Firenze dall'Alto / La cerva base con Teresa Cinque

/SOLD OUT. Verrà aperta una lista di attesa lunedì 17 luglio

 

Giovedì 20 luglio alle 19.00 in Officina Botanica

 

Firenze dall’Alto è un progetto strategico dell’Estate Fiorentina del comune di Firenze ed è organizzato da LAMA Impresa Sociale, in collaborazione con La Scena Muta e Cooperativa Archeologia ed Enjoy Firenze.

 

 

Hansel e Gretel, fratello maggiore e sorella minore, sono figli di un povero taglialegna che si è risposato dopo essere rimasto vedovo. E la prima donna morta ce l’abbiamo. Una donna, mamma, morta. Come deve essere.

Così inizia uno dei segmenti di La cerva di base, un reading femminista sulle fiabe tradizionali di e con Teresa Cinque.
Biancaneve, Bambi, Cappuccetto rosso e altre storie celebri vengono rilette senza freni inibitori, ovvero con un taglio satirico che tende a mettere in evidenza gli stereotipi di genere che anche attraverso queste narrazioni ci sono stati trasmessi fin dalla tenera età.

Teresa Cinque, ironizzando come già nei suoi monologhi, racconta dei fratellini Hansel e Gretel, della principessa sul pisello e di Raperonzolo punteggiando la narrazione oltre che di battute, anche di riflessioni sulla contemporaneità e su come le fiabe ci svelino un sottotesto spesso sessista, omofobo o razzista che ci rimanda alle conflittualità reali della nostra stessa vita quotidiana. Sola in scena con il microfono e il leggio, l’autrice/attrice racconta e conduce le spettatrici e gli spettatori verso una finale considerazione generale sul ruolo delle donne nelle fiabe e su come gli stereotipi proposti servano da freno alle nostre ambizioni e ai nostri desideri per concludere con una spinta catartica all’autodeterminazione e alla liberazione.