante la settimana sperimenteremo varie tecniche e studieremo il pensiero del genio, visitando musei e luoghi più importanti dove ha lasciato la sua impronta.

Settimana dal 24 al 28 giugno
Autoritrarsi
In seguito proporremo ai bambini di conoscere se stessi e le varie sfaccettature della propria personalità attraverso l’autoritratto. Una settimana d’arte partendo dallo studio dell’autoritratto classico, visitando i musei che donano un ricco catalogo degli autoritratti degli artisti dal 500 fino ad oggi.

Per info e iscrizioni: info@onouka.com o 3342949269

 

Associazione Culturale Il Paracadute di Icaro

Dal 2 al 5 luglio, dall’8 al 12 luglio, dal 15 al 19 luglio, dal 22 al 26 luglio e dal 29 luglio al 2 agosto

Girovagando per il mondo è un’avventura estiva che accoglie la diversità e incoraggia rispetto e tolleranza tra i partecipanti, immergendoli nelle culture di tutto il mondo. Attraverso il teatro, la danza, la musica e le arti grafiche vogliamo che i bambini scoprano e condividano le diverse tradizioni, imparando il valore dell’apertura e del rispetto reciproco.

Lavorando insieme in modo creativo, si impara l’empatia e ad apprezzare ciò che rende unico ciascuno, guadagnando uno sguardo curioso e accogliente sul mondo.
Il nostro centro estivo offre divertimento con un significato, aiutando a coltivare una generazione che sa abbracciare e celebrare le differenze. Attraverso una serie di attività settimanali tematiche, i partecipanti intraprenderanno un viaggio educativo e divertente attraverso paesi e tradizioni.
Ogni settimana ci concentreremo su un paese diverso, offrendo ai bambini l’opportunità di immergersi nelle sue uniche tradizioni e costumi.

Dal ritmo vibrante del flamenco in Spagna alla maestosità delle piramidi in Egitto, dalle tradizioni degli origami del Giappone alla coinvolgente musica country degli USA, ogni tappa del tour sarà un’avventura unica. Attività speciali, sorprese culturali e avventure esclusive ti attendono in ogni angolo del pianeta.

Il culmine di ogni settimana sarà una performance finale dove i bambini, guidati dai nostri esperti animatori e insegnanti, metteranno in scena uno spettacolo creato da loro a partire dagli stimoli e dagli input ricevuti durante le varie giornate. Questo non solo rafforza il loro apprendimento, ma offre anche un momento prezioso per vedere il mondo attraverso i loro occhi.

 

Qui tutte le informazioni