cinema nervi

live talk

Giovedì 17 dicembre ore 18:00

 

In diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi.

 

 

In occasione del lancio congiunto e in attesa dell’apertura al pubblico della mostra Pier Luigi Nervi, la Struttura e la Bellezza – co-prodotta da Manifattura Tabacchi – e del progetto Cinema Nervi a cura di Parasite 2.0 e prodotto da NAM – Not A Museum, Manifattura Tabacchi presenta giovedì 17 dicembre alle 18:00 il live talk Cinema Nervi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi.
Un dialogo in diretta streaming con Andrea Pessina (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città di Firenze e le province di Pistoia e Prato), Elisabetta Nervi (Associazione Pier Luigi Nervi Research and Knowledge Management Project) e Alessandro Colombo (Comitato Scientifico Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida), Parasite 2.0 (Curatori curatori del progetto Cinema Nervi). Moderato da Michelangelo Giombini (Manifattura Tabacchi) con Caterina Taurelli Salimbeni (NAM – Not A Museum).

cinema nervi

Cinema Nervi è un progetto a cura di Parasite 2.0, prodotto da NAM – Not A Musuem, che rilegge l’opera di Pier Luigi Nervi e il percorso espositivo allestito negli spazi di Manifattura Tabacchi in occasione della mostra Pier Luigi Nervi, la Struttura e la Bellezza, in chiave contemporanea e interdisciplinare attraverso i linguaggi del digitale.
Cinque studi di architetti, designer e artisti internazionali –
Lucia Tahan (Berlino), Clube (San Paolo), Alessio Grancini (Los Angeles), The Pleasure Paradox (Milano, Amsterdam, Amburgo, Rotterdam), Anabel Garcia-Kurland (Londra) – sono stati chiamati a reinterpretare cinque delle architetture in mostra – il Palazzo del Lavoro a Torino, l’Ambasciata Italiana a Brasilia, Manifattura Tabacchi e lo Stadio G. Berta (oggi Artemio Franchi) a Firenze, e la Sede Unesco a Parigi – attraverso uno strumento insolito per la progettazione nel periodo di Nervi, il video

 

 

La struttura di Cinema Nervi sarà quindi prima un’architettura digitale che fungerà da contenitore per i vari contributi video prodotti con la curatela di Parasite 2.0. e, successivamente, un mini cinema dispositivo fisico da fruire all’interno della mostra.

Prendendo ispirazione da una delle opere più care al Maestro, il Cinema-Teatro Augusteo di Napoli, Cinema Nervi nasce nell’ambiente digitale per essere fruito dal pubblico online, ma che integra e dialoga con l’esposizione nerviana già pronta e in attesa che possa essere visitata anche negli spazi fisici di Manifattura Tabacchi. 

Parasite 2.0 è un collettivo con base a Milano, Londra e a Bruxelles che indaga lo stato dell’habitat umano attraverso un ibrido di architettura, design e arte.

mostra pier luigi nervi architettura come sfida