I Classici Mercoledì

Quartetto Shaborùz

a cura della Scuola di Musica di Fiesole

 

mercoledì 24 giugno

 

ore 21:30

I Classici Mercoledì / Quartetto Shaborùz

La musica dei ragazzi: i sei Classici Mercoledì con la Scuola di Musica di Fiesole parlano linguaggi musicali diversi, ma sono tutti animati dalla passione e dal desiderio di far musica insieme.
Suonare in gruppo è un modo per raccontare a più voci la stessa storia, e condividere la musica in pubblico significa sentirsi partecipi della nuova vita della città che, riscoprendo gli spazi della Manifattura Tabacchi, riporta in vita un luogo importante della sua storia recente.

I musicisti fiesolani tornano a far musica dal vivo dopo i mesi del lockdown, e ripartono da Beethoven – al centro dei festeggiamenti per i 250 anni dalla nascita – con due quartetti per archi interpretati dal giovanissimo Quartetto Shaborùz.

Si prosegue con un’offerta varia nelle tipologie e nei repertori: la morbida voce di Silvia Vajente è accompagnata alla tastiera da Niccolò Nardoianni (1 luglio), le atmosfere avvolgenti dei sax di Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti si accompagnano alle coreografie del danzatore Samuele Cardini (8 luglio), all’energia materica dell’Ensemble di percussioni (15 luglio) fa seguito l’equilibrato impasto timbrico degli archi del Quartetto Alioth (22 luglio). Gran finale il 29 luglio, con la travolgente vitalità del quintetto di ottoni.

Quartetto Shaborùz

 

 

Il Quartetto Shaborùz si è formato nel 2017 presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Edoardo Rosadini. È costituito da Angela Tempestini (violino), Amedeo Ara (violino), Caterina Bernocco (viola) e Marina Margheri (violoncello). Nel 2018 e 2019 è stato premiato dalla Scuola di Musica di Fiesole con due borse di studio per merito. Ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche come l’anniversario dei 10 anni del Corriere Fiorentino, il Premio Cittadino Europeo presso Villa Salviati a Firenze, due “Concerti al Tramonto” per l’Estate Fiesolana e alle edizioni 2018 e 2019 di Strings City. Si è esibito per l’Associazione “Amici della Musica di Modena” edizione 2019 e, nello stesso anno, a Palazzo Strozzi a Firenze nel Festival Fortissimissimo Metropolitano. Ha rappresentato la Scuola di Musica di Fiesole all’estero, prima a Siviglia nel 2018 e, successivamente, a Salvador de Bahia in Brasile nel 2020 in due concerti organizzati dall’associazione Orchestra Neojiba per il 250° anniversario della nascita di L. Van Beethoven. Il quartetto ha frequentato masterclass a Siviglia e all’interno della scuola con il M° Simone Bernardini. Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia Europea del Quartetto con i M° Nannoni, Giovaninetti, Schacher, Chorzelski e Aguera.