Resta aggiornato sulle iniziative di Manifattura Tabacchi

Rassegna stampa

Domus 29/06/2020

Riapre a Firenze Manifattura Tabacchi, con un nuovo spazio e nuovi progetti

“La nuova Manifattura Tabacchi, è un progetto di recupero degli edifici dismessi fiorentini che integra le varie destinazioni d’uso in un mix funzionale di laboratori e atelier aperti alle industrie creative, uffici tradizionali e per il coworking, partnership con istituti formativi, ristorazione.”

Leggi l’articolo

Sky Arte 25/06/2020

La street art di Andreco inaugura l’estate fiorentina di Manifattura Tabacchi

“A Firenze, Manifattura Tabacchi presenta il nuovo allestimento del Cortile della Ciminiera, trasformato per l’occasione in un giardino temporaneo aperto al pubblico. Al suo interno un insieme di attività fra arte, performance e incontri ispirati al rapporto tra uomo e natura. Fino al 13 settembre.”

Leggi l’articolo

Tu Style 16/06/2020

Firenze si riprende i suoi spazi (nel nome dell'arte)

“Atelier, showroom, mostre, bistot e anche sale d’incisione, produzione di cartoon e scuole di moda: il capoluogo toscano ha un nuovo centro di gravità, che ruota attorno al titanico recupero di un gioiello di archeologia industriale.”

Leggi l’articolo

Area 8/06/2020

La meraviglia

“Manifattura Tabacchi riapre al pubblico con la mostra La meraviglia, visitabile fino al 28 giugno negli spazi appositamente recuperati per ospitare le iniziative legate all’arte contemporanea, nell’ambito di un vasto programma di attivazione culturale.”

Leggi l’articolo

Elle Decor 30/05/2020

L'AGENDA DELLE MOSTRE DA VEDERE A GIUGNO, IN TUTTA ITALIA

La meraviglia, la mostra delle Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi scelta da Elle Decor tra le esposizioni da vedere a giugno in Italia.

Leggi l’articolo

La Repubblica Firenze 27/05/2020

Ma quanta "meraviglia" in quei sei giovani artisti

La Repubblica Firenze: “Ma quanta ‘meraviglia’ in questi sei giovani artisti. Da lunedì 1 giugno in mostra alla Manifattura Tabacchi le opere realizzate durante la seconda edizione delle Residenza d’Artista”.

Leggi l’articolo

Io Arch 28/05/2020

MANIFATTURA TABACCHI APRE ALLA MERAVIGLIA

La meraviglia, la mostra delle Residenze d’Artista di Manifattura Tabacchi sulle pagine di IoArch: “In mostra dall’1 al 28 giugno negli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze le opere degli artisti che hanno preso parte alla seconda edizione delle Residenze d’Artista. Per sei mesi Davide D’Amelio, Anna Dormio, Bekhbaatar Enkhtur, Esma Ilter, Giulia Poppi e Negar Sh hanno interagito con gli spazi unici e la storia di Manifattura Tabacchi, in atelier appositamente realizzati per ogni artista, e con l’esterno, seguendo un percorso formativo che con visite mirate ha offerto loro l’opportunità di conoscere da vicino lo speciale rapporto della regione, in qualche modo ancora influenzato dal clima creatosi nel Rinascimento, tra arte, imprenditoria e artigianato.”

Leggi l’articolo

Corriere Fiorentino 27/05/2020

La Meraviglia dei giovani artisti alla Manifattura Tabacchi

Manifattura Tabacchi su Corriere Fiorentino: “La Meraviglia dei giovani artisti alla Manifattura Tabacchi. Dal 1° al 28 giugno in nuovi spazi le opere di sei giovani in residenza. […] «Il progetto delle Residenze – ha commentato Michelangelo Giombini, Head of Product Development MTDM – è centrale nel programma artistico promosso da Manifattura Tabacchi e si inserisce nel contesto più ampio del processo di attivazione culturale avviato nel complesso ex industriale, articolato in una serie di attività creative e interdisciplinari che la trasformino di fatto in un grande laboratorio di arte e pensiero aperto a tutti.»”.

