Librarti / An Anti-Catalog

Librarti

La rubrica di Living Room a cura della casa editrice Centro Di: proposte letterarie incentrate su analisi e racconto di libri d’artista, opere d’arte sotto la forma di volumi.

living room

centro di

Comunità

“Gli autori analizzano la scelta del Whitney Museum di esporre la collezione di John D. Rockefeller III e compagna in una mostra sull’arte americana, chiedendosi se sia lecito mostrare e definire il panorama artistico americano partendo da una collezione che è principalmente costituita da artisti uomini e bianchi. Quanto una mostra del genere può influenzare negativamente la comunità? Una riflessione sul potere che la cultura ha di plasmare non solo la visione del passato ma anche la comprensione del mondo attuale e l’agire in base a questa comprensione. Un Anti-catalogo che diventa dichiarazione politica, concreto atto sociale”.

An Anti-Catalog

Artists Meeting for Cultural Change

New York, 1977

Rudolf Baranik, Sarina Bromberg, Sarah Charlesworth, Susanne Cohn, Carol Duncan, Shawn Gargagliano, Eunice Golden, Janet Koenig, Joseph Kosuth, Anthony McCall, Paul Pechter, Elaine Bendock Pelosini, Aaron Roseman, Larry Rosing, Ann Marie Rousseau, Alan Wallach, Walter Weissman.

 

CENTRO DI

Fondata a Firenze nel 1968 da Ferruccio e Alessandra Marchi e oggi diretta da Ginevra Marchi, la casa editrice Centro Di è specializzata nella pubblicazione di libri di storia dell’arte, architettura, arti decorative, fra cui cataloghi di mostre, monografie, atti di convegno, cataloghi di musei, riviste specialistiche.

Il lavoro editoriale è stato accompagnato per anni dall’attività libraria, attività, cessata nel 2004, che ha lasciato un archivio costituito da 20.000 titoli tra cataloghi di mostre, libri d’artista e riviste specialistiche pubblicati tra gli anni 60 e gli anni 80. Dal giugno 2018 il Centro Di apre Gallibreria, uno spazio dove vengono presentate mostre tematiche di libri da varie collezioni private, iniziando, in occasione dell’inaugurazione, con una mostra sui libri d’artista del proprio archivio e dell’archivio dell’artista Maurizio Nannucci. Nel 2018 ha ideato una nuova collana dedicata all’Italia, ‘XXI. Guide d’artista’, insieme ai curatori Alberto Salvadori e Giacomo Zaganelli. Sono inoltre edite dal Centro Di le riviste ‘Prospettiva’, in collaborazione con le Università di Siena e di Napoli; ‘OPD Restauro’, il bollettino annuale dell’Opificio delle Pietre Dure’; ‘Mitteilungen des kunsthistorischen Institutes in Florenz’ a cura dell’Istituto Germanico di Storia dell’Arte di Firenze; e ‘Rivista di Storia della Miniatura’, pubblicazione annuale dell’omonima Società Internazionale.

centro di