Leggi l’articolo

La Stampa 25/05/2020

Firenze, Manifattura Tabacchi rinasce nel segno della sostenibilità

La Stampa: “Da opificio progettato dal grande ingegnere del Novecento Pier Luigi Nervi, si sta trasformando nel nuovo hub culturale di Firenze, un luogo per l’arte, il design, l’artigianato. […] Quando sarà terminata la rigenerazione, un mix di funzioni riporterà la vita in questo lembo di città, a poco più di un chilometro e mezzo dalla cinta muraria trecentesca. Residenze per studenti, laboratori, atelier, spazi commerciali e per l’educazione, uffici e co-working, appartamenti, un albergo, un teatro, un birrificio, bar e ristoranti, spazi espositivi.”

Leggi l’articolo

Museo Macro

ANDREAS ANGELIDAKIS - intervista

MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma: “Con il suo lavoro, l’artista greco Andreas Angelidakis ci invita ad interrogare l’architettura e a pensare forme alternative di spazi che siano capaci di abilitare la partecipazione democratica e di liberare il potenziale immaginifico delle società che li abitano. Un’intervista condotta da Radio Papesse, nella quale l’artista riflette su questi temi a partire da un suo recente progetto alla Manifattura Tabacchi di Firenze.”

 

Leggi l’articolo

Abitare 2/05/2020

Firenze bella

Abitare: “Dopo decenni di abbandono, è partita la più grande operazione urbanistica fiorentina: la rinascita dell’ex Manifattura Tabacchi”.

 

Leggi l’articolo

Artribune 27/04/2020

Living Room

Artribune:”All’interno del palinsesto Manifattura Tabacchi [Home Edition], dopo il progetto Social District, inaugura la versione tutta digitale di Living Room, un salotto di dibattito dedicato alla cultura e all’arte contemporanea, uno spazio di ricerca e sperimentazione con contenuti sempre inediti e originali.”

 

Leggi l’articolo

Io Donna 25/04/2020

C’era una volta l’ufficio

IODONNA // Gli spazi di Manifattura Tabacchi raccontati con le foto di Andrea Martiradonna.

 

Leggi l’articolo

Repubblica 21/04/2020

Case, spazi, materiali e una svolta green: così reinventano le città dopo il Covid 19

La Repubblica inserisce Manifattura Tabacchi tra i progetti con le idee più visionarie formulate da urbanisti, architetti, designer: “Gli esempi da seguire, già costruiti o in fase di realizzazione, non mancano. Qualcosa si muove anche in Italia: ad esempio a Trento il quartiere Albere di Renzo Piano e a Firenze il progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi rispettano i principi fin qui enunciati con interventi di qualità e trasformano vecchie aree industriali in nuovi quartieri urbani.”

 

Leggi l’articolo

Abitare 29/03/2020

Urban factory alla fiorentina

Manifattura Tabacchi sulle pagine di Abitare: “disegnata dall’ingegner Pier Luigi Nervi negli anni Trenta e dismessa nel 2001, la fabbrica Manifattura Tabacchi di Firenze ora rinasce come polo urbano destinato ai giovani. Confermando come tendenza mondiale la rigenerazione delle ex aree industriali. Dense di storia e di fascino”.

 

Leggi l’articolo

IoArch 1/03/2020

La Fabbrica dell’Aria

Manifattura Tabacchi sulle pagine di IoArch: “Il vasto progetto di trasformazione dell’ex Manifattura Tabacchi di Firenze crea spazi per makers e artisti e diventa occasione di sperimentazione con il progetto ideato da Stefano Mancuso e realizzato da Pnat”.

 

Leggi l’articolo

Harper’s Bazar 12/03/2020

La rinascita della Manifattura Tabacchi di Firenze

ManifatturaTabacchi su Harper’s Bazaar. “A Firenze, un nuovo spazio di creatività interdisciplinare tra arte, design, ambiente e cultura.”

 

Leggi l’articolo

Vanity Fair 29/02/2020

Carceri, fortezze e fari: luoghi abbandonati trasformati dal design

ManifatturaTabacchi sulle pagine di Vanity Fair. “Come il design ha saputo riportare alla luce e dare nuova vita a luoghi abbandonati, dimenticati, ma ricchi di storia e fascino.”

 

Leggi l’articolo

Interni Magazine 5/02/2020

Fabbrica dell’Aria

Interni Magazine // B9 ospita il prototipo della Fabbrica dell’Aria, l’innovativa serra che riduce l’inquinamento indoor ideata dal neurobiologo Stefano Mancuso e sviluppata da Pnat.

 

Leggi l’articolo

Elle Decor 1/02/2020

La meglio gioventù

Elle Decor // Manifattura Tabacchi inserita tra i protagonisti della nouvelle vague fiorentina guidata dall’assessore Tommaso Sacchi che “promuove un nuovo modello di innovazione sociale.”

 

Leggi l’articolo

Marie Claire 31/01/2019

Vita nova nel capoluogo fiorentino

Marie Claire: “La sede storica di Manifattura Tabacchi si trasforma in una roccaforte per arte e cultura contemporanea. E da poche settimane accoglie anche la nuova sede del Polimoda”.

 

Leggi l’articolo

Salone del Mobile Magazine 23/01/2020

Florence’s Tobacco Factory takes on a new lease of life

Manifattura Tabacchi sul magazine Salone del Mobile Milano: “Florence’s Tobacco Factory takes on a new lease of life.”

 

Leggi l’articolo

Vanity Fair 11/01/2020

Nella Manifattura Tabacchi di Firenze c'è una Fabbrica dell'Aria

La Fabbrica dell’Aria che purifica l’aria di B9 su Vanity Fair Italia.

 

Leggi l’articolo

Vogue 8/01/2020

Il Polimoda di Firenze inaugura una nuova sede

La nuova sede di Polimoda in Manifattura Tabacchi su Vogue.

 

Leggi l’articolo

Interni Annual 1/11/2019

Aperti per lavori

Interni: “A Firenze, il caso Manifattura Tabacchi dimostra il ruolo chiave degli investimenti in attività culturali collettive (e a lungo termine) nelle operazioni di real estate.”

 

Leggi l’articolo

Elle 30/10/2019

E se vi dicessimo che c'è una zona industriale di Firenze che merita (quasi) di più del centro storico?

ELLE: “Un ex-complesso industriale che rivive oggi grazie a moda, arte, design e spazio alla fantasia ed è (decisamente) un ‘place to be’ “.

 

Leggi l’articolo

Area 01/10/2019

Manifattura Tabacchi B9

Manifattura Tabacchi e la rigenerazione di B9 sulla rivista di architettura AREA.

 

Leggi l’articolo

Life Gate 09/2019

Manifattura Tabacchi, come sarà il polo del contemporaneo di Firenze

Life Gate: “La Manifattura Tabacchi di Firenze, da ex complesso industriale sta diventando nuovo quartiere creativo della città, dove arte, moda e cultura contemporanea si aprono al mondo. Con attenzione alla sostenibilità.”

 

Leggi l’articolo

Icon Design 08/2019

Manifattura Tabacchi: una nuova casa per la controcultura fiorentina

Manifattura Tabacchi definita “una nuova casa per la controcultura fiorentina” da Icon Design.

 

Leggi l’articolo

The Florentine 10/07/2019

B9 at Manifattura Tabacchi

B9, il primo edificio rigenerato di Manifattura Tabacchi secondo The Florentine: “it’s Florence’s new spectacular venue, a contemporary piazza that opens the city to the world.”

 

Leggi l’articolo

Domus 9/07/2019

Un incubatore aperto: la rinascita di Manifattura Tabacchi

Secondo Domus grazie alla rigenerazione di B9 “Manifattura Tabacchi lancia un prototipo di spazio collettivo per l’arte e il design che respira l’aria delle piante di Mancuso”.

 

Leggi l’articolo

Rolling Stone 23/06/2019

Plastic Dreams: la Manifattura Tabacchi di Firenze apre nel migliore dei modi

Rolling Stone Italia sulla rigenerazione di B9 — Manifattura Tabacchi: “anche Firenze ora può vantare il suo gioiello post-industriale, che dai suoni delle macchine degli ingranaggi, scanditi in passato dai turni di lavoro degli operati, ora converte uno spazio manifatturiero in un luogo di creazione artistica e di condivisione.”

 

Leggi l’articolo

AD 11/06/2019

Una nuova Firenze alla Manifattura Tabacchi

AD – Architectural Digest: “il gioiello razionalista di Pierluigi Nervi rinasce come polo multifunzionale in un progetto di sviluppo urbanistico che ha come centro la creatività e l’innovazione.”

 

Leggi l’articolo

Arte Magazine 27/04/2020

Manifattura Tabacchi, il salotto dedicato alla cultura e all’arte contemporanea diventa digitale

ArteMagazine:”Sei rubriche interdisciplinari esplorano sei temi: spazio, natura, tempo, corpo, identità, comunità. L’arte avrà un ruolo centrale, ma c’è anche altro: cinema e documentari, libri e poesie, editoria e architettura, scienza e moda.”

 

Leggi l’articolo